Crypto news: Cardano (ADA) ha rivelato la prossima tappa del suo sistema di governance on-chain, segnando un passo cruciale per la blockchain mentre entra nell’era di Voltaire.
In questa fase, l’appello ai titolari di ADA è chiaro: partecipate attivamente nel delineare il futuro processo decisionale per la blockchain. Vediamo di seguito tutti i dettagli.
Summary
Voltaire: la fase cruciale che trasforma Cardano (ADA) e coinvolge la comunità crypto nella governance on-chain
Come anticipato, Intersect, un’organizzazione fondata sulla partecipazione degli attori nell’ecosistema Cardano, ha introdotto l’evento Cardano Ballot, rivolto a tutti i possessori di ADA per esprimere le proprie opinioni sul futuro processo decisionale della blockchain.
Infatti, dopo sei anni di iniziale sviluppo e potenziamento delle funzionalità, Cardano ha raggiunto un notevole traguardo: l’era di Voltaire.
Caratterizzata da un approccio basato su principi e dalla guida della comunità, questa nuova fase promuove la responsabilità inclusiva per tutti gli attori dell’ecosistema. Dunque, è giunto il momento di una decisione comunitaria sulla direzione futura.
La proposta, delineata nel miglioramento di Cardano “CIP-1694”, mira a implementare una governance on-chain praticabile, concedendo a ogni possessore di ADA un ruolo nella determinazione del futuro di Cardano.
Ricordiamo che CIP-1694 è la proposta di miglioramento più attiva nella storia di Cardano, con oltre 400 commenti su Github, 50 workshop globali in 24 paesi e oltre 1.000 partecipanti.
SanchoNet: governance innovativa su Cardano, la fase 5 e prossime sfide
Inoltre, quest’anno, SanchoNet, la testnet per le innovative funzionalità di governance di Cardano, è stata lanciata e si trova già nella Fase 5 dello sviluppo.Distinguendosi dagli altri testnet, SanchoNet è una piattaforma vibrante, inclusiva e guidata dalla comunità.
A novembre, SanchoNet GovTool sarà disponibile in versione beta, rendendo più accessibile la partecipazione alla più ampia comunità Cardano attraverso un’interfaccia utente amichevole.
Il controllo delle votazioni su CIP-1694 sarà gestito tramite Cardano Ballot, sviluppato in collaborazione tra la Fondazione Cardano e Input Output Global.
Una volta confermato il CIP-1694, la governance di Cardano passerà completamente nelle mani della comunità.
Ciò significa che i possessori di ADA avranno la possibilità di creare proposte per il futuro di Cardano, sottoporle a votazione e, in caso di approvazione, implementarle.
CIP-1694 rappresenta un avanzamento significativo nel quadro di governance on-chain di Cardano, mirando a migliorare e arricchire la natura inclusiva della governance stessa, dando alla comunità una voce più forte nel plasmare il destino della blockchain.
Ricordiamo che i titolari di ADA che intendono partecipare alle votazioni devono aver staked i propri ADA su uno Stake Pool Operator (SPO) entro il 20 novembre.
Le votazioni si apriranno il 1 dicembre, al Cardano Ballot, e si chiuderanno due epoche (10 giorni) dopo, l’11 dicembre. I risultati sono attesi il 16 dicembre.
Cardano segna un nuovo record: oltre 78 milioni di transazioni processate
Di recente, la rete Cardano ha raggiunto un significativo traguardo, elaborando 78.3 milioni di transazioni fin dalla sua creazione nel 2017.
Sebbene in passato sia stata oggetto di critiche per la sua produttività, la longevità e la stabilità della rete Cardano sono indiscutibili.
A differenza di molte blockchain più recenti, Cardano ha infatti dimostrato una prestazione stabile senza tempi di inattività in oltre sei anni di esistenza. L’aumento della decentralizzazione attraverso nuove applicazioni su Cardano ha contribuito al recente aumento delle transazioni.
Inoltre, l’analisi on-chain rivela che la rete ha gestito oltre 78 milioni di transazioni fino a oggi, con l’obiettivo di raggiungere i 10 milioni di indirizzi nei prossimi due anni.
Negli ultimi sette giorni, la rete Cardano ha elaborato 1.29 milioni di transazioni, con un conteggio effettivo al secondo (TPS) di 2.13.
Sebbene il TPS massimo sia di 6.1, questo indica che la rete potrebbe facilmente gestire più di sei transazioni al secondo, dimostrando una capacità di crescita.
Questa pietra miliare arriva in un momento in cui Cardano registra un aumento dell’attività degli utenti e degli sviluppatori, posizionandosi al vertice delle reti più importanti per attività di sviluppo, insieme ad Ethereum e Polkadot.
Contemporaneamente, il valore totale degli asset bloccati nei protocolli DeFi basati su Cardano ha superato la rete Bitcoin, consolidando la sua posizione nell’ecosistema blockchain.