HomeCriptovalutePantera Capital: la raccolta di $1 miliardo per il fondo di investimenti...

Pantera Capital: la raccolta di $1 miliardo per il fondo di investimenti in crypto

Pantera Capital torna nel mondo crypto, cercando di raccogliere oltre 1 miliardo di dollari per un nuovo fondo dedicato agli investimenti nel settore blockchain.

Questo progetto arriva dopo che all’inizio dell’anno, Pantera avrebbe effettuato un’altra raccolta per acquistare token Solana (SOL) fortemente scontati dal crypto-exchange ormai defunto FTX. 

Pantera Capital: raccogliere oltre $1 miliardi per il nuovo fondo per gli investimenti crypto e blockchain

Il celebre gestore di asset digitali, Pantera Capital, torna nel mondo crypto. La nuova missione è quella di raccogliere oltre 1 miliardo di dollari per un nuovo fondo dedicato agli investimenti nel settore blockchain. 

“Pantera Capital sta cercando di raccogliere più di 1 miliardo di dollari per un nuovo fondo che offrirebbe agli investitori un’esposizione su tutto lo spettro degli asset blockchain” 

Nello specifico, Il nuovo fondo si chiamerà Pantera Fund V e sarebbe il secondo fondo “all-in-one” della società, che investirebbe in equity di startup, token early-stage, token liquidi e altri asset. 

Qualora Pantera Capital riuscisse nella sua impresa, il fondo sarebbe il più grande raccolto da prima che il settore crollasse a causa di una serie di scandali e fallimenti nel 2022. 

Pantera Capital e la raccolta per il lancio del suo nuovo fondo di investimenti crypto e blockchain

A quanto pare, per raggiungere la cifra di oltre 1 miliardo di dollari, il fondo prevede un investimento minimo di 1 milione di dollari per gli investitori qualificati, con la prima chiusura prevista per il 1° aprile 2025. Non solo, i soci accomandanti dovranno contribuire con almeno 25 milioni di dollari. 

Pantera è guidata da Dan Morehead, un investitore veterano di Bitcoin, che all’inizio della sua carriera era un dirigente della Tiger Management di Julian Robertson.

A fine febbraio, proprio Dan Morehead aveva pubblicato una sua previsione per il mercato crypto, affermando che nei prossimi 18-24 mesi è destinato a svilupparsi un “forte mercato toro”. 

Nello specifico, il fondatore e managing partner di Pantera Capital aveva illustrato i fattori alla base della sua previsione ottimistica, in una delle edizioni della Blockchain Letter, pubblicata mensilmente dall’azienda. 

Data la sua esperienza, Morehead ha sottolineato come l’attuale congiuntura sia l’alba del quarto ciclo principale per le criptovalute. 

I token Solana (SOL) scontati da FTX

Tornando all’audace impresa di Pantera Capital, è doveroso evidenziare il caso dei token Solana (SOL). 

In pratica, all’inizio di questo anno, Pantera avrebbe raccolto fondi per acquistare token SOL fortemente scontati dalla borsa criptovaluta FTX in fallimento.

Pantera Capital è emersa anche come uno degli offerenti vincitori di questo altro lotto di token Solana scontati. Sono stati messi all’asta dagli amministratori che supervisionavano il fallimento dell’ormai defunto crypto-exchange FTX.

Secondo quanto è emerso, questa settimana sono stati venduti circa 2.000 token SOL. All’inizio di questo mese, la proprietà FTX ha venduto quasi due terzi di una scorta di token Solana da 2,6 miliardi di dollari a un prezzo scontato, attirando l’interesse di Pantera e Galaxy Digital. 

I 41 milioni di token SOL venduti sono bloccati in un periodo di vesting prestabilito della durata di quattro anni. Nonostante le aste precedenti abbiano fruttato circa 60 dollari per token, pare che queste monete recenti siano state vendute a un prezzo più alto. Si prevede che seguiranno altre aste.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick