HomeNews dal MondoI crypto miliardari più ricchi del mondo 2024: il debutto degli azionisti...

I crypto miliardari più ricchi del mondo 2024: il debutto degli azionisti di Tether

Nella nuova classifica di Forbes “The Richest Crypto And Bitcoin Billionaires In The World 2024” (I crypto e bitcoin miliardari più ricchi del mondo 2024), fanno il loro primo debutto gli azionisti di Tether, come il CEO Paolo Ardoino e il CFO Giancarlo Devasini. 

I crypto miliardari più ricchi del mondo 2024: nella classifica debuttano gli azionisti di Tether

Di recente, Forbes ha stilato e pubblicato la nuova classifica I crypto e bitcoin miliardari più ricchi del mondo 2024.  

A quanto pare, rispetto alle sole 9 persone dello scorso anno, l’attuale classifica vede 17 persone essere diventate crypto miliardarie. 

Questo è stato possibile grazie ai fattori che si sono verificati in questi primi tre mesi 2024. Tra le altre cose, infatti, c’è stata la fine dell’inverno crypto, l’approvazione degli ETF su Bitcoin spot negli USA, l’aumento del prezzo di BTC che è volato e registrato nuovo massimo storico sopra i 73.000$. 

Il valore totale di tutte le crypto è aumentato del 170%, con l’aggiunta di oltre 1600 miliardi di dollari di valore di mercato negli ultimi 12 mesi. 

Per queste 17 persone crypto miliardarie, tra investitori e imprenditori, Forbes fa sapere che si parla di un valore collettivo di 93 miliardi. 

Non solo, per questo 2024, nella classifica I crypto e bitcoin miliardari più ricchi del mondo, fanno il loro debutto quattro grandi azionisti di Tether: Giancarlo Devasini, Paolo Ardoino, Jean-Louis van der Velde e Stuart Hoegner. 

I crypto miliardari più ricchi del mondo 2024: chi sono i quattro azionisti di Tether

Come anticipato, nell’attuale classifica Forbes sui crypto e bitcoin miliardari più ricchi del mondo 2024, spiccano i quattro azionisti di Tether. 

Nello specifico, al 14esimo posto c’è Stuart Hoegner, con un patrimonio netto di 2,5 miliardi di dollari. Hoegner è stato consigliere generale di Tether e di Bitfinex nel 2014, detenendo oggi una quota stimata della società crypto emittente della più grande stablecoin del 13%. 

Salendo nella top 10, abbiamo poi al sesto posto in classifica Jean-Louis van der Velde con un patrimonio netto di 3,9 miliardi di dollari. L’ex CEO di Tether, opera oggi come responsabile del mantenimento delle relazioni strategiche di alto livello di Tether con le banche e le autorità di regolamentazione. Attualmente detiene circa il 20% della società crypto. 

Al quinto posto della classifica crypto e bitcoin miliardari più ricchi del mondo 2024, c’è Paolo Ardoino con un patrimonio netto anche lui di 3,9 miliardi di dollari. Ardoino è l’attuale CEO di Tether e possiede anche lui circa il 20% della società crypto. 

Giancarlo Devasini, invece, è l’unico azionista di Tether che sale sul podio della classifica crypto e bitcoin miliardari più ricchi del mondo 2024, esattamente al terzo posto. Con un patrimonio netto di 9,2 miliardi di dollari, il direttore finanziario di Tether detiene ben il 47% della società crypto, risultando il più grande azionista individuale. 

Sul podio i miliardari dietro i noti crypto-exchange

Guardando il podio, pare che al primo e secondo posto ci siano personaggi crypto dietro due noti crypto-exchange. 

E infatti, nonostante la sua ammissione di colpevolezza, la multa, e le sue dimissioni, l’ex CEO di Binance, Changpeng CZ Zhao, è ancora al primo posto nella classifica dei crypto e bitcoin miliardari più ricchi del mondo 2024. 

Con un patrimonio netto di 33 miliardi di dollari, CZ sembra continuare a detenere il 90% del più popolare crypto-exchange di Binance. 

Questo è il terzo anno consecutivo che CZ vince questa classifica crypto, entrando anche tra le 50 posizioni della classifica generale delle persone più ricche al mondo. 

Al secondo posto della classifica, poi, c’è Brian Armstrong, con un patrimonio netto di 11,2 miliardi di dollari. Il co-fondatore di Coinbase è il maggior azionista della società crypto, con una quota del 18%. Grazie al bull run del crypto market, le azioni COIN hanno visto un aumento del 50% da un anno all’altro e sono triplicate rispetto all’anno scorso. 

Michael Saylor, Chris Larsen, i gemelli Winklevoss, Mike Novogratz e altri

La classifica vede altri nomi di spicco dello scenario crypto. Michael Saylor, il fondatore e CEO di MicroStrategy, è al quarto posto con 4,4 miliardi di dollari di patrimonio netto. 

Forbes fa notare però che in termini percentuali, Saylor è il più grande miliardario di criptovalute. 

Questo perché Saylor ha trasformato la sua società di software in veicolo di investimento in bitcoin, con le azioni che sono schizzate a +500% rispetto all’anno scorso.

MicroStrategy detiene circa 193.000 BTC, il che la rende la più grande azienda al mondo “holder” di bitcoin. 

Al settimo posto poi c’è il cofondatore di Ripple e attuale presidente esecutivo, Chris Larsen, con un patrimonio netto di 3,2 miliardi di dollari. La sua quota di partecipazione in Ripple è del 18%. 

Anche i gemelli Winklevoss sono all’11esimo posto in questa classifica dei crypto e bitcoin miliardari più ricchi del mondo 2024. Con un patrimonio netto di 2,7 miliardi di dollari, i gemelli controllano il 75% del crypto-exchange Gemini. 

Infine, la lista coinvolge altri nomi di crypto investitori del calibro di Mike Novogratz, di Galaxy Digital, ma anche come il venture capitalist di Tim Draper

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick