HomeBlockchainCome utilizzare Binance Smart Chain (BSC) con MetaMask: la guida completa

Come utilizzare Binance Smart Chain (BSC) con MetaMask: la guida completa

MetaMask è uno dei portafogli digitali più popolari nel mondo delle criptovalute, e se sei un fan di questa piattaforma, potrebbe interessarti sapere che puoi utilizzarla non solo con Ethereum, ma anche con altri fork di Ethereum, tra cui il famoso Binance Smart Chain (BSC) con il suo token nativo, BNB. 

In questa guida, esploreremo come configurare MetaMask per utilizzare Binance Smart Chain, aprendo la porta a una serie di opportunità nel mondo delle finanze decentralizzate.

Che cos’è la Binance Smart Chain (BSC)?

Binance Smart Chain (BSC) è una blockchain sviluppata da Binance, una delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute al mondo. 

Lanciata nel settembre 2020, Binance Smart Chain è stata progettata per fornire una piattaforma alternativa a Ethereum, con l’obiettivo di offrire transazioni più veloci e costi più bassi per gli utenti e gli sviluppatori.

Ecco alcune caratteristiche chiave di Binance Smart Chain:

Compatibilità con Ethereum: Binance Smart Chain è compatibile con lo stesso modello di sviluppo di Ethereum, consentendo agli sviluppatori di utilizzare gli stessi strumenti e linguaggi di programmazione, come Solidity. Ciò semplifica la migrazione di progetti da Ethereum a BSC.

Dual Chain Architecture: BSC opera in tandem con la catena principale di Binance (Binance Chain). Questa dualità consente agli utenti di trasferire fondi tra Binance Chain e Binance Smart Chain in modo semplice e veloce.

Proof of Staked Authority (PoSA): BSC utilizza un meccanismo di consenso chiamato Proof of Staked Authority, che coinvolge un numero limitato di validatori autorizzati a convalidare i blocchi. Ciò contribuisce a ridurre i tempi di blocco e i costi delle transazioni.

Binance Coin (BNB): Il token nativo di Binance Smart Chain è BNB. Oltre ad essere utilizzato per pagare le commissioni di transazione, BNB svolge un ruolo cruciale nelle attività di governance della blockchain e nel finanziamento dei progetti.

Interoperabilità e Connessione a Binance Chain: BSC offre interoperabilità con Binance Chain, consentendo agli utenti di utilizzare le risorse di entrambe le catene in modo integrato. Questa connessione agevola lo scambio rapido di asset tra le due catene.

DApps e Contratti Intelligenti: Binance Smart Chain supporta applicazioni decentralizzate (DApps) e contratti intelligenti, offrendo agli sviluppatori la possibilità di creare una vasta gamma di applicazioni decentralizzate, inclusi giochi, servizi finanziari e molto altro.

Configurare MetaMask per Binance Smart Chain

Per accedere a Binance Smart Chain tramite MetaMask, è necessario personalizzare le impostazioni seguendo alcuni passaggi chiave.

Accedi al tuo portafoglio MetaMask e fai clic sul pulsante di selezione della rete in alto a destra. Di default, dovresti vedere “Ethereum Mainnet”.

Seleziona l’opzione “RPC personalizzato” e inserisci i seguenti parametri di rete:

Se sei uno sviluppatore o desideri sperimentare Binance Smart Chain su un testnet, puoi aggiungere un’opzione Testnet ripetendo lo stesso processo con i seguenti parametri:

Clicca su “Salva”, e la rete predefinita cambierà automaticamente a quella che hai appena inserito. Se tutto è stato inserito correttamente, vedrai che il saldo visualizzato nel tuo MetaMask passerà da ETH a BNB.

Utilizzare il tuo Wallet BNB:

Ora che hai configurato con successo MetaMask per Binance Smart Chain, il tuo wallet BNB è pronto per ricevere depositi di token BNB o BEP-20. Puoi utilizzarlo con varie dApp divertenti su Binance Smart Chain, come PancakeSwap e altri.

Se stai ricevendo token BEP-20 nel tuo wallet MetaMask, dovrai aggiungerli manualmente. Clicca su “Aggiungi token personalizzato” e incolla l’indirizzo del contratto intelligente del token, reperibile su BscScan block explorer.

Per coloro che desiderano testare Binance Smart Chain prima di utilizzarlo con token reali, è possibile effettuare transazioni sulla testnet. È possibile ottenere alcuni token Testnet gratuitamente visitando la rispettiva pagina.

Conclusione

L’utilizzo di MetaMask con Binance Smart Chain apre le porte a un mondo di possibilità nel settore delle criptovalute

Sfruttare la potenza di BSC attraverso MetaMask consente agli utenti di partecipare attivamente alle finanze decentralizzate e di esplorare una vasta gamma di servizi e applicazioni decentralizzate. 

Seguendo i passaggi di questa guida, sarai pronto a godere di tutti i vantaggi che Binance Smart Chain ha da offrire attraverso il tuo fidato portafoglio MetaMask.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick