HomeCriptovaluteCathie Wood scarica crypto e compra Robinhood

Cathie Wood scarica crypto e compra Robinhood

Da qualche tempo a questa parte ARK Invest di Cathie Wood sta continuando a vendere azioni di fondi crypto, come il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), ed a comprare azioni Robinhood.

Ieri, ad esempio sembra che abbia investito 9,5 milioni di dollari in un solo giorno per acquistare 1,1 milioni di azioni Robinhood per tre dei suoi fondi gestiti, ARK Innovation ETF (ARKK), ARK Next Generation Internet ETF (ARKW) e ARK Fintech Innovation ETF (ARKF).

I guadagni con Bitcoin

Al momento del picco, ARK Invest possedeva più di 9 milioni di azioni del Grayscale Bitcoin Trust (GBTC). Era il luglio del 2021, ed il prezzo di Bitcoin era di circa 35.000$. 

Da allora, nel corso dei mesi, ARK Invest ha venduto ben 4,4 milioni di azioni GBTC, in particolare tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, e tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. 

Anche a partire da fine ottobre ha iniziato nuovamente a vendere azioni GBTC, anche perchè a quel punto lo sconto sul NAV ha iniziato a scendere. 

In questo modo ha incassato diversi milioni di dollari, mantenendo però sempre GBTC come la principale fonte di esposizione per il suo ETF ARK Next Generation Internet (ARKW), che poi è anche l’unico che ha GBTC in portafoglio. 

In altre parole ha monetizzato ciò che aveva acquistato nel 2020 e ad inizio 2021, sfruttando anche il fatto che nel corso degli ultimi mesi si è ridotto lo sconto sul NAV. 

Cathie Wood: gli acquisti di Robinhood anzichè crypto

La maggior parte degli acquisti di azioni Robinhood in realtà sono stati fatti nel 2021, tanto che il grosso acquisto di ieri è una vera e propria anomalia rispetto alla politica che ARK Invest aveva tenuto negli ultimi mesi. 

Fino a ieri deteneva circa 30,6 milioni di azioni, ma con l’acquisto di ieri diventano quasi 32 milioni. Basti pensare che era da maggio 2022 che ne aveva in portafoglio sempre circa poco più di 30 milioni. 

Si tratta quindi probabilmente di una vera e propria riallocazione dei fondi, dato che gli ETF di ARK Invest sono fondi gestiti. 

Le azioni Robinhood fanno parte del paniere di ben 4 degli ETF gestiti da ARK, ovvero Next Generation Internet ETF (ARKW), lo stesso di GBTC, Innovation ETF (ARKK), ovvero il più importante ETF di ARK, ma anche di FinTech Innovation ETF (ARKF) e di IPO ETF.

Da notare che in nessuno di questi ETF le azioni Robinhood superano il 5% di quota. 

L’espansione di Robinhood: Cathie Wood la preferisce alle crypto

Il motivo di questi investimenti potrebbe essere legato alla campagna di espansione in Europa di Robinhood.

Infatti già nelle prossime settimane è previsto lo sbarco del trading crypto proprio nella UE ed in UK. 

Robinhood consente di fare trading molto facilmente utilizzando una semplice app, senza nemmeno dover avere un conto in banca. È per questo che ha avuto molto successo, soprattutto nei confronti delle generazioni più giovani. 

È ovvio però che proprio le generazioni più giovani sono quelle che maggiormente vogliono investire in crypto, e così la società sta allargando il servizio anche al trading crypto anche al di fuori degli USA, dove è attivo ormai da anni. 

È possibile che Cathie Wood immagini una forte espansione di Robinhood in Europa, ovvero il secondo mercato per questo tipo di servizi in Occidente. 

Coinbase

Da notare che nel corso del 2023 ha anche scaricato azioni Coinbase. 

Il picco lo aveva raggiunto solamente a giugno di quest’anno, con oltre 11,3 milioni di azioni, scese ormai a 9,5 milioni. 

La maggior parte degli acquisti erano stati effettuati nel 2021 e nel 2022, e non appena il prezzo è tornato a 110$ ha iniziato a venderle, sebbene solo in parte. 

Ad oggi Coinbase è ancora in singolo asset di maggior peso negli ETF di ARK Invest, tanto che le azioni possedute complessivamente dalla società hanno un valore superiore agli 840 milioni di dollari. 

In seconda posizione c’è Roku con 770 milioni, mentre Robinhood è solo al 17° posto con 260 milioni. Le azioni GBTC possedute invece valgono solamente 128 milioni di dollari. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS