Tra le ultime Bitcoin news, c’è quella di El Salvador, dove il Congresso ha approvato la legge che concede la cittadinanza agli investitori che donano BTC.
La riforma è stata approvata con il sostegno del partito Nuove Idee di Nayib Bukele.
Summary
Bitcoin News: El Salvador e la legge che concede la cittadinanza a chi dona BTC
Secondo quanto riportato da Reuters, pare che il Congresso di El Salvador abbia approvato la legge che concede la cittadinanza accelerata agli stranieri che effettuano “donazioni” in Bitcoin (BTC).
Al momento, non è precisato l’importo minimo della donazione ma sì la sua destinazione, e cioè a favore di programmi governativi di sviluppo sociale ed economico.
La riforma è stata approvata dalla legislatura del Paese il 21 dicembre, con il sostegno del partito Nuove Idee di Nayib Bukele. Nei prossimi giorni, la nuova legge sull’immigrazione dovrebbe entrare in vigore.
Da ricordare che il Presidente di El Salvador, Bukele, è in corsa per la sua rielezione nelle elezioni del Paese centroamericano, previste per il 4 febbraio, nonostante la Costituzione sembri vietare chiaramente i mandati consecutivi.
E così, grazie alla donazione in Bitcoin, si potrà ottenere cittadinanza saltando il normale requisito per il processo di naturalizzazione di cinque anni di residenza permanente, per chiunque provenga da un Paese non di lingua spagnola, o due se la persona ha un coniuge salvadoregno.
Bitcoin News: El Salvador e la nuova legge sulla cittadinanza per i donatori di BTC e il “Freedom Visa”
AL momento, il presente annuncio di El Salvador e la cittadinanza concessa a chi dona bitcoin, non è stato ancora del tutto ufficializzato.
Di certo, tale news arriva dopo poche settimane dal lancio del Programma del Freedom Visa, che concede a un massimo di 1000 persone all’anno di ottenere la cittadinanza depositando 999$ in BTC o USDT superando il KYC.
E infatti, era il 7 dicembre quando El Salvador aveva annunciato il lancio di “Adopting El Salvador Freedom Visa Program”. Il programma è dedicato ai visionari che vogliono contribuire a promuovere un ambiente in grado di plasmare un nuovo paesaggio socio-economico per El Salvador.
Per accedere, il processo prevede un deposito non rimborsabile di 999$ in Bitcoin (BTC) o Tether (USDT), nonché il superamento della procedura KYC. Una volta che il KYC viene accettato, il deposito viene accreditato come investimento da 1 milione di dollari, necessario per ottenere il Bitcoin Freedom Visa e la cittadinanza salvadoregna.
In questo programma, c’è anche la partecipazione di Tether, la società crypto dietro la stablecoin più forte del mercato, come partner tecnologico.
Il lancio del Bitcoin Bonds nel primo trimestre 2024
Di recente, El Salvador ha fatto parlare di sé per aver annunciato che i Bitcoin Bonds saranno emessi nel primo trimestre del 2024.
I Bitcoin Bond sono strumenti finanziari digitali, che hanno l’obiettivo di raccogliere fondi per costruire e sviluppare la “Bitcoin City”. Sono strumenti di debito on-chain creati grazie all’approvazione di un quadro normativo specifico, che supporta tali bond unici.
Dietro tali strumenti, c’è anche Bitfinex Securities che, in collaborazione con la tecnologia Blockstream, sarà responsabile dell’emissione dei bonds. Si stima che l’offerta iniziale sarà di circa 1 miliardo di dollari.