HomeCriptovaluteXapo Bank aggiunge le crypto di Ethereum, Cardano e Polygon

Xapo Bank aggiunge le crypto di Ethereum, Cardano e Polygon

Oggi Xapo Bank ha annunciato di aver aggiunto tre crypto alla propria piattaforma: Ethereum (ETH), Cardano (ADA) e Polygon (MATIC).

Così ora gli utenti dell’app Xapo Bank possono anche acquistare, vendere e detenere altcoin, oltre alle criptovalute già presenti (Bitcoin e stablecoin). 

Xapo Bank e l’aggiunta delle crypto di Polygon e Cardano

Xapo Bank è una banca abilitata per Bitcoin con licenza completa. Di fatto combina la sicurezza del sistema bancario tradizionale con l’accesso a Bitcoin, altcoin e stablecoin.

È regolamentato dalla Gibilterra Financial Services Commission, con l’obiettivo di facilitare casi d’uso più ampi per le criptovalute, fornendo modi semplici e sicuri per custodire criptovalute effettuare transazioni fiat-to crypto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Grazie a ciò garantisce i depositi in USD dei suoi utenti fino all’equivalente in dollari statunitensi di 100.000$. 

È stata fondata già nel 2013, sulla fiducia nel potenziale a lungo termine di Bitcoin, e per questo afferma di essere la prima società crypto al mondo ad avere ottenuto una licenza bancaria.

Si tratta infatti di una banca con licenza completa, che però combina il sistema bancario tradizionale con Bitcoin e criptovalute

Inizialmente era fondamentalmente solo un wallet di moneta elettronica, ma ora è diventata una vera e propria banca digitale, con una sua infrastruttura per i pagamenti su blockchain che le consente di fornire un ponte senza soluzione di continuità tra finanza tradizionale ed asset digitali.


Inoltre, nel 2019 ha venduto la propria attività di custodia istituzionale a Coinbase, concentrandosi così sul servizio esclusivo dei clienti retail. 

L’aggiunta delle altcoin

Fino ad oggi le uniche criptovalute utilizzabili sull’app Xapo Bank erano Bitcoin e le stablecoin, ma ora con l’aggiunta di Ethereum, Cardano e Polygon afferma di essere la prima banca retail al mondo ad offrire questo ampio ventaglio di asset digitali, con la sicurezza di una banca completamente regolamentata. 

L’app Xapo Bank è stata pensata per semplificare la gestione patrimoniale consolidandola in un unico posto, ed eliminando così la necessità di destreggiarsi tra più piattaforme. 

Infatti, oltre a Bitcoin, stablecoin e altcoin supporta anche diverse valute fiat, tra cui dollari statunitensi, euro e sterline britanniche. 

Per poter offrire servizi di custodia sicuri, la società utilizza la multi-party computation (MPC) a tutte le criptovalute custodite. 

In altre parole, grazie alla tecnologia MPC suddivide le chiavi private in più chiavi distinte che vengono custodite separatamente e conservate in modo sicuro in località segrete in giro per il mondo. 

Dato che per poter avere accesso ai fondi bisognerebbe avere accesso simultaneo a ciascuna chiave distinta, risulta quasi possibile ad un attaccante esterno prendere possesso di quei fondi. 

Banche e criptovalute

Sebbene il rapporto tra banche tradizionali e criptovalute sia ancora difficile, ed in passato sia stato terribile, i due mondi pian piano si stanno avvicinando. 

Il fatto è che ormai le banche tradizionali non possono più limitarsi ad offrire solamente servizi di custodia e di prestito, nemmeno alla clientela retail. 

Infatti è da tempo che hanno iniziato ad integrare servizi ad esempio di trading o di investimento, ed ormai appare anacronistico che tra questi non includano anche Bitcoin. 

Tuttavia una volta aggiunto Bitcoin diventa piuttosto probabile che la clientela richieda anche accesso ad altri asset crypto, in particolare Ethereum ed i layer-2 di Ethereum come Polygon. 

E così Bitcoin sta facendo da apripista, seguito poi da altre criptovalute di grande interesse. 

Sembra sempre più improbabile che le banche tradizionali possano tenersi lontane dal settore crypto, non fosse altro che per le richieste dei loro stessi clienti in particolare riguardo la possibilità di utilizzare le valute fiat depositate sui conti per effettuare acquisti di Bitcoin. 

Xapo Bank: il commento sulle nuove crypto aggiunte, Ethereum, Cardano e Polygon

Il CEO di Xapo Bank, Seamus Rocca, ha dichiarato: 

“Sebbene Xapo sia meglio conosciuta per fornire servizi di custodia di Bitcoin, non possiamo ignorare la domanda degli utenti, e quindi stiamo dando accesso ad altre importanti criptovalute. 

L’offerta di Xapo è davvero unica. A differenza delle banche tradizionali, ci sentiamo molto a nostro agio nel trattare nel settore delle criptovalute, dati i nostri 10 anni di esperienza nel campo. 

A differenza degli exchange, non devi preoccuparti della sicurezza o se la tua banca bloccherà i fondi provenienti dalle tue transazioni crypto. Ti offriamo la custodia delle criptovalute altamente sicura, con le garanzie e la negoziabilità di una banca regolamentata”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS