HomeSponsoredEthereum: ETH tocca 3.000 dollari per la prima volta dopo 665 giorni

Ethereum: ETH tocca 3.000 dollari per la prima volta dopo 665 giorni

SPONSORED POST*

Lo scorso martedì il valore di Ethereum, il secondo asset più grande del mercato delle criptovalute per capitalizzazione di mercato, ha superato il traguardo dei 3.000 dollari, raggiungendo un picco di 3.014 dollari. 

Oggi ETH è sopra i $2.900, con un guadagno settimanale sopra il 10% e mensile di oltre il 18%. Molto si deve alle speculazioni su un’eventuale approvazione degli ETF spot su ETH e sul prossimo aggiornamento Dencun, previsto per metà marzo, che fornirà notevoli miglioramenti alla rete Ethereum.

Intanto arriva la nuova meme coin della rete Solana, SMOG, che riesce a fare 20x con il listing e che potrebbe diventare il nuovo BONK grazie a una roadmap ricca di airdrop e altri elementi utili a creare una ricca community.

Ethereum tocca il massimo degli ultimi due anni arrivando ai $3.000

Lo scorso martedì 20 febbraio 2024, il prezzo di Ethereum ha raggiunto il picco di due anni, toccando i 3.014 dollari. Oggi ETH è appena sotto la soglia dei 3.000 dollari, scambiato a $2.921, con una capitalizzazione di mercato di oltre 351 miliardi di dollari.

Il market cap di Ethereum, quindi, ora rappresenta il 17,9% del valore totale del settore crypto da 2 trilioni di dollari. A guidare le coppie di scambio per ETH è Tether (USDT), con il 45%, seguito da USDC al 16% e FDUSD al 15,58%. 

La quarta, la quinta e la sesta coppia di scambio più grande per ETH sono rispettivamente USD, BTC e KRW, con il dollaro statunitense che costituisce il 13,65% del volume degli scambi di ETH e il won coreano che contribuisce per il 2,02%.

Gli esperti del settore attribuiscono l’impennata del valore di ETH a due sviluppi chiave: la potenziale approvazione di un exchange-traded fund (ETF) spot su Ethereum e l’atteso upgrade di Dencun

Visto che la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha approvato una serie di ETF spot su BTC, c’è ottimismo sul fatto che un ETF spot su ETH potrebbe essere il prossimo, anche se la SEC deve ancora pronunciarsi ufficialmente sullo status di ETH come titolo.

L’aggiornamento Dencun, la cui implementazione è prevista allo slot 8626176, intorno a metà marzo, promette miglioramenti significativi della rete Ethereum. 

Si prevede che questo aggiornamento introdurrà funzionalità come il proto-danksharding e la riduzione delle commissioni, con l’obiettivo di aumentare le prestazioni della rete, ridurre i costi di transazione e migliorare l’interoperabilità nell’ecosistema multistrato di Ethereum.

Mentre si attende di capire cosa può fare Ethereum con queste novità, arriva una nuova meme coin sulla rete di Solana, che in questo momento ha grande risonanza nel settore: SMOG è riuscito a fare 20x con il listing e promette bene grazie alle varie tappe della sua roadmap.

SMOG: arriva la meme coin della rete di Solana

In un momento in cui il mercato delle criptovalute tira finalmente un sospiro di sollievo, in gran parte in verde e con BTC oggi sopra i $51.000, anche la mania delle meme coin ritorna alla ribalta e influenza anche nuovi progetti come SMOG, nato dalla rete Solana, che ha tutte le intenzioni di diventare il nuovo BONK. 

Lanciato lo scorso 7 febbraio sulla piattaforma Jupiter DEX, SMOG è riuscito a fare 20x dopo il lancio su Ethereum: oggi scambiato a $0,06326, il token appare come molto promettente, anche perché, a quanto pare, verrà dotato di utilità, visto che si vocifera della realizzazione di una piattaforma di staking con APY intorno al 40-50%.

Il progetto appare forte grazie alla sua roadmap, suddivisa in tre fasi, i cui punti principali sono la costituzione di una community di “Fedeli”, da alimentare prima con 10.000 utenti e da poi far raggiungere quota 100.000 nella terza fase, e il lancio di vari airdrop, il primo dei quali è già in corso.

Sicuramente alla base di tutto ci sono grande manovre di marketing, come si evince dalla tokenomica, che destina il 50% della fornitura totale a questa branca, mentre il 35% è pensato per i premi degli airdrop, che quindi si presume siano consistenti, il 10% per il lancio sui CEX e un ultimo 5% per aggiungere liquidità sui DEX.

Chi è interessato al progetto e all’airdrop, che promette premi consistenti, può partecipare alla prevendita collegando un crypto wallet compatibile con Solana, come Phantom, alla pagina ufficiale del progetto, e successivamente scambiando SOL, USDT o BONK con i token SMOG.

Sarà possibile comprare tramite Jupiter DEX, Birdeye o Ethereum, oltre che attraverso la pagina ufficiale del progetto. Per assicurarsi la partecipazione agli airdrop, inoltre, sarà necessario iscriversi alla piattaforma di Zealy e unirsi alla community di Smog, e completare alcune missioni per guadagnare così punti utili alla partecipazione agli airdrop. 

SMOG sembra avere buone possibilità di crescere e anche di raggiungere exchange importanti come Binance, per esplodere, quindi vale la pena considerare l’opportunità di investire in un progetto di meme coin con utilità.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS