Stanno uscendo alcune news in merito ad un nuovo marketplace per NFT su Ethereum.
Si tratta di una collaborazione tra Yuga Labs e Magic Eden, con l’obiettivo di proteggere le royalty dei creator.
Summary
NFT news: il Magic Eden Ethereum marketplace
Da questa collaborazione dovrebbe nascere il cosiddetto Magic Eden Ethereum marketplace, che dovrebbe essere lanciato entro la fine del 2023.
Magic Eden è una piattaforma NFT cross-chain che consente agli utenti di migliaia di comunità digitali di creare, scoprire e raccogliere NFT unici, portando momenti culturali dinamici sulla blockchain.
Dalla collaborazione con Yuga Labs, la società dietro Bored Ape Yacht Club (BAYC), Otherside, CryptoPunks, Meebits, Twelvefold e 10KTF, nascerà una nuova piattaforma NFT cross-chain che costituirà il primo grande marketplace Ethereum contrattualmente obbligato a onorare le royalties dei creator.
Attualmente una volta che un’opera associata ad un NFT viene venduta può essere utilizzata liberamente dai suoi nuovi possessori, e di fatto questo porta ad alcune forme di abusi. Oltretutto a volte anche altri utenti utilizzano le opere associate agli NFT senza l’autorizzazione degli autori.
Yuga Labs
Yuga Labs è un’azienda leader nell’emergente settore del Web3. Le sue iniziative mirano a reinventare l’aspetto legato all’utilità degli NFT nel mondo reale, ed a far avanzare il settore nel suo insieme.
Fin dal lancio del 2021 ha fatto notizia come una delle prime aziende a rilasciare licenze IP ai titolari di NFT, e nel 2022 ha raccolto un round iniziale di 450 milioni di dollari di investimenti, grazie ai quali è stata valutata 4 miliardi di dollari.
Insieme a Magic Eden condivide una visione unificata per il futuro del Web3, all’interno della quale ha importanza la creazione di un ecosistema equo e gratificante per i creator di contenuti fantasiosi.
La collaborazione tra le due realtà è un’estensione di questo impegno, perchè non si basa soltanto sul principio della proprietà, ma anche sulla capacità dei creator di continuare a ricevere pagamenti di royalty per le loro opere originali.
Anche in questo settore il rispetto dei diritti d’autore è fondamentale, per tutelare e remunerare il lavoro dei creator, nonostante altri soggetti la pensino diversamente. In futuro, per le nuove collezioni, Yuga Labs si impegnerà esclusivamente con marketplace che si impegnano a sostenere questi principi, garantendo così un trattamento equo ai creator.
I marketplace NFT
Esistono diversi marketplace per NFT in circolazione, e di solito non solo consentono a chiunque di creare e vendere NFT, ma non ne proteggono affatto nè il diritto d’autore nè i diritti di sfruttamento.
Così facendo i creator perdono totalmente il controllo delle loro opere di ingegno, una volta vendute, dando il via a possibile copie e contraffazioni, o a loro sfruttamenti su cui non possono vantare alcun diritto.
Il rischio è che molti creator vengano in questo modo disincentivati a produrre e vendere opere in formato NFT, ed è per questo che c’è chi sta lavorando ad un’alternativa.
D’altronde il bello degli NFT è che l’intera storia del loro passaggi di proprietà può essere seguita on-chain, e questo rende possibile anche risalire in ogni momento al loro reale proprietario.
Sebbene continueranno ad esistere anche marketplace tradizionali in cui i creato non possono vantare alcun diritto sulle loro opere una volta vendute, il nuovo marketplace di Magic Eden offrirà un’alternativa interessante soprattutto per i creator che invece ci tengono alle loro opere di ingegno.
NFT news: i commenti sul nuovo Magic Eden Ethereum marketplace
Il CEO di Yuga Labs, Daniel Alegre, ha dichiarato:
“Consideriamo questa partnership con Magic Eden come una vittoria per l’intero ecosistema. Apprezziamo tutti coloro che fanno passi in questa direzione e invitiamo i partecipanti che la pensano allo stesso modo a salire a bordo. Magic Eden sta mettendo i soldi dove dicono loro, e insieme stiamo sostenendo la costruzione di un marketplace Ethereum che sosterrà i creator, senza i quali il Web3 non esisterebbe”.
Il CEO e co-fondatore di Magic Eden, Jack Lu, ha aggiunto:
“Rimaniamo impegnati nel miglioramento dell’ecosistema dei creator del Web3, fermi nella nostra convinzione che dovremmo sostenere i creator, che sono il cuore e l’anima del settore. In questo momento è una priorità fornire ai creativi il supporto che meritano con i programmi di royalty per i creator. In collaborazione con Yuga Labs, siamo pronti a sviluppare un marketplace Ethereum che ripristini lo standard per l’allocazione delle royalty e speriamo che questa azione avrà risonanza in tutto l’ecosistema”.