HomeCriptovaluteBitcoinETF su Bitcoin spot: l’inflow torna ad essere positivo con l’halving

ETF su Bitcoin spot: l’inflow torna ad essere positivo con l’halving

In questo periodo di halving di Bitcoin, tutti gli occhi sono puntati sui flussi e prezzi che lo riguardano. Nel caso degli ETF su Bitcoin spot, sembra siano terminati i cinque giorni consecutivi di outflow, col ritorno di inflow positivi. L’ultimo dato di ieri mostra afflussi per l’equivalente di  62,2 milioni di dollari.  

ETF su Bitcoin spot: l’inflow torna positivo a quota 62,2 milioni di dollari dopo l’halving

A quanto sembra, l’evento dell’halving di Bitcoin sembra stia cambiando una tendenza negativa generale sugli inflow degli ETF su Bitcoin spot, tornati a catturare i BTC del mercato. 

“Ieri il #Bitcoin ETF spot ha registrato un afflusso positivo di 62.200.000 dollari”

E infatti, secondo i dati di Farside, pare che nella giornata di ieri, gli inflow totali registrati dagli ETF su Bitcoin erano l’equivalente di 62,2 milioni di dollari. 

Una cifra superiore agli inflow ancora positivi registrati anche lo scorso venerdì 19 aprile, di ben 59,7 milioni di dollari. 

Eppure, per cinque giorni consecutivi pre-halving, e cioè esattamente dal 12 al 18 aprile compresi, il settore degli ETF su Bitcoin spot continuava a registrare outflow importanti. Il più alto è stato l’equivalente di 165 milioni di dollari, registrato il 17 aprile. 

Tornando alla giornata positiva di ieri, poi, c’è ancora un exchange-traded fund che sembra faticare a seguire la tendenza positiva generale. Si tratta del Grayscale’s Bitcoin Trust (GBTC), che in tutto il mese di aprile continua a registrare outflows, lottando per mantenere i 300.000 BTC. 

ETF su Bitcoin spot: gli inflow positivi dopo l’halving e la crescita continua di BlackRock 

E se da un lato Grayscale registra continui outflows, dall’altro c’è BlackRock che pare stia registrando inflow netti per il 70° giorno consecutivo. 

Col risultato di ieri di inflow pari a 19,7 milioni di dollari, l’ETF su Bitcoin spot di BlackRock – iShare Bitcoin Trust (IBIT), è entrato nella top 10 degli exchange-traded fund con la più striscia di inflow giornalieri. 

“La striscia di afflussi di $IBIT è attualmente a 69 GIORNI. Ancora un giorno ed entra nella Top 10 e raggiunge $JETS (una striscia che mi ha affascinato allo stesso modo) anche se la striscia che termina oggi sarebbe piuttosto esilarante, dimostrando che gli dei della finanza hanno il senso dell’umorismo via @iltrinista”

Non solo, secondo l’istituto finanziario, l’ETF di Bitcoin spot di BlackRock ha aggiunto lunedì oltre 600 milioni di dollari di asset in gestione, portando il suo AUM totale a 18,16 miliardi.

Per Van Eck sono gli investitori retail a guidare gli afflussi di capitale

In una recente intervista, il CEO di VanEck, Jan van Eck, ha affermato che secondo lui in questi primi mesi del 2024, il 90% degli afflussi di capitale degli ETF su Bitcoin spot derivano ancora dagli investimenti retail. 

Questo significa che, secondo Eck, gli investitori istituzionali non sono ancora entrati nel mercato. 

A tal proposito, Eck aggiunge anche che ad oggi nessuna banca statunitense ha ufficialmente approvato o permesso ai propri consulenti finanziari di raccomandare Bitcoin

In questo senso, Eck è super ottimista sulla crescita di questa nicchia di mercato, credendo che dal prossimo mese, ci potrebbero essere grosse novità. 

Il CEO di VanEck vede la possibilità che gli ETF su Bitcoin potrebbero finalmente cominciare ad accogliere alcuni importanti investimenti istituzionale da parte di banche e aziende tradizionali. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS