HomeCriptovaluteBitcoinBadger e Lido: la collaborazione per una nuova era per i prestiti...

Badger e Lido: la collaborazione per una nuova era per i prestiti in Bitcoin

News: Badger si associa a Lido per permettere agli utenti di guadagnare prendendo prestiti in Bitcoin. 

Il debutto di un nuovo Bitcoin basato su Ethereum si avvarrà del token ETH a ponderazione liquida di Lido, offrendo agli utenti la possibilità di ottenere prestiti in Bitcoin senza costi aggiuntivi e con ricompense.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Lido si unisce a Badger per offrire pagamenti agli utenti per i prestiti in Bitcoin

Come anticipato, BadgerDAO, un pioniere nel settore dei Bitcoin (DeFi) con oltre 3,5 miliardi di dollari di depositi vitalizi in BTC, ha annunciato oggi il debutto di eBTC, una stablecoin sintetica ancorata al Bitcoin. 

In particolare progettata per offrire il modo più efficiente di ottenere prestiti in Bitcoin. Questo token è garantito da staked ETH (stETH), un token che rappresenta ether staked su Lido.

A differenza dei protocolli di prestito DeFi tradizionali che applicano varie commissioni per generare entrate, gli utenti possono depositare Ethereum in diverse forme come collaterale per ottenere prestiti in eBTC. 

Inoltre, ciò avviene a un tasso di interesse dello 0%, senza spese di rimborso o di avvio. Il protocollo eBTC fissa i suoi ETH con Lido (tramite stETH), consentendo agli utenti di guadagnare interessi sulla loro garanzia invece di pagare commissioni per il prestito.

eBTC migliora i meccanismi utilizzati in altri strumenti di bitcoin wrapped, come WBTC, che dipendono dalle garanzie dei servizi di custodia per fornire il supporto BTC necessario. 

Utilizzando il collaterale stETH anziché affidarsi a un custode di asset ed eliminando la necessità di utilizzare ponti cross-chain, eBTC riduce un vettore di attacco annuale da 2 miliardi di dollari, offrendo un’alternativa più sicura ed efficiente in termini di capitale.

Con rapporti di collaterale personalizzabili dall’utente, eBTC mette in primo piano la sicurezza e la solvibilità del sistema. 

Se il valore del collaterale di un utente scende al di sotto della soglia richiesta (il minimo è il 110%, il più basso disponibile nella DeFi), il protocollo liquida la posizione, distribuendo incentivi tra i partecipanti che contribuiscono a mantenere la stabilità del sistema.

Innovazioni nella DeFi su Ethereum e Bitcoin

Nell’ambito della collaborazione, il Liquidity Observation Lab (LOL) di Lido fornirà 15 stETH di ricompense aggiuntive agli early adopters per un periodo di incentivazione di un mese. 

I premi aggiuntivi saranno distribuiti tramite un airdrop alla fine del periodo di incentivazione, permettendo agli utenti di riscattare i loro premi senza sostenere commissioni di transazione o dover affrontare procedure complesse di richiesta.

DeFiYaco, Master di DeFi, ha dichiarato in merito quanto segue: 

“Il protocollo eBTC introduce un nuovo eccezionale caso d’uso per Lido Staked ETH, sfruttando la potenza delle ricompense di staking per fornire un’opzione di prestito più efficiente in termini di capitale per il Bitcoin su Ethereum.” 

I collaboratori di Lido sono entusiasti di sostenere l’ulteriore utilità di stETH in tutta la DeFi e sono impazienti di vedere fino a dove potrà arrivare eBTC.

Ricordiamo che Lido emerge come la principale soluzione di staking liquido su Ethereum, con oltre 36 miliardi di dollari di depositi fino ad oggi. 

Inoltre, il token stETH, che rappresenta gli ether staked in Lido, è attualmente il più grande token finanziario decentralizzato per capitalizzazione di mercato.

Spadaboom, fondatore di BadgerDAO, ha affermato: 

“Dopo 18 mesi di sviluppo rigoroso, siamo entusiasti di lanciare eBTC, un primitivo DeFi davvero unico che rende facile per chiunque prendere in prestito Bitcoin con assoluta trasparenza. Finalmente possiamo portare la potenza di Ethereum staking al Bitcoin e non vediamo l’ora di consentire e incoraggiare chiunque a costruire sopra questo protocollo unico nel suo genere.” 

Sicurezza e funzionalità

BadgerDAO, dopo aver affrontato un bug del front-end che ha colpito il protocollo due anni fa, si è impegnata per garantire un elevato livello di sicurezza nel lancio di eBTC, stabilendo un nuovo standard nello spazio DeFi. 

Nel mese scorso, il team ha collaborato con cinque partner per la sicurezza, tra cui RiskDAO per la valutazione del rischio economico e Spearbit per l’audit degli smart contract. 

BadgerDAO ha adottato un modello di governance minimale per eBTC, garantendo che le operazioni siano resistenti al controllo centralizzato e riflettendo l’impegno per un ambiente DeFi privo di fiducia basato sull’immutabilità degli smart contract.

BadgerDAO mira a migliorare ulteriormente il protocollo eBTC introducendo caratteristiche progettate per migliorare l’esperienza dell’utente e la funzionalità della piattaforma. 

Includendo strumenti come la leva con un solo clic e le capacità di looping. Queste nuove funzionalità semplificheranno l’esperienza dell’utente e renderanno più efficiente il trading speculativo della coppia di asset ETH-BTC.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick