HomeCriptovaluteCrypto Portfolio 2024: l’investitore medio registra aumento di 2.840$

Crypto Portfolio 2024: l’investitore medio registra aumento di 2.840$

A quanto pare, il crypto portfolio 2024 dell’investitore medio dovrebbe essere aumentato di 2.804$. A rilevarlo è CoinLedger, la piattaforma software fiscale del settore crypto, che ha effettuato le sue ricerche anche su altri argomenti. 

Crypto Portfolio 2024: l’aumento del 2.840$ dell’investitore medio e le altre statistiche

Sulla base delle ricerche condotte da CoinLedger, pare che il crypto portfolio 2024 dell’investitore medio sia aumentato di 2.804$. 

CoinLedger è una piattaforma software fiscale di monitoraggio delle tasse e dei portafogli di criptovalute, che serve più di 500.000 investitori. Questo suo risultato sul crypto portfolio 2024 ha utilizzato dati proprietari provenienti dalla sua base utenti. 

Il suo studio ha anche rivelato altri dati riguardanti le crypto, come quali sono le criptovalute che hanno dato agli investitori il maggior numero di guadagni e perdite non realizzate, le crypto più holdate, e quali sono gli wallet e gli exchange più utilizzati per holdare le crypto. 

A tal proposito, sul suo account X, l’ultimo tweet pubblicato vede la classifica delle blockchain più importate su CoinLedger:

“Le blockchain più importate su CoinLedger: 1. Ethereum 2. Solana 3. Bitcoin 4. Polygon 5. Catena intelligente di Binance (le importazioni riguardano oltre 500.000 utenti)”

Ma vediamo i dettagli dello studio della piattaforma software fiscale crypto, in grado di calcolare automaticamente guadagni e perdite. 

Crypto Portfolio 2024: quali criptovalute hanno dato agli utenti i maggior guadagni e perdite

CoinLedger ha stilato una classifica anche delle crypto che hanno dato agli investitori maggiori guadagni e perdite non realizzati. 

In pratica, si aggiudicano il podio dei maggiori guadagni le crypto di Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Solana (SOL). Subito sotto il podio, ci sono poi Cardano (ADA), Polygon (MATIC) e Binance Coin (BNB).

Ovviamente BTC ha superato il suo massimo storico proprio in questo anno, superando il 13 marzo quota 73.000$. Da notare invece la resilienza di BNB che nonostante i problemi di Changpeng CZ Zhao di fine novembre 2023, riesca a mantenere certi primati. 

Parlando di perdite, invece, pare che la classifica delle crypto vede sul podio Voyager token (VGX), Chainlink (LINK) e Terra (LUNA). Anche Hedera (HBAR) e Tezos (XTZ) sembrano far parte di questa categoria. 

In questo caso, il primo posto di VGX è giustificato dal fallimento del crypto-exchange Voyager. 

Crypto Portfolio 2024: le criptovalute più holdate e gli wallet ed exchange più popolari

Seguendo con gli argomenti specifici del crypto portfolio 2024, CoinLedger è riuscito a classificare quali sono le criptovalute più holdate. Queste crypto rappresentano gli asset su cui gli investitori puntano sul lungo periodo. 

Sul podio salgono Bitcoin, BNB e Ethereum, proprio come la classifica delle crypto dei maggiori guadagni, anche se distribuita in modo diverso. 

A seguire, ci sono poi, ADA, LINK e Algorand (ALGO), MATIC, SOL, Fantom e Polkadot (DOT). 

Nella top 5 degli wallet più popolari e quindi più utilizzati per “holdare” le proprie crypto ci sono: Metamask, Ledger, Coinbase, Trust e Phantom

In questo caso, MetaMask è il primo wallet in assoluto ma anche per la categoria DeFi. Ledger diventa il primo in classifica tra gli wallet hardware. 

Guardando invece la scelta degli investitori su quali crypto-exchange utilizzare per detenere le proprie crypto, anche qui a lungo termine, sul podio ci sono Binance, Coinbase e Kucoin. 

Subito sotto al podio ma dentro la top 10 exchange ci sono anche Crypto.com, Binance.US, Kraken, Gemini, Uphold, MEXC e Bybit. 

Lo studio sulle crypto come metodi di pagamento

A inizio ottobre 2023, CoinLedger aveva fatto un sondaggio, svelando quali sono i settori che incorporano le criptovalute come opzione di pagamento preferita. 

Il settore che più di tutti accoglie le crypto come metodo di pagamento è l’ecommerce, con ben 60 aziende coinvolte. Al secondo posto, poi, c’è il Food&Dining, con 54 aziende che accettano le crypto e, al terzo posto, c’è il Luxury Retail con altre 35 imprese adottanti. 

Subito sotto al podio, poi, c’è il settore Viaggi e Ospitalità al quarto posto, seguita da Internet e Servizi al quinto. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS