HomeBlockchainCoinbase aumenta i saldi USDC su Base mentre il TVL supera il...

Coinbase aumenta i saldi USDC su Base mentre il TVL supera il miliardo di dollari

In una mossa strategica volta a sfruttare le commissioni più basse e i tempi di regolamento più rapidi, Coinbase, uno dei principali exchange crypto, si sta attrezzando per archiviare un maggior numero di saldi USDC aziendali e dei clienti su Base, una soluzione Ethereum Layer 2. 

La decisione arriva mentre il Total Value Locked (TVL) di Base supera l’impressionante traguardo di 1 miliardo di dollari, indicando un significativo aumento dei depositi e delle attività degli utenti all’interno dell’ecosistema.

Aumentano i Saldi di USDC su Coinbase 

Branzburg, vicepresidente e responsabile dei prodotti consumer di Coinbase, ha sottolineato i vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’infrastruttura di Base, affermando: “Questo ci permette di gestire e proteggere i fondi dei clienti con commissioni più basse e tempi di regolamento più rapidi, senza alcun impatto sull’esperienza dell’utente di Coinbase”. 

La mossa sottolinea l’impegno di Coinbase a sfruttare soluzioni innovative per migliorare l’efficienza operativa e fornire un’esperienza senza soluzione di continuità ai suoi utenti.

L’annuncio è stato accolto positivamente, con il collaboratore di Base Jesse Pollak che ha espresso entusiasmo e sostegno per la decisione di Coinbase. Pollak ha descritto la mossa come “basata” e si è detto entusiasta di continuare ad assistere Coinbase nel suo viaggio verso lo sfruttamento della tecnologia blockchain.

Base, costruita sull’open-source OP Stack, ha registrato una notevole impennata del suo Total Value Locked, raggiungendo oltre 1 miliardo di dollari. I dati di Defi Llama rivelano che i depositi degli utenti su Base sono più che raddoppiati dall’inizio del mese, passando da 470 milioni di dollari a oltre 1 miliardo. 

Questa crescita esponenziale sottolinea la crescente adozione e fiducia nelle capacità di Base come soluzione di scalabilità Layer 2 per Ethereum.

Una parte significativa del TVL di Base può essere attribuita all’exchange decentralizzato Aerodrome, che ha registrato una crescita esponenziale dall’inizio di febbraio. L’impennata dell’attività di transazione su Base, in particolare rispetto ad altri rollup ottimistici come Arbitrum, evidenzia la crescente trazione e utilità della piattaforma nell’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi).

Mentre Base ha registrato un’impennata nel numero di transazioni, il numero di transazioni giornaliere di OP Mainnet ha registrato un aumento più contenuto. Questa divergenza nell’attività di transazione sottolinea la proposta di valore unica offerta dalle soluzioni Layer 2 come Base, che privilegiano la scalabilità, le commissioni più basse e i tempi di regolamento delle transazioni più rapidi.

Il perché della decisione di Coinbase

La decisione di Coinbase di archiviare un maggior numero di saldi USDC su Base è indice di una tendenza più ampia ad adottare soluzioni basate su blockchain per le infrastrutture finanziarie. Sfruttando le capacità delle soluzioni di scaling Layer 2, aziende come Coinbase possono snellire le operazioni, ridurre i costi e migliorare l’efficienza complessiva.

Inoltre, l’approvazione di Base da parte di Coinbase potrebbe potenzialmente aprire la strada a una maggiore adozione da parte di altre società e istituzioni all’interno dell’ecosistema delle criptovalute. Man mano che un numero maggiore di entità riconoscerà i vantaggi delle soluzioni on-chain come Base, si prevede che lo slancio verso l’accettazione e l’utilizzo mainstream della tecnologia blockchain accelererà.

In conclusione, la decisione di Coinbase di aumentare i saldi USDC su Base sottolinea l’impegno della piattaforma verso l’innovazione e l’efficienza nel panorama delle criptovalute in rapida evoluzione. 

Con il valore totale bloccato di Base che ha superato il miliardo di dollari e l’attività di transazione in aumento, la collaborazione tra Coinbase e Base segna una tappa significativa nel viaggio verso un ecosistema finanziario più scalabile, efficiente e inclusivo alimentato dalla tecnologia blockchain. 

Man mano che il settore continua a maturare, ci aspettiamo di vedere ulteriori progressi e partnership volte a liberare il pieno potenziale della finanza decentralizzata.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick