Donald Trump, ex Presidente degli USA, ha lanciato la sua nuova collezione NFT: “Mugshot Edition”, che si riferisce alla sua incriminazione dell’agosto 2023. Le nuove carte collezionabili possono essere acquistate tramite carta di credito o in Wrapped Ether (wETH).
Summary
Donald Trump annuncia la sua nuova collezione NFT Mugshot Edition e i vari premi
Donald Trump, ex Presidente USA, ha annunciato la sua nuova collezione NFT: “Mugshot Edition”, incentrato sul tema delle sue incriminazioni penali in corso.
Andando sul sito ufficiale, si legge che gli utenti possono acquistare le nuove carte digitali collezionabili nel formato Non-Fungible Token al prezzo di 99$. Tali NFT di Trump possono essere acquistati tramite carta di credito o in crypto, in Wrapped Ether (wETH), e non sono trasferibili fino al 31 dicembre 2024.
Inoltre, pare che per questa edizione, alcune carte saranno addirittura uniche (le uniche al mondo), mentre altre potrebbero essere firmate a mano dal Presidente Donald J. Trump. Queste carte rare saranno assegnate in modo casuale.
Un’altra associazione che Trump fa attraverso le sue carte NFT è la sua potenziale elezione dell’anno prossimo, come 47esimo Presidente degli USA.
A tal proposito, Trump mette a disposizione per gli utenti che acquisteranno 47 carte collezionabili o più (in un’unica transazione), dei premi, come un pezzo dell’abito reale del Presidente dalla sua famosa foto segnaletica su una carta fisica e firmata e una cena a Mar-a-Lago con il Presidente.
La nuova collezione NFT di Donald Trump e la sua incriminazione come pezzo di storia
La nuova collezione NFT dedicata alle foto segnaletiche di Donald Trump, vuole evidenziare la sua incriminazione come un pezzo di storia. Ecco la descrizione sul sito:
“Giovedì 24 agosto 2023, il Presidente Trump è stato formalmente arrestato nella Contea di Fulton, in Georgia. Si tratta di un momento storico: è la prima foto segnaletica di un Presidente degli Stati Uniti. Nella foto, Trump ha la fronte aggrottata e uno sguardo determinato che dice che non si arrenderà mai.
Questa carta non è solo un ricordo: è un pezzo di storia e una testimonianza di resilienza. È un simbolo dell’incrollabile impegno del Presidente Trump e della sua duratura dedizione al Sogno Americano.”
Trump è stato incriminato dalle autorità statali e federali con accuse di frode commerciale e di tentativi di rovesciare le elezioni presidenziali del 2020, per un totale di 91 accuse di reato.
Nonostante questo, dato che negli USA la Costituzione non esclude per la candidatura a cariche federali i sospettati o criminali non condannati, Trump è attualmente alla ricerca di un secondo mandato non consecutivo alle elezioni presidenziali del 2024.
Le vendite delle collezioni passate
Sempre nel sito ufficiale, si ricorda il record delle “vendite in poche ore” avvenuta per la Serie 1 e Serie 2 dei precedenti drop di NFT di Donald Trump.
E infatti, l’anno scorso Trump aveva lanciato la sua collezione NFT di card da 99$ l’una, che lo mostrano come un supereroe, un astronauta e altro ancora. Il soldout è arrivato dopo poche ore dal lancio.
Il lancio aveva stupito l’intera crypto community, dato che l’ex Presidente degli USA si era sempre detto contrario al mondo crypto.
Un altro dato non indifferente arriva poi nel mese di agosto, quando Trump si è presentato al tribunale di Manhattan. In quel momento la collezione NFT di Trump ha visto un’impennata nelle vendite del 251%.
Nello specifico, la collezione NFT di Trump è composta da 45.000 carte digitali e aveva fino a quel momento raggiunto un fatturato di 3,53 milioni di dollari. Nel giro di una settimana, quella della sua chiamata in giudizio, le vendite erano letteralmente schizzate. Per dare dei numeri, la carta NFT #3162 ha visto il suo prezzo salire a oltre i 2.500$.