HomeNews dal MondoCrypto news: Nvidia del mining aggiunge $277 miliardi di valore di mercato

Crypto news: Nvidia del mining aggiunge $277 miliardi di valore di mercato

Ultime news: Nvidia, l’azienda tecnologica anche del mining crypto, ha aggiunto 277 miliardi di dollari di valore di mercato. Tale guadagno è il più grande di sempre in un solo giorno. 

Crypto news: Nvidia del mining ha guadagnato $277 miliardi di valore di mercato in un solo giorno

Nvidia, la società del mining crypto, ha aggiunto 277 miliardi di dollari di valore di mercato. Tale guadagno è il più grande di sempre in un solo giorno. 

“Nvidia $NVDA aggiunge oggi 277 miliardi di dollari di valore di mercato, il più grande guadagno in un solo giorno nella storia.”

A quanto pare, però, questo traguardo non deriva dal mining di criptovalute, ma sembrerebbe dal contributo dell’azienda nel crescente settore dell’Intelligenza Artificiale (o AI). 

Nvidia si sta rivelando l’azienda leader e la più importante nello sviluppo di chip per la tecnologia AI. E infatti, i suoi processori grafici sono stati necessari come server per questi modelli di AI. 

Parlando di guadagni, nel quarto trimestre del 2023 Nvidia ha registrato un fatturato di 22,1 miliardi di dollari, con un aumento di quasi il 250%. Non solo, dal 2022, il valore delle azioni Nvidia ha superato un valore di market cap di oltre 1.700 miliardi di dollari.

Crypto News: le azioni Nvidia schizzano ma non grazie al mining

Anche le azioni Nvidia Corp (NVDA) hanno registrato un’impennata di prezzo del +16,4% chiudendo a 785,38 dollari giovedì. Non solo, nell’ultimo mese, NVDA è aumentato del +31,15%, e nell’ultimo anno del +226%. 

Tornando alla giornata di ieri, poi, gli operatori hanno scambiato azioni di Nvidia per un valore di 65 miliardi di dollari, pari a quasi un quinto di tutte le contrattazioni dei titoli dell’S&P 500.

Come dicevamo però tale traguardo attuale non dipende dal mining di criptovalute. E infatti, Nvidia rimane comunque uno dei maggiori produttori al mondo di schede grafiche per computer, che in passato sono state ampiamente utilizzate nel campo del mining crypto. 

Inizialmente, le schede Nvidia venivano usate anche per il mining di Bitcoin, ma poi sono state sostituite dai cosiddetti ASIC, e cioè i dispositivi progettati per eseguire un unico compito, in particolare l’estrazione di hash. 

Le schede grafiche sono passate al settore del gaming e altro. Ma ad oggi, Nvidia sta registrando il suo successo grazie alla produzione di chip per l’Intelligenza Artificiale. 

L’attuale impennata ha fatto di Nvidia la terza società di maggior valore del mercato azionario degli USA, precedendo Google e Amazon in classifica. Al momento, Nvidia è sul podio solo dietro Apple e Microsoft come società più ricche del mercato.

La versione 0.4 RTX Remix: la suite di strumenti AI per il gaming

A fine gennaio 2024, Nvidia ha rilasciato la versione 0.4 del RTX Remix che funge da suite di strumenti AI, utilizzabili dagli appassionati di gaming. 

La nuova piattaforma di modding è disponibile in open beta, pertanto è testabile da tutti. Il suo obiettivo è aggiungere nuove funzioni di gioco e migliorare le texture grafiche di quei giochi che utilizzano le tecnologie DirectX 8 e 9. 

Non solo, la nuova versione di RTX Remix presenta un’implementazione DXVK aggiornata che vuole risolvere i problemi legati all’acquisizione, alla corruzione della geometria, alla stabilità e altro ancora. 

Il lancio di questo nuovo prodotto riflette l’impegno di Nvidia ad essere un innovatore, leader dell’industria dei chip e schede grafiche, riportando in auge il tema del gaming e allontanando man mano l’attenzione speculativa nei confronti del mining di Bitcoin. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick