HomeBlockchainSicurezzaTelefónica integra Chainlink contro gli hack come lo "SIM Swap"

Telefónica integra Chainlink contro gli hack come lo “SIM Swap”

Telefónica ha annunciato la nuova partnership con Chainlink (LINK), per garantire la sicurezza contro gli hack, come lo “SIM Swap”. 

Telefónica e Chainlink: maggior sicurezza contro gli hack SIM Swap

Telefónica, il celebre fornitore di servizi di telecomunicazione, ha annunciato la sua partnership con la rete decentralizzata di oracoli Chainlink. 

L’obiettivo è aumentare la sicurezza contro gli hack e gli exploit legati a Web3, compresi gli attacchi “SIM Swap”.

Con “SIM Swap”, s’intende una forma di hacking basata sul furto di identità e sulla falsa impersonificazione del titolare di un conto finanziario. 

Nello specifico, l’alleanza Telefónica e Chainlink consentirà la connessione sicura degli smart contract Web3 con altre API del GSMA Open Gateway.

La GSMA è un’organizzazione che riunisce oltre 1.000 operatori di telefonia mobile e aziende e ha avviato il GSMA Open Gateway: le API per contribuire a portare le tecnologie di telecomunicazione nell’ecosistema Web3. 

L’iniziativa è volta a prevenire exploit come il “SIM Swap”, attraverso l’uso dell’API GSMA Open Gateway SIM SWAP, che introdurrà un ulteriore livello di sicurezza nelle transazioni blockchain. 

Telefónica con Chainlink Labs sfrutta Chainlink Functions, la soluzione di connettività Web3 leader di mercato, per collegare in modo sicuro qualsiasi API su GSMA Open Gateway alla rete blockchain PoS di Polygon. 

A tal proposito, sul comunicato si legge:

“Questa collaborazione segna un passo significativo nell’integrazione delle capacità Telco nel settore blockchain e dimostra la necessità di reti oracolari sicure per fornire dati reali onchain. Questo ecosistema interconnesso migliora la funzionalità e la sicurezza delle applicazioni Web3, contribuendo a un panorama digitale più solido e verificabile.”

Telefónica e Chainlink: il primo caso d’uso dell’API GSMA Open Gateway contro gli hack SIM Swap

Il primo operatore a commercializzare la nuova API GSMA Open Gateway contro gli hack SIM Swap è Vivo, e cioè Telefonica Brasile.  

A tal proposito, Yaiza Rubio, Chief Metaverse Officer di Telefónica, ha dichiarato: 

“Telefónica è lieta di rafforzare il nostro rapporto con il leader del settore Chainlink e di presentare il primo caso d’uso della GSMA Open Gateway SIM Swap API, che ci posiziona come abilitatore del Web3 e ci permetterà di accompagnare gli sviluppatori verso il web del futuro.”

Anche Johann Eid, Chief Business Officer di Chainlink Labs, ha rilasciato suoi commenti al riguardo: 

“La nostra collaborazione con Telefónica sull’iniziativa OpenGateway estende i modi in cui la piattaforma Chainlink, standard del settore, sostiene la sicurezza nell’ecosistema blockchain. Portare le API OpenGateway di Telefónica sulla blockchain con le Chainlink Functions sblocca nuovi casi d’uso e una maggiore sicurezza per il nostro settore che, in ultima analisi, protegge meglio gli utenti e i loro beni. Siamo entusiasti di unire Chainlink e le principali telecomunicazioni come Telefónica per promuovere la visione di un web verificabile in cui gli utenti mantengono il controllo”.

Il report sugli scam crypto e le nuove collaborazioni 2024 di Chainlink

A dicembre 2023, Chainlink aveva pubblicato un’anteprima del suo “2024 Crypto Crime Report”. Una sorta di analisi dei crypto scam e dei loro numeri, in vista dell’inizio del nuovo anno. 

L’anteprima poneva particolare attenzione sulla crescita esplosiva del Approval Phishing, una tecnica delle truffe romantiche, che solo nel 2023 ha visto rubare nel settore crypto  374,6 milioni di dollari.  

Uscendo dal discorso scam, attacchi hacker ed exploit, Chainlink sembra aver iniziato il suo 2024 con una molteplicità di nuove partnership.

Oltre la presente con Telefónica, gli oracoli di Chainlink sono stati di recente integrati nel DEX di PancakeSwap su Arbitrum.

Non solo, Chainlink è anche in partnership con Circle, per l’implementazione del protocollo di trasferimento cross-chain (CCTP) di Circle nel suo sistema CCIP. Si tratta di una nuova integrazione che consente a Chainlink di gestire in modo sicuro i trasferimenti di USDC su diverse blockchain. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick