HomeCriptovaluteCryptosmart aggiunge il calcolo dei report fiscali

Cryptosmart aggiunge il calcolo dei report fiscali

L’exchange crypto italiano Cryptosmart offrirà anche una piattaforma avanzata per il calcolo dei report fiscali. 

Infatti con un comunicato stampa ufficiale ha annunciato una nuova partnership con Okipo, un software italiano per la reportistica fiscale di cripto-attività. 

La nuova regolamentazione italiana

Nel 2023 è entrata in vigore la nuova regolamentazione italiana per le cosiddette cripto-attività, ovvero criptovalute, NFT ed asset digitali. 

La nuova regolamentazione specifica in modo chiaro e netto il trattamento fiscale che deve essere riservato alle cripto-attività, quindi per la reportistica occorre seguire delle regole specifiche. 

Dato che spesso il numero delle operazioni condotte nell’arco di un anno è importante, solo con appositi software è possibile ricostruire l’intero quadro individuando quali eventi sono fiscalmente rilevanti, così da effettuare calcoli corretti al fine di dichiarare correttamente possesso ed eventuali plusvalenze. 

Il crypto exchange Cryptosmart made in Italy

La piattaforma Cryptosmart è un exchange crypto italiano operante ormai da più di tre anni, creato e gestito da una società di diritto italiano con sede a Perugia, in Umbria.

La particolarità di questo exchange è la trasparenza, oltre al fatto di essere stato espressamente progettato per servire la clientela italiana. 

Il suo motto è che la finanza, per essere davvero democratica, deve essere facile da capire, affidabile e poco costosa. 

Okipo e la reportistica fiscale

La nuova partnership strategica con Okipo ribadisce l’impegno di Cryptosmart nell’adozione di strumenti innovativi per garantire la conformità normativa. Inoltre, rappresenta un passo in avanti verso la semplificazione delle dichiarazioni fiscali relative al trading di criptovalute.

Con questa partnership gli utenti dell’exchange avranno accesso ad una piattaforma avanzata per il calcolo dei report fiscali messa a disposizione da Okipo. Grazie a questa collaborazione i dati provenienti dall’exchange saranno raccolti ed integrati agevolmente all’interno della piattaforma di Okipo, così da semplificare così il processo di calcolo fiscale. 

Grazie a tale servizio Cryptosmart fornirà un servizio completo e conforme alla nuova normativa italiana sulla fiscalità delle cripto-attività.

Sulla piattaforma di Okipo gli utenti potranno scaricare il loro report fiscale precompilato in pochi e semplici passaggi, riducendo il rischio di errori.

Per collegare l’account Cryptosmart alla piattaforma di Okipo occorrerà esportare i file forniti da Cryptosmart e caricarli in Okipo.

Il team dell’exchange afferma che questa partnership simboleggia l’impegno congiunto nell’elevare gli standard di compliance fiscale nel settore crypto, e che Cryptosmart e Okipo guardano al futuro con ottimismo, pronti a sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia per offrire un servizio sempre più efficiente, automatizzato e in linea con le esigenze normative in evoluzione.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS