HomeNFTMetaversePer Vitalik Buterin il Metaverso è ancora poco definito e concepito come...

Per Vitalik Buterin il Metaverso è ancora poco definito e concepito come un brand

Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, ha parlato del Metaverso, sottolineando che ha ancora bisogno di una definizione e che, piuttosto che prodotto, viene invece concepito come brand. 

Vitalik Buterin: “il Metaverso è poco definito ed è visto come un brand”

Durante la conferenza BUIDL Asia di Seoul, Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, si è espresso sul metaverso, criticando la sua situazione attuale. 

In pratica, Buterin sostiene che il metaverso abbia ancora bisogno di una definizione, oltre che spesso viene concepito più come brand invece che come prodotto. Ecco le sue parole

“Il Metaverso è poco definito e spesso è visto più come un marchio che come un prodotto. È concepito come un universo virtuale a cui tutti possono partecipare e che non è di proprietà di nessuno. È spesso associato alla realtà virtuale, dove le esigenze sono più semplici, come se si volesse un laptop senza il laptop”.

Non solo, per Buterin, la gente associa spesso il metaverso alla realtà virtuale (VR), mentre in realtà c’è molto di più. 

Di fatto, col concetto di metaverso ci si riferisce a un mondo virtuale decentralizzato, con ambientazioni ed esperienze sociali immersive che utilizzano avatar, realtà virtuale (VR) e tecnologie di realtà aumentata (AR). Anche la tecnologia blockchain ha un suo ruolo importante, come il legame che unisce il tutto. 

Vitalik Buterin e i suoi suggerimenti sul Metaverso alla conferenza BUIDL Asia

Continuando il suo discorso al BUIDL Asia, Buterin ha poi suggerito un modo che potrebbe far funzionare in modo corretto il metaverso. Ecco le sue parole:

“Affinché il metaverso funzioni correttamente, abbiamo bisogno di qualcosa che combini “tutti i diversi elementi del mondo virtuale di cui già disponiamo, tra cui la crittografia, la realtà virtuale e alcune parti di intelligenza artificiale, nel modo giusto”.

Il co-fondatore di Ethereum ha poi inserito nel discorso anche qualcosa che riguarda il mondo crypto e blockchain. 

In pratica, Buterin sostiene che se l’astrazione degli account diventerà mainstream, dovrà bilanciare sicurezza e convenienza, cosa che Ethereum non ha ancora fatto.

L’abbandono di X per utilizzare di Farcaster

Proprio oggi, si è parlato di Buterin anche nell’ambito dei social network. E infatti, il “padre di Ethereum” pare abbia abbandonato X, ex Twitter, per utilizzare Farcaster. 

A sollevare il tutto, sarebbe Elon Musk, proprietario di X, che si è interrogato sul motivo di uscita di Buterin dalla piattaforma social. 

Analizzando il comportamento di Buterin, pare infatti che quest’ultimo abbia attivamente partecipato a Farcaster, un’alternativa a Twitter focalizzata sul mondo crypto. 

Non solo, già lo scorso febbraio, Buterin aveva anche già espresso il suo apprezzamento per il crypto-social sottolineando i vantaggi dei canali rispetto proprio a Twitter. 

Farcaster sta cavalcando attualmente l’onda del successo, soprattutto dopo il lancio di Frames, che rende i post sul social crypto interattivi, portando ad un aumento di utenti attivi giornalieri e delle entrate. Non solo, anche il supporto agli indirizzi Solana ha contribuito alla crescita della piattaforma. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick