Il mese di Novembre è stato buono non solo per il settore crypto ma anche per quello degli NFT.
Molti tra i parametri utilizzati per tenere traccia del mercato hanno iniziato ad andare nella direzione giusta, dando dei segnali che fanno sperare in una ripresa.
Non dimentichiamoci comunque che ancora non abbiamo dei segnali forti, sarà necessario aspettare ancora un po’ prima di dire con certezza che il mercato è in ripresa.
I dati del report di NFT18
La società americana NFT18 ha redatto un’analisi del mercato NFT che fa ben sperare per una ripresa del mercato.
- Il rapporto tra profitti e perdite tra i trader di token non fungibili è tornato allo stesso livello di maggio 2022. con circa il 41% dei trader in profitto.
- Il floor price delle top 500 collezioni è salito di circa il 42% in un solo mese
- è sceso drasticamente il periodo di “holding”, di media i trader ora detengono i propri NFT per circa 18 giorni rispetto a 100 che era il periodo calcolato nel mese di ottobre.
- il price medio è sceso del 42% da ottobre andando a toccare circa 150$.
Come possiamo notare da questi dati abbiamo dei segnali positivi ma essendo ancora all’inizio di questa Bull run ancora tanta strada deve essere percorsa.
I record di Novembre
Il mese di novembre è iniziato con una vendita di un cryptopunk a circa $1.1 milioni di dollari, una notevole ripresa per una delle collezioni NFT più popolari.
Nella stessa settimana sono stati venduti altri cryptopunk per alcune centinaia di migliaia di dollari.
Stranamente assente la yuga labs creatrice della famigerata collezione Bored ape yacht club (BAYC).
Un altra opera che ha riscossa notevole successo è “ETHboy” creata da Alotta Money e Trevor Jones, venduta a circa 392 mila dollari.
Anche nel mercato primario ci sono state notevoli vendite come quella di Jack Butcher Trademark, 10000 NFT venduti per un totale di 690 ETH generati ed un volume di scambi che supera i 3000 ETH.
Un altra notevole vendità è quella di Herbert W. Franke con la sua Zentrum collection, anche essa ha visto un notevole successo vendendo 222 NFT ad un costo variabile tra 2.49 e 5 ETH. generando un totale di 613 ETH.
il prezzo sul mercato secondario però ha visto un calo del 45% in meno di una settimana.
Wash trading ed NFT
Uno degli eventi più grandi di novembre è stato il secondo round di airdrop dal proggetto Blur.
il 20 Novembre c’è stato l’airdrop nonostante la paura di wash trading derivante dal Airdrop stesso.
Sempre nello stesso mese circa il 4% di wash trading è stato rilevato un numero sicuramente basso e di conseguenza un buon segnale di salute del progetto ma ci sono state anche il 20% di vendite sospettose.
Analisi del Mercato NFT per Segmento
Gli NFT hanno una varietà di casi d’uso che l’analisi di mercato analizza sotto forma di segmenti principali:
- Collezionabili – $269 milioni / 75%: Perdendo leggermente quota di mercato rispetto a ottobre (-4 punti percentuali), i collezionabili rimangono il segmento dominante in termini di volume di scambi in USD.
- Giochi – $17 milioni / 5%: Questo segmento si sta sempre più spostando verso side-chain di Ethereum e reti specializzate (non coperte da questo rapporto), come Immutable X, Ronin o Solana.
- Arte – $42 milioni / 12%: Con un aumento di 5 punti percentuali, l’arte è uno dei segmenti con le migliori performance. L’interesse per questo settore probabilmente deriva dalle discussioni sull’arte on-chain a seguito di una dichiarazione di Elon Musk riguardo a come i media sono ospitati negli NFT.
- Mondi Virtuali – $9,4 milioni / 2%: Nonostante un volume in USD triplicato questo mese, i mondi virtuali (o metaverso) rappresentano ancora solo il 2% del volume di dollari scambiati. Il prezzo medio è raddoppiato, ma il periodo di “possesso” rimane di 98 giorni.
- Utility – $22 milioni / 6%: I “Pass” che concedono diritti a drop aerei o altri accessi privilegiati sono stati popolari questo mese, soprattutto con il Redbull Velocity Pass che forniva accesso ai drop di Art On Internet (AOI) Engine.
Per ulteriori informazioni, visita il link sottostante per accedere al rapporto completo: https://nft18.com/reports/monthly-report-november-2023/