SPONSORED POST*
Il Doge Day è la festività informale creata dagli appassionati di Dogecoin, che cade oggi 20 aprile. Questo evento, insieme all’halving di BTC, può influire sia sul prezzo di Dogecoin e dei token a lui collegati, sia sull’intero mercato crypto.
Per quanto riguarda DOGE, al momento, il token è già rimbalzato di oltre il 25% dai minimi del 14 aprile, oggi a +1,90%, scambiato a $0,1529. L’attesa per il Doge Day rafforzerà questa tendenza al rialzo o porterà al ritracciamento?
Inoltre, cosa può accadere all’intero settore? Intanto la presale di Dogeverse supera $7,5 milioni e conta su questo evento per esplodere con il listing.
Summary
Cosa accadrà a Dogecoin con il Doge Day?
Uno sguardo ai quattro Doge Day precedenti mostra che non vi è alcun modello visibile di movimento dei prezzi nei giorni precedenti e intorno al 20 aprile per DOGE. Nel 2020 e nel 2023, il prezzo DOGE ha creato piccole candele settimanali rialziste, mentre nel 2021 e 2022 ha creato piccole candele ribassiste.
Inoltre, il prezzo ha seguito un trend rialzista a lungo termine nel 2020 e nel 2021, mentre ha registrato un trend al ribasso nel 2022 e nel 2023. Di conseguenza, non esiste un modello di prezzo DOGE distinguibile che crei il periodo precedente o successivo al DOGE Day.
Il conteggio delle onde del periodo di tempo giornaliero mostra che DOGE ha completato un movimento al rialzo di cinque onde a partire dall’agosto 2023. Successivamente, ha completato una struttura correttiva ABC, raggiungendo e rimbalzando al livello di supporto di ritracciamento di 0,5 Fib.
La volta precedente che ciò si è verificato, ha portato a un aumento dell’86% e a un nuovo massimo annuale. Il precedente movimento al rialzo è durato 224 giorni, mentre la correzione è durata solo 16.
Pertanto, è possibile che la diminuzione sia solo la prima parte di una correzione più ampia. Anche se così fosse, il prezzo DOGE probabilmente aumenterà di un altro 25% e raggiungerà l’area di resistenza di $0,200.
D’altro canto, una chiusura al di sotto dell’area orizzontale di 0,145 dollari significherà che il trend è ancora ribassista: se ciò accadesse, DOGE potrebbe crollare fino al prossimo supporto a $0,11.
Doge Day: come influirà sulle altre criptovalute?
Così come per l’halving di BTC, anche per quanto riguarda il Doge Day non possiamo fare previsioni certe, visto che il mercato crypto è influenzato non solo da questi eventi ma anche da altri fattori.
Gli asset, quindi, potranno tanto subire un incremento di valore quanto essere impassibili al Doge Day: molto dipende infatti anche dagli eventi macroeconomici, come i recenti dati sull’inflazione statunitense che hanno ridotto le speranze di forti tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e che hanno avuto un impatto notevole sul valore degli asset.
Non hanno minore importanza eventi come le guerre in corso in Medio Oriente e in Europa, che potrebbero tanto far salire la domanda di asset cuscinetto, come BTC, ma anche dare un colpo notevole al ribasso al mercato, come è accaduto nello scorso fine settimana.
Anche la regolamentazione del settore potrebbe influire sull’opinione degli utenti, che si sentirebbero più sicuri nell’investire in criptovalute. In sostanza, non sono pochi gli elementi che potrebbero determinare l’andamento del mercato.
Anche Dogeverse, un token che si ispira a Dogecoin, potrebbe esplodere grazie al Doge Day e al generale sentiment positivo del mercato: in prevendita ha superato $7,4 milioni fino a questo momento.
Dogeverse supera $7,5 milioni in prevendita: può esplodere con il Doge Day?
Dogeverse è una nuova meme coin di Solana che ha raggiunto $7,5 milioni in prevendita fino a questo momento, con un DOGEVERSE al costo attuale di $0,000298. Il punto focale del progetto è la mascotte Cosmo, ovvero un doge che ha scoperto di essere in grado di saltare da una blockchain all’altra.
Cosmo quindi rende nota la finalità del progetto, che vede il token $DOGEVERSE protagonista della presale: lanciato prima su Ethereum, tramite il bridging di Wormhole, è arrivato su Polygon e la BNB Chain e ha in programma di raggiungere infine Avalanche, Base e Solana, quindi è un token multi-chain.
Punti di forza del progetto sono essenzialmente quattro, ovvero l’Interoperabilità che conta su Wormhole e Portal Bridge per assicurare un’esperienza fluida nel settore; l’ottimizzazione dei costi e della velocità, perché è possibile scegliere la blockchain con le tariffe più basse e la maggiore velocità di transazione.
La flessibilità e l’inclusività infine, in quanto questo progetto multi-chain sarà accessibile a un pubblico più vasto e sarà incentrato sull’uso del token DOGEVERSE.
Il progetto conta anche su una tokenomica ben costruita, che prevede una fornitura totale di 200 miliardi di token dei quali il 15% è pensato per la presale, il 10% per le ricompense per lo staking, il 25% per la strategia di marketing, il 25% per i fondi per il progetto, il 10% per garantire la liquidità sugli exchange e il 5% restante per i listing.
La roadmap si divide in cinque fasi, dalla partenza della prevendita, al lancio del sito web, alla creazione della community attraverso l’avvio della strategia di marketing, alle richieste per CoinMarketCap e CoinGecko, e infine ai listing sui DEX e sui CEX, che avverranno nell’ultima fase.
Non manca il meccanismo di staking, che permette agli investitori di ottenere un introito pasivo, la cui distribuzione delle ricompense avverrà al ritmo di 6088 DOGEVERSE per blocco Ethereum e nell’arco di due anni. In questo momento l’APY è del 141%.
Chi vuole partecipare alla prevendita puntando anche su ciò che può accadere con il Doge Day, può comprare il token DOGEVERSE usando ETH, USDT, BNB, MATIC, AVAX o con una carta bancaria, e dopo aver collegato il proprio wallet al sito ufficiale del progetto.
Il progetto, anche secondo lo youtuber Felice Grimaudo, offre buone probabilità di guadagno, anche se è sempre un investimento ad alto rischio.
*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.