La scorsa settimana MOON, la crypto nativa del social media Reddit, ha registrato un incredibile pump del proprio prezzo che ha creato una forte FOMO all’interno della community crittografica.
Lunedì 13 novembre la moneta segnava un valore di 0,056 dollari, ma il giorno successivo una news inaspettata ha fatto salire le sue quotazioni fino a 0,44 dollari, prima di rintracciare in zona 0,2 dollari.
In particolare un aggiornamento annunciato martedì scorso renderà il token MOON completamente decentralizzato ed appartenente esclusivamente agli stakeholders di Reddit, in parallelo ad un burn del 30% della supply totale della risorsa crittografica.
In questo articolo approfondiamo innanzitutto la crypto MOON vedendo cos’è e come funziona, per poi concentrarci sul fronte speculativo ed analizzare la situazione della moneta sui mercati crittografici.
Summary
MOON: la crypto del social media Reddit
MOON è una crypto appartenente alla blockchain Arbitrum Nova che assume utilità dentro l’ecosistema del social media Reddit, più precisamente all’interno del subreddit r/Cryptocurrency.
Quest’ultimo funge da luogo virtuale dove avvengono le principali discussioni a tema crypto e dove vengono pubblicate le notizie inerenti a questo mondo.
La moneta crittografica MOON è stata lanciata inizialmente nel 2020 come token ERC-20 su rete Ethereum dagli admin di Reddit come parte di un programma incentivi della stessa piattaforma, ad oggi sospeso.
Fino a poche settimane fa la crypto veniva distribuita ogni 28 giorni a tutti gli utenti del subreddit che contribuivano o a pubblicare contenuti di valore raggiungendo impressioni ed engagement elevati all’interno della community.
Durante gli albori della nascita di MOON questo meccanismo ha riscosso un discreto successo visto che i membri del gruppo erano incentivati a condividere ogni giorno informazioni ed analisi interessanti in modo da guadagnare token che potevano essere convertiti in BTC o altre criptovalute.
La moneta oggi può essere poi utilizzata per diverse funzioni, come sbloccare funzionalità premium sul social media o acquistare uno spazio per un banner pubblicitario su r/Cryptocurrency per un periodo limitato di tempo.
In particolare possono essere utilizzati per mostrare la reputazione all’interno del subreddit, sbloccare come badge e GIF nei commenti con un abbonamento speciale e aggiungere peso ai voti nei sondaggi.
Tutto ciò contribuisce a creare un ecosistema dinamico che si auto incentiva ed evolve grazie alla presenza di un valuta decentralizzata che assume un ruolo di carattere economico.
Inoltre, MOON assolve anche ad un ruolo di governance, dando ai propri holders il potere di votare alle proposte discusse tra la comunità crittografica di Reddit.
Le proposte vengono effettuate dai membri del subreddit e coinvolgono in maniera determinante la direzione strategica del gruppo di crypto appassionati e possono includere aggiornamenti importanti per lo stesso MOON come ad esempio modifiche sul tasso di distribuzione e implementazioni di nuove funzionalità.
MOON +236% nell’ultima settimana: ultime news ed analisi dei prezzi del token
La crypto di Reddit MOON sta attirando molta attenzione negli ultimi giorni a causa del forte incremento dei prezzi che la moneta ha registrato nell’arco della scorsa settimana.
Tutto è iniziato quando martedì scorso, gli admin del subreddit hanno annunciato un aggiornamento chiave per la crypto, intenzionato a ridare valore alla risorsa dopo che questa era crollata miserabilmente ad ottobre in seguito alla decisione dell’azienda di terminare definitivamente il programma “Community Points”.
Più precisamente il 17 di ottobre MOON aveva perso l’85% del proprio valore in sole 24 ore, vista la news negativa che coinvolge l’intero ecosistema.
Martedì 14 ottobre però la crypto è risorta improvvisamente dalle ceneri chiudendo la giornata con +115% e recuperando tutto il dump del mese precedente.
Questo perché con l’ultimo aggiornamento il team di Reddit ha chiarito che MOON sarebbe diventato definitivamente una risorsa appartenente esclusivamente alla community del subreddit.
Gli amministratori del progetto hanno scelto infatti di rinunciare volontariamente al controllo sul contratto di distribuzione della moneta, impedendo che vengano create nuove risorse e svolgendo allo stesso tempo un burn del 34% della sua intera supply.
Con questa mossa la fornitura totale è passata da 126 milioni di token agli attuali 83 milioni, ma sono previsti ulteriori burn in futuro.
Dopo dunque la perdita del programma di incentivi che garantiva un flusso di contenuti di valore all’interno del subreddit dando un senso d’esistenza al token MOON, ecco che cambiano tutte le carte in tavola, con la risorsa che passa dall’essere palesemente inflazionistica a fortemente deflazionistica.
Osservando la situazione da un punto di vista meramente speculativo possiamo vedere come dopo il dump di metà ottobre, i prezzi si sono mossi lateralmente, con qualche accenno di recupero rialzista per circa un mese.
Lunedì 13 novembre il valore di MOON è cresciuto del 95%, verosimilmente grazie al pump di qualche insiders del gruppo che ha effettuato acquisti sostanziosi in vista della news del giorno successivo.
Poi martedì 14 i prezzi sono esplosi a rialzo con un ampiezza del movimento del 460% accompagnato da volumi pari a 22 milioni di dollari sul solo mercato MOON-USD dell’exchange Kraken.
Si tratta di numeri importanti per una crypto che capitalizza solo 19 milioni di dollari secondo i dati di CoinMarketCap.
La giornata è terminata con un lungo spike che ha chiuso la candela a 0,22 dollari, indicativamente allo stesso livello pre-dump di un mese fa.
Complessivamente MOON ha terminato la settimana con un incremento pazzesco del 236% che ha regalato forti emozioni ai propri token holders, arrivando ad oggi ad una quotazione di 0,17 dollari.
Ora una prosecuzione del trend rialzista è fondamentale che la crypto di Reddit riesca a rompere definitivamente la soglia dei 0,25 dollari.
Sul fronte opposto, la rottura ribassista dei 0,15 dollari potrebbe annullare l’intero pump, riportando i prezzi in direzione dei minimi annuali.
In questo contesto tradare MOON risulta molto pericoloso in quanto la volatilità è estrema, dunque fate molta attenzione traders.