HomeCriptovaluteCoinMarketCap: la volatilità della crypto Saga e un'analisi post-lancio mainnet su Binance 

CoinMarketCap: la volatilità della crypto Saga e un’analisi post-lancio mainnet su Binance 

Come riportato su CoinMarketCap, conformemente ai dati di quotazione su Binance, il valore della crypto Saga mostra un notevole incremento da quando è stata attivata la mainnet del protocollo. 

Entrambi, sia la mainnet che il token, sono stati ufficialmente lanciati, con il token che ha iniziato le negoziazioni su Binance all’inizio di martedì. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Impatti del debutto su Binance: le dinamiche del mercato della crypto Saga sotto la lente di CoinMarketCap

Come anticipato, la mainnet del protocollo Layer 1 Saga è ufficialmente attiva, suscitando un notevole fervore di attività di trading, come riportato da Binance, la piattaforma di exchange dove il token ha debuttato per la prima volta martedì.

Secondo i dati di quotazione del token SAGA forniti da Binance, si è registrato un aumento straordinario superiore al 15.000% dalle prime ore di martedì, con un picco di scambio a oltre 6 dollari alle 14:03 ET. 

Durante la giornata, il token ha oscillato tra un minimo di $0,40 e un massimo di $7,89$. Tuttavia, Binance ha segnalato sulla sua pagina di quotazione che il token SAGA è soggetto a una “elevata volatilità”.

Secondo un rapporto di ricerca di Binance, il protocollo Saga consente ai developer di creare catene dedicate indipendenti, parallelizzate e interoperabili, offrendo alle applicazioni una scalabilità orizzontale infinita. 

Il protocollo, orientato al settore del gioco e dell’intrattenimento, viene descritto come una catena proof-of-stake completamente decentralizzata. Attraverso un annuncio su X, Saga ha confermato il lancio della sua mainnet all’inizio di martedì. 

La società ha sottolineato l’uso di una combinazione innovativa di sicurezza condivisa, orchestrazione precisa dei validatori e una pipeline di distribuzione automatizzata. 

Tutto ciò per garantire a ciascuna applicazione di operare su uno spazio di blocco dedicato con interoperabilità integrata. 

La co-fondatrice e CEO di Saga, Rebecca Liao, ha commentato in merito come segue: 

“Con il lancio della mainnet di Saga, manteniamo la nostra promessa di ridefinire lo sviluppo web3, consentendo ai creatori di distribuire le proprie blockchain senza alcun costo per gli utenti finali.”

Sviluppo web3 e il lancio della mainnet e Saga Origins

L’intento della Blockchain Layer-1 Saga è quello di fornire un framework per la creazione di blockchain specifiche per l’applicazione, chiamato “Chainlets”. 

Al debutto, la mainnet è accompagnata da 350 progetti come parte del Programma Innovator, progettato per coltivare una comunità di sviluppatori Web3: 

“Con questo lancio abbattiamo i muri finanziari e tecnici che hanno limitato il potenziale della blockchain. È un invito diretto agli sviluppatori che cercavano un modo più accessibile e scalabile per realizzare i loro progetti.”

Chainlets utilizza lo stack integrato di Saga per permettere agli sviluppatori di creare “appchain”, basate su Cosmos Interchain Security (ICS). 

Le appchain sono ideali per progetti che necessitano di uno spazio di blocco dedicato e di un’interoperabilità integrata, agevolando la scalabilità orizzontale senza compromettere le prestazioni o la sicurezza.

Per migliorare l’interoperabilità e la scalabilità, Saga ha raccolto 15 milioni di dollari da investitori rinomati, come Maven11, Longhash, Samsung, Polygon e Merit Circle

Il lancio della mainnet include anche un piano di distribuzione graduale dei token, con token SAGA destinati ai partecipanti e lanci mensili da oltre 100 progetti partner agli staker SAGA. 

Inoltre, Saga ha stretto partnership strategiche con Polygon, Avalanche e Celestia per potenziare la propria infrastruttura utilizzando la tecnologia Chainlet.

Saga si concentra anche sulla narrativa dei giochi Web3, creando una divisione editoriale di giochi dedicata a portare sul mercato “giochi provocatori, espansivi e senza compromessi” chiamata Saga Origins. 

Secondo l’annuncio, Saga Origins si impegna ad offrire un servizio completo di supporto agli sviluppatori di giochi, garantendo il loro successo sul mercato: 

“Il lancio della mainnet di Saga e Saga Origins insieme creano un potente ecosistema in cui gli sviluppatori possono creare e lanciare giochi rivoluzionari. Saga Origins collega attivamente questi giochi innovativi con la community, garantendo agli sviluppatori sia la tecnologia che la piattaforma per affascinare il pubblico. Il nostro impegno è chiaro: fare di Saga la base per la prossima generazione di giochi.” 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS