HomeCriptovaluteBoom della crypto Floki su Binance

Boom della crypto Floki su Binance

Nei giorni scorsi si è verificato un vero e proprio boom per la crypto Floki su Binance. 

Infatti escludendo le stablecoin, venerdì è risultata essere la seconda criptovaluta più scambiata sul principale exchange al mondo, dopo il solo Bitcoin. 

Floki e il crypto exchange Binance

Va detto che FLOKI è un token listato solo su pochissimi grandi exchange. Ad esempio su Coinbase e Kraken non c’è, e non c’è nemmeno su nessun altro grande exchange statunitense. 

La stragrande maggioranza degli scambi di questo token avviene solo su Binance, ed in particolare su sole due coppie: FLOKI/USDT e FLOKI/TRY.

TRY è la lira turca, ed infatti altre coppie di scambio con molti volumi sono quelle sugli exchange crypto turchi. 

Un terzo di tutti i volumi di scambio di Floki a livello globale avviene sulla coppia di scambio FLOKI/USDT su Binance, e se si aggiungono anche i volumi della coppia di scambio FLOKI/TRY sul medesimo exchange e quelli della medesima coppia di scambio su Binance Turchia, si raggiunge quasi il 50%. 

Quindi non solo Binance è di gran lunga l’exchange di riferimento per questo token, ma la Turchia è probabilmente il Paese con il maggiore interesse per Floki. 

Il boom della crypto Floki

Prendendo come punto di riferimento, la coppia di scambio FLOKI/USDT su Binance si scopre che venerd’ 8 marzo c’è stato un vero e proprio boom di scambi. 

A fine febbraio il volume di scambio giornaliero era di poco superiore ai 5 milioni di dollari, ovvero un valore decisamente molto basso. 

Già però negli ultimi giorni del mese era salito sopra i 100 milioni, ovvero con un x20 nel giro di soli due giorni. 

Ad inizio marzo i volumi erano schizzati sopra i 400 milioni di dollari, e venerdì 8 ha fatto segnare il record annuale sopra i 900 milioni. Si tratta di quasi duecento volte il volume giornaliero di due settimane prima. 

Va però detto che questa crescita dei volumi di scambio misurati in dollari dipende in gran parte dalla forte risalita del prezzo di Floki.

Infatti, se invece si misura il volume in numero di token scambiati,si è passati prima da 145 milioni a 2.200 milioni, per poi salire a 4.100 milioni ad inizio marzo ed a 4.400 milioni di venerdì. 

In altre parole il volume dei token FLOKI scambiati è salito di 30 volte nel giro di due settimane, mentre in dollari è salito di quasi 200 volte. 

Il prezzo di FLOKI

Questa discrepanza si spiega facilmente con l’aumento del prezzo del token. 

Infatti a fine febbraio era ancora sotto i 40 milionesimi di dollaro, ma il 26 aveva abbattuto questo muro. 

Il giorno successivo aveva abbattuto anche il muro dei 50 milionesimi, per poi salire anche sopra i 60 il 28. 

Il primo di marzo aveva fatto il primo grande balzo, portandosi quasi a 100 milionesimi in un solo giorno, ed il 4 era arrivato fino a 170. 

Dopo una breve discesa fino a 110, venerdì ha sfondato il muro dei 200 milionesimi, per poi iniziare una corsa che sembra essere ancora in corso diretta forse fino ai 300. 

In questo momento è sopra i 280 milionesimi, ed ormai da sei giorni non sta più scendendo. 

Una serie così lunga di giorni in forte crescita suggerisce però che potrebbe anche essere giunta alla sua conclusione, o quasi. 

Infatti in meno di due settimane è passato da meno di 40 a più di 280 milionesimi di dollaro, ovvero con un guadagno superiore al 600%. 

Negli ultimi sette giorni è a +83%, mentre negli ultimi 30 è a +830%. 

Nonostante ciò non ha però ancora fatto segnare il nuovo massimo storico, che rimane il 343 milionesimi di dollari di novembre 2021. Non è però molto distante da quella cifra. 

La FOMO sui mercati

Da questi numeri emerge in modo abbastanza evidente che ci sia FOMO su Floki nelle ultime settimane. 

In particolare sono i volumi di scambio a far capire che c’è stata una vera ed enorme impennata di interesse per un token che non ha alcun uso concreto. 

A livello settimanale, la scorsa settimana il volume di scambio complessivo su Binance sulla coppia FLOKI/USDT è stato addirittura di 3.200 miliardi di dollari, e la settimana prima era stato di 1.300. 

Basti dire che il precedente boom si era verificato ad ottobre ma con solo poco più di 300 milioni di dollari di scambi settimanali. 

Questi sono numeri record assoluti per Floki, perchè non aveva mai fatto registrare volumi di scambio così alti. Sebbene il prezzo non sia ancora tornato sui massimi storici, i volumi invece sì, probabilmente proprio grazie a Binance, dato che nel 2021 non era listato sul maggiore exchange del mondo. 

Non bisogna però dimenticare che la FOMO (Fear of Missing Out) è un fen omeno prettamente emotivo, e quindi instabile e molto variabile. Pertanto potrebbe anche interrompersi bruscamente di colpo, nel caso in cui il prezzo dovesse smettere di salire. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick