Oggi, lunedì 6 maggio 2024, è stato avviato il trading del token ZERO di ZeroLend.
Sono state avviate coppie di scambio su otto exchange centralizzati e su un DEX: OKX, Bybit, KuCoin, Bitget, MEXC, HTX, Gate.io e Poloniex, più l’exchange decentralizzato Lynex.
Summary
ZERO, il token di ZeroLend
ZeroLend è un protocollo DeFi di lending (prestiti) su Linea, zkSync, Blast e Manta.
Linea a sua volta è una blockchain su cui il liquidity layer nativo è proprio il DEX Lynex.
ZERO invece è il token di governance di ZeroLend.
La particolarità di ZeroLend è quella di essere un mercato dei prestiti DeFi su layer-2, ed infatti Linea è un layer-2 su Ethereum.
Linea è una blockchain lanciata solamente l’anno scorso, e che nel frattempo ha già raccolto più di 270 milioni di dollari di TVL.
Mettendo insieme i quattro layer-2 su cui è presente ZeroLend, il protocollo ha già superato i 200 milioni di dollari di TVL, tanto da essere uno dei protocolli principali per TVL sia su Linea che su Manta.
Il token ZERO di ZeroLend però non deve essere confuso con altri token che hanno lo stesso ticker, ZERO, anche se hanno nomi differenti.
Prendendo come riferimento gli scambi su OKX, dove ZERO sta facendo segnare i volumi maggiori, il suo prezzo di esordio di questa mattina è stato di 0,25 millesimi di dollaro, ma già nel solo primo minuto di scambi, a causa di un’elevata volatilità, è salito fino ad un massimo di 1,3 millesimi.
Escludendo queste forti escursioni iniziali, il prezzo non sta facendo altro che oscillare attorno agli 0,75 millesimi di dollaro, con escursioni fino a 1,0 millesimi e sotto gli 0,6 millesimi.
Si tratta di un lancio contraddistinto da volumi di scambio complessivamente abbastanza buoni, e da una volatilità relativamente ridotta, se si escludono i primi minuti di trading.
Le caratteristiche
La caratteristica del token ZERO messa in evidenza sul sito web ufficiale di ZeroLend è lo staking.
Mettere in staking token ZERO significa ricevere, oltre ai classici reward sullo staking, anche diritti di voto e potenziali futuri incentivi per altri protocolli.
Sempre sul sito ufficiale di ZeroLend si trova anche la pagina su cui si può richiedere il claim di questi token.
Infatti i possessori di earlyZERO e Zero Gravity Points possono richiedere la loro quota di token ZERO collegando il loro wallet a questa pagina.
ZeroLend: Il TGE del token ZERO
Il token generation event (TGE) di ZERO in realtà è avvenuto il mese scorso.
Con questo evento di generazione dei nuovi token sono stati creati fisicamente i token sulle varie blockchain, ma la distribuzione è avvenuta in un secondo momento.
Ancora ora i possessori di earlyZERO e Zero Gravity Points possono effettuare il claim per richiedere la ricezione dei nuovi token sui loro wallet.
Da notare che il 35% dei token è stato distribuito durante la Private Sale, ma il 53% verrà distribuito alla community in quattro step: airdrop (18%), liquidity (10%), emissions (20%) e treasury (5%). Il resto andrà agli advisor (7%) ed al team (5%).
Per rendere la tokenomic di ZERO sostenibile sul lungo periodo, la maggior parte della distribuzione dei token terminerà entro un anno dal lancio del token. Quindi la maggior parte dei token verranno distribuiti entro aprile 2025.
Successivamente le emissioni verranno ridotte della metà ogni 12 mesi.
In totale il 78% della total supply verrà distribuita entro i 12 mesi successivi al TGE, mentre il restante 22% verrà rilasciato negli anni successivi.
La total supply è di 100 miliardi di token ZERO, di cui ad oggi risultano esserne stati messi in circolazione solamente un quarto (25 miliardi).
Il lending DeFi
Dato che all’interno del settore della finanza decentralizzata hanno un ruolo importante gli exchange, e visto che sui DEX si fa anche trading in leva, il lending è un servizio cruciale per il successo della DeFi.
Ad esempio il terzo maggior protocollo DeFi per TVL è proprio un protocollo di lending, con due protocolli di lending nei primi cinque in questa particolare classifica.
ZeroLend è già tanto nei to 15 tra i protocolli di lending con maggior TVL in ambito DeFi, anche se da questo punto di vista è molto lontano dai primi sette che hanno più di un miliardo di dollari di TVL a testa.
Si tratta però di un protocollo nato solamente l’anno scorso, e dedicato specificatamente ai layer-2, mentre ad esempio il maggiore al mondo (Aave, con più di 10 miliardi di dollari di TVL) esiste da quattro anni, ed opera su ben 12 chain differenti tra cui anche i principali layer-1.
Da notare però che ZeroLend è l’unico protocollo di lending DeFi tra i primi quindici, oltre ad Aave e Compound, ad essere attivo su almeno 6 chain.
Il fatto è che con il sempre maggiore utilizzo dei layer-2, soprattutto quelli su Ethereum, sarebbe utile che i protocolli DeFi fossero attivi su più chain, ed in particolare sia sui layer-1 che sui layer-2.
Da questo punto di vista, ZeroLend sembra essere superiori ad altri progetti simili, anche se concentrato solamente sui layer-2.