HomeWikiExchangeCoinbase: record di azioni e nel volume di trading nonostante le sfide...

Coinbase: record di azioni e nel volume di trading nonostante le sfide tecnologiche

Di recente, il valore delle azioni di Coinbase ha raggiunto il picco massimo degli ultimi mesi, trainato da un aumento significativo del volume degli scambi. 

Ciò nonostante, la piattaforma ha sperimentato momentanei problemi a causa dell’intenso traffico. Inoltre, Ark Invest di Cathie Wood ha liquidato oltre 17 milioni di dollari in azioni COIN ieri.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Coinbase affronta problemi, ma le azioni raggiungono livelli senza precedenti

Come anticipato, i massimi plurimensili raggiunti ieri dalle azioni di Coinbase sono incredibili. Ciò nonostante un notevole traffico web che ha causato un’anomalia nel mercato delle criptovalute, accompagnato da un aumento del volume degli scambi.

Mercoledì, le azioni di Coinbase hanno registrato un modesto incremento dell’1%. Valore sufficiente per chiudere oltre la soglia dei 200 dollari per la prima volta dal gennaio 2022, secondo quanto riportato da TradingView. 

Al termine della sessione di mercoledì, COIN è stata quotata a 200,80 dollari, evidenziando un aumento del 58% nell’ultimo mese. 

Nonostante ciò, il titolo rimane in ribasso di oltre il 40% rispetto al massimo storico di 342,98 dollari registrato durante il picco del mercato delle criptovalute nel novembre 2021.

Coinbase, secondo i dati più recenti, è attualmente valutata a 37,4 miliardi di dollari. Il volume degli scambi sulla borsa ha segnato un notevole incremento, superando gli 8,6 miliardi di dollari nelle ultime 24 ore. 

Dunque quasi il doppio del volume generato nel periodo precedente di 24 ore. Inoltre, significativamente superiore al volume di scambi giornalieri registrato nell’ultimo anno, che variava da 200 milioni a 3 miliardi di dollari secondo i dati di CoinGecko.

Per contestualizzare questo dato, è interessante notare che il volume di trading di ieri rappresenta circa il 5% del totale del quarto trimestre del 2023 e il 10% del volume del terzo trimestre del 2023. 

Il problema dell’app in seguito all’impennata del Bitcoin a $64.000 

Come accennato, il repentino aumento delle transazioni ha provocato un disservizio nell’app di Coinbase. 

La quale ha visualizzato i saldi dei clienti come nulli durante la recente escalation delle negoziazioni. Cioè quando il valore del Bitcoin ha superato i 60.000 dollari, raggiungendo un apice di 64.000 dollari mercoledì.

Il CEO di Coinbase, Brian Armstrong, ha dichiarato su X che sebbene fosse stata prevista un’impennata del traffico, questa ha superato le aspettative, costringendo l’azienda a esaminare soluzioni di auto-scaling e a risolvere eventuali colli di bottiglia. 

Armstrong ha ringraziato gli utenti per la pazienza durante la situazione.

Nonostante il problema tecnico, emittenti istituzionali di ETF su Bitcoin come BlackRock, Ark Invest e Grayscale Investments, che utilizzano Coinbase come custode della criptovaluta, non sono stati intaccati direttamente. 

Tuttavia, Nate Geraci del consulente per gli investimenti The ETF Store ha precisato che gli emittenti di ETF a pronti in Bitcoin non hanno risentito degli inconvenienti.

Secondo la pagina di stato di Coinbase, il degrado delle prestazioni è stato risolto. 

L’aumento del valore del Bitcoin ha suscitato un nuovo interesse tra gli utenti, con la classifica dell’app store di Coinbase che è passata da 300 a 174, raggiungendo un massimo annuale. 

Inoltre, Coinbase ha guadagnato 15 posizioni nella categoria finanza sull’App Store negli Stati Uniti, secondo i dati di The Block. 

Le vendite di Ark Invest per Coinbase 

Come accennato, Ark Invest ha recentemente liquidato 86.298 azioni di Coinbase, equivalenti a circa 17,3 milioni di dollari, dal suo fondo negoziato in borsa per l’innovazione, ARKK. 

Questa mossa è parte del processo di riequilibrio delle ponderazioni del fondo adottato dal gestore degli investimenti in risposta all’impennata dei prezzi delle azioni di COIN nel corso di questo mese.

L’atto di vendita di ieri segue altre cessioni effettuate da Ark Invest, tra cui le 46.531 azioni di Coinbase (valutate 9,3 milioni di dollari) martedì e la cessione di COIN del valore di 7,1 milioni di dollari lunedì. 

La settimana precedente, Ark Invest ha venduto azioni Coinbase per un totale di 16 milioni di dollari.

Queste recenti vendite si verificano in seguito all’annuncio di Coinbase che ha superato le aspettative degli analisti per il quarto trimestre del 2023. 

In particolare registrando entrate per 953,8 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 629,1 milioni di dollari del corrispondente trimestre del 2022.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick