HomeNFTArtePicasso, Dalì e Banksy: le opere d’arte famose diventano NFT grazie a...

Picasso, Dalì e Banksy: le opere d’arte famose diventano NFT grazie a 10101.art

In onore del lancio del nuovo progetto 10101.art, i visitatori potranno vedere opere d’arte di Picasso, Dalì e Banksy, oltre che diventare proprietari di alcuni dipinti nel formato NFT. 

Picasso, Dalì e Banksy come NFT: 10101.art vuole rendere l’arte accessibile a tutti

Il 15 aprile, presso la Monada Gallery del Ritz-Carlton di Dubai, ci sarà il lancio di 10101.art: il nuovo progetto che mira a rendere il mercato dell’arte molto più accessibile a tutti, fondendo esperienze digitali e fisiche. 

Per l’occasione, infatti, i visitatori potranno vedere opere famose di Picasso, Dalì e Banksy e possedere pezzi di Warhol e Banksy nell’ambito di un evento esclusivo di prevendita NFT.

Nello specifico, ci saranno esposte opere come il “Ritratto di Dora Maar” dalla Collezione dei Ritratti di Picasso, l'”Uomo albero con cuore scorticato” di Salvador Dalì e i dipinti di Banksy “Turf War” e “Choose Your Weapon”, giusto per citarne alcuni. 

“I ritratti di Dora Maar sono una delle serie di opere chiave dell’opera di Pablo Piscasso. Creato nel 1939-1942, “Tête d’une femme n°5” mostra la profondità dell’esplorazione di Picasso nell’anima della sua musa, Dora Maar, attraverso la lente del cubismo. Ogni elemento di quest’opera, dalla forma frammentata alla vibrante tavolozza di colori, funge da racconto, offrendo spunti sull’identità della Maar e sulla sua influenza sul lavoro di Picasso. Il dipinto è una testimonianza di come l’arte possa scavare in profondità nell’essenza delle emozioni umane, sfidando le nostre percezioni e invitandoci a vedere oltre la superficie. Non perdete l’occasione di vedere da vicino questo pezzo iconico: unitevi a noi per un’esclusiva Networking Night il 15 aprile alla Monada Art Gallery, DIFC! Assicuratevi subito il vostro posto https://a3tzljvt713.typeform.com/guest-invite Si prega di notare che le prenotazioni sono limitate. Il tuo posto è riservato solo se ricevi una lettera di conferma da http://10101.art.”

Picasso, Dalì e Banksy come NFT: 10101.art sfrutta la tecnologia blockchain

10101.art sfrutta la tecnologia blockchain e i quadri giuridici per stabilire un sistema di proprietà collettiva per le opere d’arte di valore come quelle di Picasso, Dalì e Banksy. 

Attraverso la tecnologia blockchain, infatti, 10101.art facilita la proprietà collettiva di dipinti iconici di artisti famosi. Questo nuovo approccio innovativo consente ai singoli di possedere quote di opere d’arte originali che altrimenti sarebbero fuori dalla loro portata nel mercato tradizionale.

In questo modo, la piattaforma vede l’opportunità di aumentare l’accessibilità e la partecipazione al mercato dell’arte, cosa che in passato è stata spesso limitata. In onore del lancio, dunque, i visitatori potranno possedere pezzi di Warhol e Banksy, nell’ambito di un evento esclusivo di prevendita NFT.

A tal proposito, Alina Krot, CEO di 10101.art, ha affermato quanto segue: 

“Crediamo che sia giunto il momento di un approccio più accogliente al possesso dell’arte. 10101.art utilizza la tecnologia e la collaborazione per creare un’esperienza più ricca per tutti. Questo evento segna un passo significativo in questo percorso e ci piacerebbe che tutti i leader del settore e gli appassionati d’arte si unissero a noi per dare forma al futuro del collezionismo d’arte”.

Il debutto del “Turf War” di Banksy nel formato NFT

A fine novembre 2023, 10101.art aveva già debuttato col lancio della celebre opera “Turf War” di Banksy, nel formato NFT. 

In pratica, chiunque avesse voluto acquistare gli NFT sarebbe diventato co-proprietario dell’opera originale. 

In quell’occasione, la fase di prevendita programmata per il 27 novembre, vedeva un numero limitato di NFT al prezzo scontato del 40%, e cioè di $60. 

La vendita principale del “Turf War” di Banksy nel formato NFT avrebbe visto i pezzi rimanenti disponibili al prezzo di 100$. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick