HomeCriptovaluteCME Group introduce nuovi micro-futures su Bitcoin e Ethereum denominati in Euro

CME Group introduce nuovi micro-futures su Bitcoin e Ethereum denominati in Euro

CME Group ha annunciato l’introduzione di nuovi micro-future su Bitcoin ed Ethereum, denominati in Euro. L’intenzione è quella di espandere la propria offerta di derivati crypto. 

CME Group e i nuovi micro-futures su Bitcoin ed Ether denominati in Euro

CME Group ha deciso di espandere la propria offerta di derivati sulle crypto, introducendo i nuovi micro-futures su Bitcoin ed Ether denominati in Euro. 

“Il 18 marzo* CME Group introdurrà una seconda coppia di valute sui nostri futures Micro Bitcoin e Micro Ether, contratti futures su Bitcoin ed Ether denominati in euro. *In attesa di revisione normativa”

In pratica, i nuovi contratti micro-future su Bitcoin e Ether in Euro sono progettati per corrispondere alle loro controparti denominate in dollari, e saranno dimensionati a un decimo delle rispettive criptovalute sottostanti. 

Questo vuol dire che ogni contratto garantisce agli investitori un’esposizione al prezzo di 0,1 BTC o 0,1 ETH per una durata specifica. 

Qualora la revisione normativa fosse d’accordo, i nuovi Micro Bitcoin Euro e Micro Ether Euro saranno lanciati sul mercato il 18 marzo 2024. 

CME Group e i micro-future su Bitcoin e Ether come strumenti dedicati alla regione EMEA 

La scelta di denominare i nuovi contratti micro-futures su Bitcoin e Ether in Euro, arriva dalla necessità di offrire uno strumento dedicato alla regione EMEA, dato l’aumento di interesse

A tal proposito, Giovanni Vicioso, Global Head of Cryptocurrency Products di CME Group, ha detto:

“Gli investitori globali hanno cercato strumenti più precisi per gestire il loro rischio con la crescita dell’interesse per il bitcoin e l’ether. Per questo motivo, abbiamo registrato un aumento di quattro volte del volume dei nostri futures Micro Bitcoin e Micro Ether denominati in USD.

Il lancio di questi nuovi contratti micro denominati in euro fornirà ai clienti ulteriori prodotti per coprire in modo più efficiente l’esposizione a bitcoin ed ether nel secondo fiat più scambiato dopo i contratti basati sul dollaro USA.

Da un anno a questa parte, il 24% del volume dei futures su Bitcoin ed Ether di CME Group è stato transato dalla regione EMEA, e continuiamo a sviluppare ulteriori strumenti per i clienti di questa regione per coprire i loro portafogli di criptovalute ed esprimere o prendere posizione su potenziali movimenti di mercato.”

Anche Sam Newman, Digital Assets Head of Broking di TP ICAP, ha commentato l’evento, affermando che TP ICAP supporterà questo crypto-derivato, fornendo servizi di facilitazione dei blocchi per questo prodotto. 

I numeri e l’espansione del principale mercato di derivati al mondo

Il principale mercato di derivati, CME Group, continua a fornire liquidità, volumi e interessi aperti costanti attraverso la sua suite di prodotti sulle criptovalute. In questo modo, i clienti possono coprire il rischio, o acquisire esposizione alla classe di attività.

Non solo, gennaio 2024 è stato un mese record per CME Group, in termini di volume medio giornaliero (71.000 contratti) per tutti i prodotti di criptovalute. 

Anche l’open interest medio giornaliero per i futures su Bitcoin ed Ether ha raggiunto i massimi storici del mese (rispettivamente 23,5K contratti e 6K contratti). I futures su Micro Bitcoin e Micro Ether hanno registrato un’impennata degli scambi, con volumi medi giornalieri in crescita del 43% rispetto a dicembre 2023.

CME Group continua ad espandersi nel settore crypto. Oltre agli attuali nuovi strumenti dedicati alla regione EMEA, a settembre scorso si era affacciato alla regione APAC, Asia e Pacifico, per lanciare i tassi di riferimento per Bitcoin e Ethereum. 

Tali tassi di riferimento specifici per l’APAC sono stati lanciati in collaborazione con CF Benchmarks, il principale fornitore di indici di riferimento per le crypto. In pratica, questi tassi forniscono una volta al giorno il prezzo di riferimento in dollari USA delle due principali crypto per i mercati asiatici, e verranno pubblicati alle ore 16:00 di Hong Kong e Singapore. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS