HomeCriptovaluteLe previsioni della crypto Solana (SOL)

Le previsioni della crypto Solana (SOL)

Nell’articolo analizziamo le ottimistiche previsioni della crypto Solana (SOL), partendo dalle analisi tecniche fino agli aumenti effettivi del prezzo. 

Le previsioni della crypto Solana sono più che ottimistiche 

Nel 2017 Anatoly Yakovenko inventa la piattaforma di Solana, oggi uno dei punti di riferimento in materia di web3. Dal 2017, sono state molte le modifiche e gli aggiornamenti che hanno reso SOL uno degli attori principali anche nel panorama crypto.

Anatoly Yakovenko, Eric Williams e Greg Fitzgerald (il CTO di Solana) hanno sviluppato un nuovo metodo per risolvere i problemi di throughput di vecchia data nelle blockchain di Bitcoin ed Ethereum

Oggi più che mai l’importanza del progetto Solana e del token SOL è riconosciuta dai più importanti leader del settore. Molti investitori di caratura internazionale, come: Multicoin Capital, Abstract Ventures e CMCC Global hanno notato l’influenza di Solana. 

I token non fungibili (NFT) e numerose app decentralizzate sono supportati dalla blockchain pubblica e open source Lana (dApps). Inoltre, il token SOL, nativo della blockchain di Solana, funge da meccanismo di trasferimento di ricchezza e sicurezza della rete attraverso lo staking.

Solana, fondata da Anatoly Yakovenko, l’attuale CEO di Solana Lab, insieme all’attuale membro del consiglio di Solana e Chief Operations Officer, Raj Gokal, rappresenta un innovativo paradigma blockchain con un’architettura di sistema che mira a ottenere elaborazioni più veloci. 

 La Fondazione Solana, con sede a Ginevra, Svizzera, gestisce questo progetto open source, contribuendo all’innovazione e alla crescita del settore blockchain.

Solana (SOL) nel dettaglio tecnico 

Durante un periodo in cui il token SOL ha sperimentato una diminuzione, l’impostazione commerciale è risultata rialzista a breve termine (MACD) con il prezzo che ha subito fluttuazioni nel corso del tempo. Tuttavia, le previsioni indicano un possibile aumento in futuro.

L’analisi dei trend rivela una tendenza al ribasso costante su diversi periodi di tempo, sia a breve, medio che lungo termine. La MACD Line rimane costantemente al di sopra della MACD Signal Line, suggerendo un trend rialzista, mentre l’RSI tende a essere inferiore a 50, e il momentum risulta misto e neutrale.

L’indicatore On-Balance Volume (OBV) mostra che il volume nei giorni in cui il prezzo aumenta è significativamente maggiore rispetto ai giorni in cui il prezzo scende. Ciò indica che la domanda supera l’offerta, suggerendo una tendenza al rialzo. 

Questo fenomeno è in linea con quanto descritto nel white paper di Solana, che presenta la blockchain come una rivoluzione basata su Proof of History (PoH), un meccanismo per confermare la sequenza temporale degli eventi senza richiedere fiducia.

PoH viene utilizzato per codificare il passare del tempo senza fiducia, riducendo l’overhead del messaggio in una macchina a stati replicata tollerante ai guasti bizantini. Questo si traduce in tempi di finalità inferiori al secondo quando utilizzato insieme a metodi di consenso come Proof of Work (PoW) o Proof of Stake (PoS). 

Il white paper fornisce due approcci per sfruttare il PoH: la Proof of Replication in streaming e un metodo PoS per il ripristino da partizioni di qualsiasi dimensione (PoRep).

La combinazione di PoRep e PoH fornisce una difesa affidabile contro la falsificazione del libro mastro in termini di tempo e archiviazione. 

Il prezzo della crypto Solana (SOL)

Al momento, il prezzo di Solana (SOL) è di 38,87 USD con una capitalizzazione di mercato di 16,4 miliardi di USD. Il volume delle transazioni nelle ultime 24 ore ammonta a 2,6 miliardi di USD, mentre l’offerta in circolazione di SOL è di 419,6 milioni. 

Il tempo medio di detenzione del token SOL è di 178 giorni, indicando una certa stabilità tra gli investitori.

Solana attualmente si posiziona come la sesta criptovaluta più popolare, evidenziando il crescente interesse nel progetto. 

Tuttavia, va notato che il prezzo di SOL ha subito una significativa diminuzione del 10,62% nelle ultime 24 ore. Nonostante ciò, nel corso della settimana precedente, ha registrato un aumento del 20,07%.

Da un punto di vista storico, il prezzo massimo raggiunto da SOL è stato di 260,06 USD. Questi dati riflettono la volatilità tipica del mercato delle criptovalute, con variazioni significative nel breve termine, ma con una popolarità in crescita e un solido supporto a lungo termine.

Le previsioni del prezzo di Solana nei prossimi anni 

Solana (SOL) sta emergendo come una delle criptovalute più sorprendenti di quest’anno. Nel 2023, le previsioni indicano un notevole aumento del prezzo, con una proiezione di raggiungere $58.23. Questa crescita è prevista per essere graduale, senza previsioni di cali significativi. 

Un prezzo medio ambizioso di $54.29 sembra essere raggiungibile nel prossimo futuro, grazie alle collaborazioni e agli avanzamenti tecnologici previsti. Il valore minimo previsto per SOL nel 2023 è di $46.54.

Guardando al 2024, le prospettive di crescita per Solana SOL rimangono allettanti. Le potenziali nuove partnership e iniziative potrebbero spingere il prezzo al di sopra di $96.95. 

Tuttavia, sarà importante osservare l’andamento dell’indice di forza relativa (RSI) di SOL per valutare il momento prima di effettuare scommesse rialziste. Nel 2024, si prevede che SOL avrà un prezzo minimo di $77.56 e un prezzo medio di $85.32.

Nel 2025, se la tendenza positiva persiste, Solana potrebbe raggiungere i $135.73, offrendo opportunità di profitto. Tuttavia, i cali di mercato potrebbero ostacolare questo obiettivo. Le previsioni suggeriscono che SOL dovrebbe scambiare a un prezzo medio di $124.10, con un minimo di $116.34.

Per il 2026, Solana potrebbe mantenere la sua stabilità e rimanere al centro dell’attenzione degli appassionati di criptovalute. Secondo le proiezioni, SOL dovrebbe superare il suo massimo storico, con un valore previsto di $174.51. I range di prezzo previsti includono un minimo di $155.12 e un prezzo medio di $162.88.

Nel 2027, basandosi su analisi tecniche approfondite, si prevede che il prezzo di SOL possa superare un livello medio di $201.66, con un minimo previsto di $193.90 entro la fine dell’anno. Inoltre, il prezzo massimo proiettato è di $213.29.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick