HomeCriptovaluteBinance: afflussi netti per più di 4,6 miliardi di dollari

Binance: afflussi netti per più di 4,6 miliardi di dollari

Il cambio di guida e di direzione di Binance sembra aver fatto bene all’exchange. 

Infatti, in una recente nota la società fa sapere che nel periodo successivo all’accordo con le autorità di regolamentazione degli USA, con la conseguente nomina di Richard Teng come nuovo CEO, l’exchange ha registrato un afflusso netto di oltre 4,6 miliardi di dollari.

Si tratta di un risultato importante, perchè avvenuto in circa tre mesi. 

I risultati dell’exchange Binance

In particolare nel solo mese di gennaio 2024 si è verificato il maggior afflusso mensile da novembre 2022, quando fallì FTX, con 3,5 miliardi di dollari di raccolta.

Questi nuovi afflussi hanno permesso a Binance di continuare la sua fase di crescita e di espansione, dopo la contrazione della prima parte del 2023, tanto che a fine anno la piattaforma è arrivata ad avere a livello globale più 170 milioni di utenti complessivi, ovvero +30% rispetto al 2022. 

Attualmente Binance detiene asset crypto per un valore complessivo superiore agli 80 miliardi di dollari, con un incremento di 10 miliardi rispetto ai livelli precedenti alla nomina di Richard Teng come nuovo CEO. Va però sottolineato che questo aumento del valore in dollari potrebbe essere dovuto in gran parte soprattutto all’aumento del valore di mercato degli asset crypto stessi. 

Da notare anche che dicembre è stato il mese del 2023 con maggiore volume di trading, con addirittura un incremento del 70% rispetto ad ottobre, il mese precedente al cambio di guida e direzione della società.

La svolta

Questi numeri fanno pensare non solo che la tempesta sia passata, ma che a tutti gli effetti sia iniziata una nuova era per il maggiore exchange crypto del mondo. 

Nel corso del 2023 aveva perso quote di mercato, a favore di altri exchange, ma con questa svolta potrebbe anche recuperare parte del terreno perduto. 

La svolta è stata proprio il cambio di direzione, in conseguenza dell’accordo con le autorità statunitensi. 

Con una nuova guida ed un approccio molto più attento al rispetto delle normative l’exchange ha dato un taglio ai problemi del passato cercando di ripartire con un approccio differente, e molto più istituzionale. 

Questo “nuovo capitolo” di Binance, come definito nella nota ufficiale della società, nasce con un cambio di leadership ed una rivisitazione della propria struttura di governance. 

In particolare la società ha rafforzato il proprio programma di compliance, così da divenire un’organizzazione più solida. 

Ciò non gli ha però impedito di continuare ad investire in tecnologia ed innovazione, e nell’ottimizzazione dei processi, ma gli ha permesso di investire in talenti per la compliance. La società nel 2023 ha stanziato oltre 213 milioni di dollari, con un aumento del 35% rispetto al 2022, ed ora detiene licenze, registrazioni e autorizzazioni in 18 giurisdizioni in tutto il mondo. 

Ormai è il principale ecosistema blockchain centralizzato al mondo, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture crypto, con una gamma di prodotti che parte dal maggiore exchange di asset digitali per volume al mondo. 

Il suo ecosistema comprende anche l’Academy, Research, Charity, Labs (investimenti ed incubazione), DeFi e soluzioni infrastrutturali. 

Binance e l’Italia

Binance è presente anche in Italia con un team guidato dal CEO e General Manager di Binance Italy, Gianluigi Guida, ed è registrata presso il registro operatori valute virtuali dell’OAM. 

Collabora con le istituzioni e le associazioni locali per promuovere una regolamentazione del settore blockchain e crypto per consentirne un corretto utilizzo e sviluppo.

Inoltre l’Italia per Binance è mercato chiave in Europa. Come certificato da Chainalysis, l’Italia si posiziona al quinto posto in Europa per tasso di adozione delle criptovalute, e tra i primi 50 Paesi al mondo.

Lo stesso OAM (Organismo degli Agenti e dei Mediatori) nel suo report relativo al terzo trimestre 2023 ha rilevato un portafoglio crypto complessivo di 911,76 milioni di euro detenute da più di un milione di clienti che operano in Italia, con un valore medio di circa 820 euro a testa. 

Il CEO di Binance Italy, Gianluigi Guida, ha dichiarato: 

“Binance rimane l’exchange leader di mercato. Gli afflussi e gli asset registrati sulla blockchain sono una dimostrazione della fiducia costante che riceviamo dagli oltre 170 milioni di nostri utenti, in Italia e nel mondo, e sono la prova concreta della nostra solidità finanziaria e della resilienza aziendale, sotto la nuova guida di Richard Teng. Nonostante le sfide, Binance è emersa più forte ed è strategicamente posizionata per una crescita a lungo termine. Mantenendo sempre un focus sull’innovazione e sulla necessità di rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri utenti, stiamo entrando in una nuova fase di sviluppo. L’impegno nei confronti della community ci ha permesso di mantenere una relazione di fiducia in continua crescita, fattore fondamentale per perseguire la nostra mission: raggiungere la libertà finanziaria, ovunque nel mondo. Il settore si sta rafforzando, accelerando lo sviluppo dell’ecosistema Web3 e un’adozione sempre più diffusa degli asset digitali”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick