HomeCriptovaluteCrypto Sentiment 2023: l’84% delle discussioni su Reddit sono positive

Crypto Sentiment 2023: l’84% delle discussioni su Reddit sono positive

In un report sul crypto sentiment 2023, è emerso che su Reddit, l’84% delle discussioni sulle criptovalute sono positive. 

In generale, pare che la resilienza delle crypto di questo anno abbia affascinato molti investitori, tecnologi e appassionati di finanza decentralizzata. 

Crypto Sentiment 2023: Reddit rivela le prospettive positive dei suoi membri 

L’ultimo report sul sentiment online crypto per il 2023 di CoinWire e Storible, mostra un risultato positivo generale. Anzi, nell’introduzione, si legge che la resilienza crypto di questo anno, abbia affascinato molti investitori, tecnologi e appassionati di finanza decentralizzata. 

In pratica, il report ha analizzato le discussioni animate sui forum online, gli impegni sui social media e le riflessioni trasmesse dalle principali testate giornalistiche riguardo le crypto. 

E infatti, utilizzando la libreria Natural Language Toolkit (NLTK) in Python, il report ha calcolato i punteggi cumulativi per i sentimenti positivi, negativi e neutri in ogni tweet, post e articolo.

Nel caso specifico di Reddit, ad esempio, per il 2023 è stato calcolato che l’84% delle discussioni sulle criptovalute sono positive. I membri utenti della piattaforma sono dunque entusiasti delle crypto e rivelano le prospettive positive. 

Per quanto riguarda X (ex Twitter), invece, l’analisi rivela che oltre il 65% dei tweet sulle crypto hanno un sentimento positivo. 

Nello specifico, è il Regno Unito in testa alla classifica dei Paesi che sostengono le crypto, con oltre il 72% dei tweet crypto positivi. Al contrario, l’ultimo Paese che sostiene le crypto su Twitter pare essere l’Argentina, col 67% dei tweet crypto che propende per il negativo. 

Crypto Sentiment 2023: l’analisi su ogni coin

Considerando, invece, il crypto sentiment 2023 per ogni moneta, è possibile stilare una classifica in base alle percentuali di positività. 

E infatti, il report rivela che le discussioni più positive sui social media riguardano Tether (USDT), Solana e Uniswap, con l’88% dei punteggi positivi.

A seguire, poi, c’è Toncoin con l’82% e un pari merito di Ethereum e Shiba Inu con l’80% di punteggio positivo. Mentre poi c’è Cardano con 79% e Chainlink e Dogecoin con 77%, arriva la regina crypto, Bitcoin. 

Bitcoin risulta avere discussioni online positive per il 75%. Ovviamente, BTC rimane per gli investitori e appassionati di settore come un faro di opportunità nel regno digitale. 

Se si volesse poi vedere la classifica al contrario, l’ultima per positività è Binance Coin (BNB) col 68% di discussioni online positive.

Ad ampliare il risultato di negatività ci ha pensato anche la discussione “Beware of Binance Coin” su Reddit, dove viene descritta non come crypto, ma come un punto di sosta temporaneo per la DeFi fino a quando la cosa reale non sarà completamente perfezionata.

MOON: come procede la crypto di Reddit?

Parlando di crypto e Reddit, è facile pensare a MOON, la crypto nativa del Social Media, lanciata nel 2020 come ERC-20 token, inizialmente come parte di un programma di incentivi della stessa piattaforma. 

Il grafico del prezzo di MOON annuale vede un pump del +47% rispetto alla fine del 2022, anche se la moneta di Reddit ha visto altri massimi di prezzo in questo 2023. 

Al momento della scrittura, MOON vale 0,12$, ma durante l’anno, il suo prezzo ha toccato il massimo annuale a 0,50$ il 12 agosto. 

Non solo, a novembre, MOON ha segnato un oscillazione di prezzo non indifferente. Mentre il 13 novembre, la crypto di Reddit segnava un valore di 0,056$, il giorno successivo, per una notizia inaspettata, pare che MOON abbia toccato gli 0,44$, per poi rintracciare in zona 0,2$. 

Ad ogni modo, il market cap attuale di MOON supera ora i 13 milioni di dollari, piazzando la crypto del social media in 849esima posizione nella classifica generale delle criptovalute. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS