HomeCriptovaluteCrypto news: l’integrazione di Ripple e Axelar per l'interoperabilità web3 di Ledger...

Crypto news: l’integrazione di Ripple e Axelar per l’interoperabilità web3 di Ledger XRP

Crypto news: Ripple e Axelar hanno annunciato una partnership strategica per garantire l’interoperabilità fluida sul Ledger XRP (XRPL) attraverso diverse reti blockchain.

L’obiettivo della collaborazione è favorire un ecosistema blockchain più interconnesso, consentendo agli sviluppatori di esplorare nuove possibilità di integrazione e sviluppo di applicazioni. 

Questo sforzo mira anche ad espandere l’uso e l’influenza del Ledger XRP nel vasto panorama dei servizi finanziari. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Ripple: ampliare l’utilità del Ledger XRP nel settore crypto 

Come anticipato, Ripple e Axelar Foundation stanno collaborando per potenziare l’interoperabilità dell’XRP Ledger tra varie blockchain. 

L’integrazione della rete Axelar con XRPL consentirà un trasferimento sicuro ed efficiente degli asset su oltre 55 blockchain collegate.

Ricordiamo che XRPL è una blockchain decentralizzata di livello 1, consolidata da oltre un decennio di affidabilità e stabilità. 

La stessa che ha guadagnato la fiducia di aziende e sviluppatori in tutto il mondo per la tokenizzazione e lo scambio efficiente di asset crypto-nativi e reali.

Questa collaborazione punta a favorire un ecosistema blockchain più connesso, offrendo agli sviluppatori nuove opportunità di integrazione e sviluppo di applicazioni. 

Inoltre, la rete di Axelar fungerà da risorsa aggiuntiva per espandere ulteriormente l’utilità e la portata di XRPL.

L’integrazione della rete Axelar con XRPL mira a rafforzare l’ecosistema XRPL DeFi, fornendo liquidità vitale per le monete stabili e gli asset ad alto capitale. 

Gli sviluppatori potranno anche sfruttare le funzionalità integrate di XRPL, come il DEX nativo, l’AMM imminente e il sistema di pagamento riconosciuto per la sua sicurezza ed efficienza.

Inoltre, la rete Axelar faciliterà l’implementazione di dApp cross-chain direttamente su XRPL. 

Oltre al tradizionale collegamento di asset, Axelar offre il General Message Passing (GMP), una caratteristica che espande le funzionalità di XRPL, permettendo agli sviluppatori di eseguire chiamate di funzione su smart contract residenti su oltre 55 blockchain connesse. 

Questa funzionalità garantisce lo scambio sicuro e trasversale di un’ampia gamma di dati e chiamate di funzione tramite il GMP di Axelar.

Questo progresso supera l’obiettivo iniziale delle ‘semplici transazioni ponte’, in cui gli asset sono tipicamente bloccati su una catena e rappresentati su un’altra. 

Con le General Message Passing (GMP), le transazioni XRP e altri asset possono trascendere l’XRPL, promuovendo un livello di sofisticazione superiore e creando un’esperienza più integrata nelle dApp che utilizzano XRP.

L’avanzamento dell’interoperabilità blockchain

All’avanguardia nella tokenizzazione degli asset del mondo reale (RWA), l’XRPL sta stabilendo un nuovo standard per l’interoperabilità blockchain. 

Inoltre, la Fondazione Axelar amplierà l’adozione della blockchain facilitando l’RWA. 

L’API completa e gli strumenti della rete Axelar consentono una perfetta integrazione degli asset tokenizzati su XRPL con un ampio spettro di applicazioni, accedendo a pool di liquidità profondi all’interno dell’ecosistema Web3. 

Questo non solo estende le applicazioni e la portata degli RWA su XRPL, ma pone anche le basi per esperienze utente multi-catena più integrate e intuitive, spingendo in avanti l’innovazione e l’usabilità della tecnologia blockchain.

L’approccio di sicurezza cross-chain di Axelar si basa sulla convalida permissionless proof-of-stake. 

Includendo livelli di mitigazione del rischio che includono politiche di sicurezza del validatore e limiti contrattuali sulla quantità di denaro che può essere trasferita in un periodo di tempo. 

Axelar è costruito su una topologia di rete hub-and-spoke, che consente di contenere e isolare rapidamente i problemi sulle catene collegate, senza sacrificare la vivacità della rete o la sicurezza. 

L’XRPL sarà integrato in questa infrastruttura sicura a catena incrociata tramite un contratto multi-firma con 32 validatori Axelar che firmano le transazioni da e verso l’XRPL.

Georgios Vlachos, cofondatore del protocollo Axelar e direttore della Axelar Foundation, ha dichiarato:

La connessione di XRPL dimostra la capacità della rete Axelar, leader di mercato, di integrare diversi meccanismi di consenso in un ambiente unificato per la creazione di esperienze utente senza soluzione di continuità che scalano ovunque. Axelar collega già le catene Cosmos, EVM e Polkadot nella sua rete in rapida crescita di blockchain interoperabili. XRPL aggiunge una potenza di innovazione DeFi e RWA al crescente ecosistema Axelar. La Fondazione Axelar è entusiasta di sostenere questa integrazione e di espandere il mondo interconnesso di Web3 insieme a Ripple e XRPL”.

Alcune dichiarazioni in merito alle news di Ripple 

Anche il CTO di Ripple e co-creatore di XRPL, David Schwartz, ha affermato in merito quanto segue: 

Il progresso dell’interoperabilità della blockchain può abbattere i silos tra le reti, consentendo un’interazione e un trasferimento di valore senza soluzione di continuità tra piattaforme diverse. Questo cambiamento porterà all’innovazione, in particolare nella DeFi, e potrebbe contribuire a creare un ecosistema blockchain più interconnesso e accessibile.” 

L’emendamento XLS-38 proposto da Ripple è stato il primo passo per migliorare l’interoperabilità all’interno dell’ecosistema XRPL, focalizzandosi sul colmare le connessioni tra la mainnet XRPL e le sue sidechain, come la prossima sidechain EVM. 

La partnership con Axelar Foundation spinge l’interoperabilità nel più ampio ambito delle blockchain. 

Collegando l’XRPL con l’ecosistema di rete di blockchain interconnesse di Axelar, questa iniziativa amplia la portata dell’interoperabilità. In particolare consentendo all’XRPL di accedere a nuovi ecosistemi e di promuovere l’innovazione multi-catena.

Il lancio è previsto per maggio e l’integrazione della rete Axelar con XRPL segna una tappa significativa nell’evoluzione dell’interoperabilità e dell’utilità della blockchain.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick