HomeBlockchainAnalisi dell'aumento dell'attività on-chain di Base Mainnet

Analisi dell’aumento dell’attività on-chain di Base Mainnet

La mainnet Base ha recentemente registrato un’impennata significativa dell’attività on-chain, con transazioni giornaliere che hanno costantemente superato la soglia di 1 milione e hanno raggiunto un picco di 3 milioni. 

Questa impennata è in gran parte attribuita agli aggiornamenti strategici e all’impatto del portafoglio Bitget, che ha contribuito in modo determinante al volume.

La mainnet di Base aumenta l’attività On-Chain

Di recente, la mainnet di Base ha mostrato una crescita notevole, con transazioni giornaliere che hanno costantemente superato la soglia di 1 milione nell’ultimo mese. 

Questa tendenza al rialzo ha raggiunto un nuovo apice a partire dal 28 marzo, con volumi giornalieri che hanno superato i 2 milioni e hanno raggiunto un picco di 3 milioni di transazioni questa settimana. 

Un contributo significativo a questa impennata è dato da Bitget Wallet, che da solo ha registrato transazioni giornaliere superiori a 200.000, pari a oltre il 10% dell’attività totale della catena Base.

Secondo Alvin Kan, COO di Bitget Wallet, tre fattori principali hanno contribuito al recente dinamismo dell’ecosistema Base. In primo luogo, l’aggiornamento di Dencun, che ha portato finanziamenti sostanziali e miglioramenti fondamentali, portando a un aumento di sei volte del numero di sviluppatori di alta qualità coinvolti nella piattaforma dall’inizio dell’anno. 

Questo afflusso di talenti ha evidentemente dato i suoi frutti, migliorando la funzionalità e la solidità della mainnet Base.

In secondo luogo, il valore totale bloccato (TVL) su Base ha registrato un salto sostanziale, passando da 477 milioni di dollari all’inizio di marzo a un incredibile 1,47 miliardi di dollari. Questa crescita non solo ha superato altre piattaforme Layer 2 come Arbitrum, Optimism e Starknet, ma ha anche consolidato la posizione di Base nel panorama della DeFi.

Il terzo fattore determinante è stata la cosiddetta “febbre da meme di Base”, innescata dal lancio di una moneta meme da parte del fondatore del noto progetto NFT, mfers. 

Questo evento, unito alla negoziazione di altre popolari monete meme, ha fatto aumentare vertiginosamente il volume delle transazioni sui DEX della catena Base, raggiungendo una cifra senza precedenti di 1,22 miliardi di dollari il 30 marzo.

Il fenomeno MOEW

Ad aumentare il fervore, il recente lancio della moneta meme MOEW da parte di Bitget Wallet il 3 aprile ha alimentato in modo significativo l’attività della catena. Il lancio della moneta ha comportato un lancio aereo strategico mirato ai titolari di punti BWB, che ha rapidamente accumulato quasi 100.000 titolari e un volume di transazioni totale superiore a 120 milioni di dollari. 

Questa forte diffusione ha spinto MOEW a guidare per un breve periodo la classifica delle interazioni della catena Base, sottolineando la potente influenza delle distribuzioni strategiche di token nel guidare il coinvolgimento nella blockchain.

Questa impennata dell’attività on-chain della mainnet Base è emblematica di una tendenza più ampia nello spazio delle criptovalute, dove le soluzioni Layer 2 su Ethereum, come Base, si stanno rapidamente evolvendo per offrire transazioni più veloci ed economiche senza compromettere la sicurezza. 

Con il sostegno della Coinbase Foundation, ci si aspetta che la catena Base non solo mantenga il suo attuale slancio, ma anche che espanda le sue capacità nell’affrontare questioni urgenti come la regolamentazione e la conformità.

L’ottimismo di Alvin Kan sulla rete Base è fondato. La catena Base beneficia di un solido ecosistema sulla catena, di una base di utenti impegnati e di un ampio supporto agli sviluppatori. Questi elementi sono fondamentali perché influenzano direttamente la quantità e la qualità dei progetti che la piattaforma può attrarre e sostenere.

Conclusioni

In conclusione, la recente performance della mainnet Base è una testimonianza delle strategie efficaci messe in atto dalla sua comunità e da entità di supporto come Bitget Wallet. 

Mentre il panorama della blockchain e della DeFi continua a evolversi, Base si distingue come una piattaforma promettente che potrebbe potenzialmente guidare la prossima ondata di innovazione nel settore delle criptovalute. 

Gli sviluppi in corso e l’entusiastica partecipazione della comunità suggeriscono un futuro brillante, rendendo Base un attore chiave da tenere d’occhio nell’arena della blockchain.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick