HomeCriptovaluteBitcoinAnalisi di Bernstein sul prezzo di Bitcoin tra correzione e opportunità di...

Analisi di Bernstein sul prezzo di Bitcoin tra correzione e opportunità di acquisto

La recente correzione del prezzo di Bitcoin, superiore al 10% nell’ultima settimana, è vista temporaneamente come un’opportunità di acquisto a prezzi più bassi, secondo Bernstein. 

Inoltre, gli analisti dell’azienda prevedono un ulteriore consolidamento in vista dell’halving di Bitcoin ad aprile, con il mercato rialzista che dovrebbe continuare. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Prezzo di Bitcoin: Bernstein prevede ulteriore consolidamento prima dell’evento di aprile

Come anticipato, il recente declino del valore di Bitcoin, che ha portato la criptovaluta da oltre $73.000 a circa $63.000, è visto come un’opportunità temporanea di acquisto a prezzi più bassi. 

Ciò in previsione dell’halving di aprile, secondo gli analisti di Bernstein, società di ricerca e brokeraggio.

Gautam Chhugani e Mahika Sapra, analisti di Bernstein, hanno sottolineato martedì che ritengono la fase attuale di consolidamento di Bitcoin come temporanea e come un’opportunità di acquisto prima dell’halving. 

Sono infatti ottimisti su un periodo di opportunità di diciotto mesi sia per Bitcoin che per l’intero ecosistema crypto. Ricordiamo che gli halving di Bitcoin sono programmati ogni 210.000 blocchi, circa ogni quattro anni. 

Il prossimo halving, previsto per il 20 aprile, ridurrà la ricompensa per i miner sulla rete da 6,25 BTC a 3,125 BTC per blocco, anche se continueranno a guadagnare commissioni di transazione.

Alcune considerazioni sugli ETF Bitcoin

Inoltre, gli ETF statunitensi per Bitcoin rimangono un fattore significativo nel mercato. 

Il fondo GBTC di Grayscale ha visto deflussi giornalieri record, che lunedì hanno raggiunto i 642,5 milioni di dollari. Portando dunque a un deflusso netto totale di 154,4 milioni di dollari ieri, la prima volta dal 1° marzo.

Gli analisti di Bernstein notano che i flussi degli ETF riflettono l’andamento del mercato, con afflussi maggiori in periodi di crescita e rallentamenti con debolezza nei prezzi. 

Tuttavia, considerando che la storia di Bitcoin mostra una consolidazione prima dell’halving, e osservando il rally sia prima che dopo l’introduzione degli ETF su Bitcoin, non sorprende l’azione dei prezzi attuale.

Chhugani e Sapra hanno scritto che la correzione sembra sana e non influisce sulla loro visione di lungo termine, che prevede Bitcoin raggiungere i $150.000 come massimo del ciclo entro il 2025.

Attualmente, Bitcoin è scambiato a circa $63.626. La criptovaluta ha registrato una diminuzione del 7% nelle ultime 24 ore e del 12% nell’ultima settimana, pur rimanendo in rialzo di circa il 50% dall’inizio dell’anno.

La scorsa settimana, Bernstein ha dichiarato che le azioni dei miner pubblici rimangono il miglior indicatore azionario per Bitcoin mentre il suo prezzo si avvicina all’obiettivo del ciclo 2024-2025, specialmente considerando un recente periodo di sottoperformance.

Gli analisti sull’ecosistema delle criptovalute: analisi e opinioni 

Gli analisti si sono concentrati in particolare su Riot Platforms e CleanSpark. 

In particolare indicando che a prezzi attuali di Bitcoin e oltre, anche se i costi di produzione dei miner dovessero raddoppiare dopo l’halving, genererebbero rispettivamente circa il 70% e il 60% di margini di profitto lordo.

Durante la settimana, Chhugani e Sapra hanno previsto che la capitalizzazione di mercato complessiva delle criptovalute potrebbe triplicare. 

Nello specifico raggiungendo i 7,5 trilioni di dollari entro la fine del 2025, trainata dagli ecosistemi Bitcoin ed Ethereum grazie a un’adozione istituzionale “senza precedenti”.

“Prevediamo che la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute raggiungerà i 7,5 trilioni di dollari entro il 2025, rispetto ai 2,6 trilioni di dollari attuali, con Bitcoin (3 trilioni di dollari entro il 2025) e l’ecosistema Ethereum (1,8 trilioni di dollari entro il 2025) come principali motori trainanti, insieme alle principali blockchain come Solana, Avax, ecc. (1,4 trilioni di dollari entro il 2025).” 

Hanno inoltre previsto che il settore dei giochi blockchain sarebbe stato “l’applicazione di consumo killer di questo ciclo”, con i token di gioco che avrebbero raggiunto un mercato di 200 miliardi di dollari.

Gli analisti hanno anche avviato la copertura sul titolo di Robinhood con un rating outperform, suggerendo che stava “cavalcando l’onda del ritorno delle criptovalute” come un gioco beta più elevato.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick