HomeNews dal MondoDo Kwon, cofondatore di Terraform Labs, evita l'estradizione negli Stati Uniti per...

Do Kwon, cofondatore di Terraform Labs, evita l’estradizione negli Stati Uniti per la terza volta

Revocata la decisione di estradizione verso gli Stati Uniti per Do Kwon, cofondatore di Terraform Labs, da un tribunale montenegrino. Questa rappresenta la terza vittoria consecutiva di Do Kwon nei suoi appelli contro il processo di estradizione.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Il tribunale Montenegrino revoca l’approvazione dell’estradizione di Do Kwon

Come anticipato, la Corte d’Appello del Montenegro ha annullato la decisione di estradizione di Do Kwon negli Stati Uniti, accogliendo il ricorso presentato dai suoi avvocati difensori. 

Questa decisione ribalta la precedente pronuncia dell’Alta Corte del Paese del 20 febbraio.

La Corte d’Appello ha nuovamente evidenziato problemi nel processo. In particolare sottolineando la mancanza di un ragionamento chiaro e di fatti nella decisione dell’Alta Corte riguardo all’ordine di estradizione.

Il motivo principale per la revoca è la mancanza di chiarezza, secondo quanto dichiarato martedì.

Questa è la terza vittoria consecutiva di Do Kwon nei ricorsi contro il processo di estradizione, avendo precedentemente ottenuto successi il 14 dicembre e l’8 febbraio. 

Nonostante le precedenti decisioni favorevoli, l’Alta Corte aveva ribadito la validità delle richieste di estradizione, portando Do Kwon a presentare un nuovo ricorso.

La recente decisione segue quanto riportato dai media locali il 21 febbraio. Secondo questi l’Alta Corte aveva deciso di estradare Kwon negli Stati Uniti, respingendo la richiesta della Corea del Sud.

La richiesta per l’estradizione di Do Kwon avviene in relazione a presunte attività criminali finanziarie negli Stati Uniti e in Corea del Sud. 

In particolare legate al crollo dell’ecosistema Terra nel maggio 2022, evento che ha causato la perdita di circa 40 miliardi di dollari di ricchezza degli investitori in pochi giorni.

Do Kwon è stato arrestato inizialmente in Montenegro nel marzo scorso, accusato di aver utilizzato un passaporto falso nel tentativo di lasciare il paese. A novembre c’è stata la condanna a quattro mesi di detenzione.

Tuttavia, recenti news confermano che Do Kwon potrebbe saltare l’inizio del processo per frode presso la SEC degli Stati Uniti il 25 marzo a causa di ritardi nell’iter di estradizione.

Il possibile salto del processo per frode della SEC: i ritardi nell’estradizione

Come accennato sopra, il cofondatore di Terraform Labs potrebbe non partecipare all’inizio del processo fissato per il 25 marzo contro la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.

Ciò afferma l’avvocato difensore di Kwon, secondo quanto riportato da Reuters.

L’avvocato David Patton ha dichiarato in una lettera depositata presso un tribunale federale di New York che l’ex leader di Terra non ha l’intenzione di posticipare la data del processo, nonostante il ritardo nell’iter di estradizione. 

In precedenza, Kwon aveva manifestato il desiderio di partecipare di persona al processo, portando a uno slittamento da gennaio a marzo.

Goran Rodic, avvocato di Kwon in Montenegro, ha sostenuto in una dichiarazione allegata alla lettera di Patton che “numerosi errori imprevisti” da parte del tribunale locale hanno causato ritardi nei procedimenti legali montenegrini.

Recentemente, l’alta corte montenegrina ha deciso di estradare Kwon negli Stati Uniti, contrariamente alla sua preferenza di essere estradato nella sua natia Corea del Sud. 

Rodic ha annunciato che Kwon presenterà appello alla sentenza. Affermando nello specifico che la decisione si basa su informazioni errate riguardo alla sequenza delle richieste di estradizione da parte degli Stati Uniti e della Corea del Sud. 

Ricordiamo che l’arresto di Kwon è avvenuto in un aeroporto montenegrino nel marzo dell’anno precedente per tentato viaggio con documenti falsi.

La SEC statunitense ha accusato Kwon e Terraform Labs di frode.

Nello specifico affermando che hanno raccolto miliardi dagli investitori attraverso la vendita di una serie interconnessa di titoli crypto, molti dei quali in transazioni non registrate. Kwon ha respinto le accuse della SEC.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick