HomeCriptovaluteARK Invest vende azioni Coinbase per la prima volta dopo gli ETF

ARK Invest vende azioni Coinbase per la prima volta dopo gli ETF

Ieri, gli ETF gestiti da ARK Invest hanno venduto più di 34 milioni di dollari di azioni Coinbase. 

Era dal momento del lancio sui mercati dei nuovi ETF su Bitcoin che di fatto non effettuavano vendite così consistenti delle azioni COIN. 

Ark Invest: La vendita delle azioni Coinbase

Sono ben tre gli ETF di Ark Invest che possiedono azioni Coinbase: ARK Fintech Innovation ETF (ARKF), ARK Next Generation Internet ETF (ARKW) e ARK Innovation ETF (ARKK). 

A dire il vero è da giugno dell’anno scorso che questi tre ETF stanno vendendo azioni COIN, ma dopo il lancio dei nuovi ETF su Bitcoin avevano rallentato di molto il ritmo di vendita. 

Il picco massimo di azioni COIN posseduto complessivamente dagli ETF gestiti da Ark è stato di oltre 8,2 milioni di azioni, scese a 7 milioni ad ottobre dell’anno scorso. 

A partire da inizio dicembre questo numero aveva ripreso a scendere, finendo per arrivare a 5,4 milioni il giorno dopo il lancio dei nuovi ETF su Bitcoin sulle borse USA. 

Fino a pochi giorni fa erano ancora 5,3 milioni, ma ieri sono scese a 5,1 milioni. 

Quindi da giugno ad ottobre ne avevano vendute 1,2 milioni, mentre da inizio dicembre ad inizio gennaio ne avevano vendute altre 1,6 milioni in solo poco più di un mese. 

Negli ultimi giorni ne hanno vendute più di 200.000. 

Va ricordato che le azioni Coinbase vendute negli ultimi sei mesi erano state comprate nella prima metà del 2023, quando il loro prezzo di mercato era inferiore agli 80$.

Hanno iniziato a vendere in modo significativo quando il prezzo ha superato i 100$ ad azione, con il grosso delle vendite effettuate ad un prezzo compreso tra 120$ e 180$. 

Quindi hanno venduto per monetizzare i guadagni. 

Il prezzo delle azioni Coinbase

Sebbene il titolo Coinbase abbia esordito in borsa ad aprile 2021 ad un incredibile prezzo di 380$, salito poi in pochi giorni anche sopra i 420$, durante il bear-market del 2022 aveva perso moltissimo. 

Già a novembre 2021, quando Bitcoin ha fatto segnare il suo massimo storico, il prezzo era sceso a 320$, chiudendo il 2021 a 250$. 

Nel corso del 2022 scese addirittura fino a 32$, e quello è stato l’anno in cui gli ETF di Ark hanno acquistato più azioni Coinbase. 

Nel corso del 2023 il prezzo delle azioni COIN aveva fatto registrare un piccolo rimbalzo, ma prima della metà dell’anno non era quasi mai riuscito a superare gli 80$. 

Il vero e proprio risveglio c’è stato solo a partire da luglio, ovvero non a caso proprio il mese in cui gli ETF di Ark hanno iniziato a vendere, dopo quasi due anni di accumulo.

Ad ottobre del 2023 però il prezzo era tornato a 70$, ma solo per poi iniziare un forte rimbalzo che le ha portate a fine anno anche sopra i 180$. 

Il 2024 è iniziato con una correzione, che però si è fermata a circa 120$, mentre negli ultimi sette giorni hanno ripreso a crescere fino a raggiungere gli attuali 160$. 

Si tratta pertanto di un titolo il cui valore in borsa a tratti è persino più volatile di quello di Bitcoin. Basti dire che da ottobre a dicembre ha fatto segnare un clamoroso +160% in poco più di due mesi, seguito da un -38% nel mese successivo e poi infine da un +36% in una settimana. 

Da notare comunque che il titolo Coinbase è ancora il maggiore asset per quota relativa in tutti e tre gli ETF di Ark che lo posseggono (ARKF, ARKW e ARKK). 

Ark e Bitcoin

Non va dimenticato che gli ETF gestiti da Ark investono anche in Bitcoin. 

In passato avevano comprato sia molte azioni dell’ETF BITO (ProShares Bitcoin Strategy ETF), sia molte del Grayscale Bitcoin Trust. 

In particolare era stato l’ETF ARKW (Ark Next Generation Internet) ad investire in questo modo indirettamente su Bitcoin, ma in seguito al lancio sul mercato dell’ETF di Ark ARKB (ARK 21Shares Bitcoin ETF) hanno preferito liquidare tutte le azioni BITO e GBTC in favore di quelle dei propri ETF su Bitcoin. 

Attualmente infatti l’ARK Bitcoin ETF è il terzo singolo asset per quota relativa all’interno dell’ETF ARKW, con più di 128 milioni di dollari. Il primo asset di questo ETF sono propri le azioni Coinbase con meno di 162 milioni di dollari. 

Nel suo complesso ARKB ormai è arrivato ad un AUM di quasi 1,3 miliardi di dollari, quindi ARKW ne possiede meno di un decimo. 

Sebbene Ark non sia la proprietaria dell’ETF ARK 21Shares Bitcoin, ma solo lo sponsor (21Shares è il gestore), ormai si tratta di un fondo che detiene quasi 23.000 BTC per conto dei suoi proprietari, ovvero coloro che ne possiedono le azioni che vengono scambiate in borsa.

Si tratta del quinto maggiore ETF su Bitcoin al mondo, compreso quello di Grayscale, e nel giro di pochi giorni o settimane sembra essere destinato a diventare il quarto. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick