HomeCriptovaluteCoinbase nomina l'ex cancelliere UK George Osborne come consulente in mezzo alle...

Coinbase nomina l’ex cancelliere UK George Osborne come consulente in mezzo alle sfide normative

In una mossa strategica per navigare nel panorama in evoluzione della finanza globale e delle normative sulle criptovalute, Coinbase, uno dei principali exchange di criptovalute, ha arruolato l’esperienza dell’ex Cancelliere dello Scacchiere UK George Osborne. 

Coinbase pesca negli UK per il suo nuovo consulente

Osborne, figura politica e ministro delle finanze di lunga esperienza, porta con sé un bagaglio di esperienze che gli derivano dalla sua permanenza nel governo e nella finanza internazionale, dal 2010 al 2016. 

La sua nomina a membro del Consiglio consultivo globale di Coinbase lo colloca accanto ad altre figure di spicco.

Dopo la sua carriera politica, Osborne si è cimentato in vari ruoli e attualmente è partner di Robey Warshaw LLP, una banca d’investimento. 

Inoltre, ha assunto per un breve periodo il ruolo di caporedattore del quotidiano londinese Evening Standard e dal 2017 al 2021 è stato consulente del BlackRock Investment Institute. Il suo background sfaccettato comprende affari, giornalismo e governo e lo rende una risorsa preziosa per Coinbase, che si trova ad affrontare le complessità del panorama delle criptovalute.

L’istituzione del Consiglio consultivo globale di Coinbase è una risposta strategica alle sfide normative affrontate dalla borsa cripto. In un’epoca di maggiori controlli, Coinbase ha ottenuto licenze in vari Paesi, tra cui Francia, Spagna, Singapore e Bermuda. Il consiglio, composto da luminari della politica e della finanza, svolge un ruolo cruciale nel definire la strategia di crescita globale di Coinbase. 

Faryar Shirzad, Chief Policy Officer di Coinbase, ha espresso entusiasmo per l’inclusione di Osborne, citando la sua vasta esperienza come una risorsa preziosa in questo momento cruciale per Coinbase sia nel Regno Unito che a livello globale.

Controllo normativo ed espansione globale

La mossa di Coinbase di espandere la propria presenza a livello globale arriva mentre deve affrontare ostacoli normativi nel proprio Paese. L’anno scorso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha intentato una causa contro Coinbase, denunciando violazioni delle leggi sui titoli. 

Questa battaglia legale sottolinea le sfide che le piattaforme di criptovalute incontrano quando cercano di ottenere la legittimità all’interno dei quadri normativi esistenti.

Nel Regno Unito, il primo ministro Rishi Sunak ha espresso un forte interesse nel fornire chiarezza normativa alle imprese di criptovalute. Ciò è in linea con la sua visione di far emergere il Regno Unito come hub globale per le tecnologie web3. 

Nonostante queste ambizioni, il Regno Unito ha visto diverse società di criptovalute sospendere i servizi o uscire dal mercato a causa delle rigide regole di marketing imposte dal regolatore finanziario del Paese.

La decisione di Coinbase di portare Osborne a bordo è in linea con il suo impegno verso il mercato britannico, che l’azienda ha identificato come una delle regioni a più rapida crescita. Una ricerca condotta da Coinbase indica che il 22% degli adulti nel Regno Unito possiede criptovalute. 

Brian Armstrong, CEO di Coinbase, ha precedentemente sottolineato il ruolo di leadership svolto dal Regno Unito nel promuovere un ambiente normativo accogliente durante la UK Fintech Week del 2023, dove ha condiviso il palco con George Osborne.

George Osborne ha espresso il suo entusiasmo per gli sviluppi innovativi del settore finanziario, in particolare per l’impatto trasformativo della tecnologia blockchain sui mercati finanziari e sulle transazioni online. 

Considera Coinbase un precursore di questi sviluppi e si augura di poter contribuire al percorso dell’azienda nel plasmare il futuro dei servizi finanziari.

Conclusioni

Mentre Coinbase continua a navigare nel panorama normativo e ad espandere la sua impronta globale, l’aggiunta di George Osborne al suo consiglio consultivo rappresenta una mossa strategica per sfruttare le intuizioni dei leader politici e finanziari. 

Il background diversificato e la ricchezza di esperienza di Osborne lo rendono un consulente prezioso in una fase critica per Coinbase. 

Con le sfide normative che persistono nel settore delle criptovalute, avere a bordo figure esperte come Osborne rafforza l’impegno di Coinbase per operazioni responsabili e conformi, sia nel Regno Unito che a livello globale.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick