HomeBlockchainSicurezzaCrypto hack 2024: Ethereum è la catena più violata fino ad ora

Crypto hack 2024: Ethereum è la catena più violata fino ad ora

Per la rubrica del “crypto hack 2024”, pare che Ethereum sia la catena più violata fino ad ora, con 33 incidenti di hacking, truffe e altro. Al momento, la stima delle perdite totali ammontano a 437 milioni di dollari. 

Crypto hack 2024: la blockchain più bersagliata al momento è Ethereum con 33 incidenti

Secondo una ricerca condotta dagli esperti di Smart Betting Guide sui crypto hack 2024, pare che la blockchain più bersagliata da truffe e attacchi hacker sia Ethereum. 

E infatti, Ethereum pare che conta già 33 incidenti. A seguire, ci sono poi BNB Chain che conta 14 incidenti, Arbitrum con 6, Solana e Bitcoin a pari merito con 2 attacchi ciascuno. 

In generale, gli esperti fanno anche notare che il settore crypto più vulnerabile per questo 2024, rimane la DeFi, a causa di tutti gli incidenti che si sono verificati. 

Ad ogni modo, facendo una stima sul totale, Smart Betting Guide rivela che i crypto hack di questo anno in corso abbiano già fatto perdere oltre 437 milioni di dollari. 

“Crypto hack 2024”: Ethereum e DeFi rimangono i più vulnerabili

Il mese scorso, anche MarketWaves aveva analizzato le segnalazioni sui crypto hack nel mondo DeFi e Web3, condividendo il report di De.Fi REKT. 

E infatti, quest’ultimo aveva segnalato che le perdite del solo mese di febbraio 2024 erano già di 82 milioni di dollari.

In pratica, durante il mese in questione, il settore DeFi avrebbe sperimentato un significativo aumento di incidenti legati alla sicurezza. Nello specifico, il totale perso dagli svariati exploit sulle diverse catene e piattaforme è stato di 82.287.101 dollari. 

Tuttavia, sembra che gli sforzi per mitigare queste perdite hanno portato al recupero di 1.325.932 dollari, evidenziando la continua lotta tra hack e sicurezza nel settore crypto. 

Solo nel mese di febbraio 2024, ci sono stati diversi eventi di rilievo con le piattaforme PlayDapp, Fixed Float e Jeffrey Zirlin tra le più colpite. 

Alcuni consigli su come tenere al sicuro le proprie crypto 

Gli esperti di Smart Betting Guide, a fronte della già significativa presenza di crypto hack in questo 2024, hanno voluto condividere una guida su come tenere al sicuro le proprie crypto. 

In primis, il consiglio più utile di tutti, riguarda la memorizzazione della password e della frase seed dei vari crypto wallet o exchange in cui si detengono le proprie criptovalute, che non vanno assolutamente memorizzate sul Cloud. 

Nonostante la comodità, il Cloud potrebbe essere violato, pertanto il modo migliore è salvarle per iscritto o facendole incidere su una scheda di metallo (per proteggerle dai danni dell’acqua o dal fuoco) da conservare in un luogo sicuro.

Andando avanti, Smart Betting Guide consiglia di non usare gli exchange ma gli wallet hardware per conservare in modo più sicuro le proprie crypto. 

Importante poi, è essere sempre aggiornato attraverso DYOR – Do Your Own Research (Fai le tue ricerche). E infatti, è solo così che si intuiscono eventuali tecniche di crypto hack come il rug pull, prima di cadere nella truffa. 

Non solo, per gli esperti di Smart Betting Guide, quando si vuole investire in nuove blockchain o progetti crypto, gli utenti dovrebbero considerare chi sono il team e gli sviluppatori, leggere e verificare la qualità del Whitepaper. 

Nella DeFi, importante è anche verificare che il nuovo progetto abbia un Total Value Locked (TVL) e che questo valore dovrebbe essere compreso tra l’80% e il 100%, oltre che rispetti le prassi standard di audit esterna. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick