HomeCriptovaluteSoroban: l'integrazione su Stellar e il futuro degli smart contract

Soroban: l’integrazione su Stellar e il futuro degli smart contract

La piattaforma di smart contract Soroban è stata lanciata sulla rete Stellar, rendendo gli smart contract pienamente funzionali su questa piattaforma grazie alla sua introduzione. 

Inoltre, è stato creato un fondo di adozione del valore di 100 milioni di dollari per promuovere lo sviluppo e l’adozione di Soroban. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Soroban rende operativi gli smart contract sulla rete Stellar

Come anticipato, il lancio della Fondazione per lo Sviluppo (SDF) Soroban, una piattaforma di smart contract sulla rete Stellar incentrata sui pagamenti, segna uno dei più significativi aggiornamenti nella storia decennale del progetto.

Dopo un periodo di test di due anni, la fase 2 della mainnet di Soroban è stata ufficialmente avviata oggi, consentendo la creazione di applicazioni decentralizzate pronte per l’utilizzo da parte degli utenti.

Soroban offre agli sviluppatori un nuovo strumento per implementare gli smart contract, espandendo così l’ecosistema di applicazioni costruite sulla blockchain di Stellar. 

La piattaforma utilizza WebAssembly (WASM), un formato di codice binario su misura per le integrazioni tradizionali web e blockchain.

L’introduzione degli smart contract da parte di Stellar mira ad ampliare l’utilizzo della rete oltre i pagamenti in criptovaluta, includendo la finanza decentralizzata (DeFi) e altri servizi finanziari.

Inoltre, la SDF ha stanziato 100 milioni di dollari per un fondo di adozione di Soroban, al fine di sostenere lo sviluppo di questa nuova piattaforma. 

Il fondo ha finanziato oltre 160 progetti, concentrandosi sull’utilizzo delle capacità degli smart contract di Stellar per diverse applicazioni. 

Tra i progetti basati su Stellar vi sono i progetti bridge, Axelar, Allbridge, l’oracolo Band Protocol e nuovi arrivati DeFi come Sworoswap e Blend.

Stellar: dalla fondazione alla trasformazione

Ricordiamo che Jed McCaleb e Joyce Kim hanno dato vita a Stellar nel 2014 come una rete blockchain open-source con un focus sulle transazioni transfrontaliere.

Inizialmente concepita come un fork con un sistema simile a Ripple, Stellar ha affrontato sfide e ha abbracciato l’idea di una soluzione unica. Ha così introdotto una base di codice completamente rinnovata, adottando lo Stellar Consensus Protocol (SCP) come nuovo meccanismo di consenso.

Sebbene in passato Stellar abbia sostenuto gli smart contract, il suo team principale ha gradualmente concentrato i propri sforzi sullo sviluppo di Soroban. 

Questa piattaforma, basata su WASM, offre un approccio generico e accessibile allo sviluppo di dapps ad alte prestazioni.

Breve focus sul prezzo di Stellar 

Dopo un periodo di costante crescita, il prezzo di Stellar ha registrato un lieve calo, avvicinandosi alla zona di $0,1620 rispetto al dollaro USA. La coppia XLM/USD è scambiata al di sotto del supporto di $0,1400, testando la zona di $0,1240.

Un minimo si è formato intorno a $0,1241 e il prezzo sta attualmente testando un nuovo aumento. C’è stata una rottura al di sopra della zona di resistenza di $0,12030, con il prezzo che ha testato il livello di ritracciamento di Fibonacci del 23.6% del movimento al ribasso.

Attualmente, XLM è scambiato circa al di sotto di $0,140 e della media mobile semplice di 55. I rialzisti stanno tentando una chiusura al di sopra di una linea di tendenza ribassista chiave formata con resistenza vicino a $0,1325 sul grafico a 4 ore.

Sul fronte positivo, il prezzo affronta resistenza vicino a $0,1325, con la prossima grande resistenza intorno a $0,1440 o al livello di ritracciamento del 50% di Fibonacci. Un chiaro superamento di $0,1440 potrebbe spingere il prezzo verso $0,160 e oltre.

Per quanto riguarda il supporto, si trova inizialmente intorno a $0,1240, con il principale supporto vicino alla zona di $0,1150. Ulteriori perdite potrebbero portare il prezzo verso $0,1040 nel breve termine, con la possibilità di un test di $0,100.

L’analisi del grafico indica che il prezzo XLM è attualmente al di sotto di $0,140 e della media mobile semplice di 55 (4 ore). 

Nel complesso, il prezzo potrebbe registrare un significativo aumento in presenza di una chiara rottura al di sopra della resistenza di $0,1325.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick