Tra le crypto news di oggi non può mancare l’annuncio di Meld Gold, società di finanza digitale, che ha stretto una nuova partnership con Ripple per lanciare la stablecoin ancorata all’oro su XRP Ledger (XRPL).
Summary
Crypto news: la stablecoin ancorata all’oro su XRPL di Ripple sarà lanciata nel Q3 2024
Meld Gold, società di finanza digitale, ha annunciato di aver scelto XRP Ledger di Ripple per sviluppare e lanciare la nuova stablecoin ancorata all’oro.
“È arrivato il momento, @meldgold sta arrivando su XRP Ledger (#XRPL)! Scopri di più su questo passo pionieristico per lanciare le #RWA fisiche su #XRPL. #XRPLedger #BuiltOnXRPL. Perché XRPL?Come blockchain decentralizzata di livello 1 nota per l’affidabilità e la stabilità nella tokenizzazione e nello scambio di asset cripto-nativi e del mondo reale, XRP Ledger offre funzionalità di livello istituzionale e caratteristiche integrate per consentire servizi finanziari e casi d’uso sicuri, efficienti e scalabili.”
In pratica, siamo nella categoria di Real World Asset (RWA) e cioè quel mercato che utilizza la blockchain per tokenizzare i beni tangibili che esistono al di fuori dello scenario digitale.
La società Meld Gold avrebbe dunque scelto il XRP Ledger di Ripple per tokenizzare oro e argento. Tale decisione è stata presa grazie all’“affidabilità e alla stabilità” che Ripple offre nella tokenizzazione e nello scambio di asset crypto e reali.
Non solo, l’annuncio afferma che la nuova stablecoin supportata da oro sarà lanciata nel terzo trimestre di quest’anno.
Crypto news: i nuovi token Oro e Argento sviluppati su XRP Ledger di Ripple
Andando avanti col suo tweet di annuncio, Meld Gold ha poi incluso il debutto di una stablecoin sempre sviluppata su XRP Ledger di Ripple, ma ancorata all’argento.
“Cosa lancerà Meld Gold? I token Gold e Silver saranno disponibili su #XRPL nel terzo trimestre, combinando la valuta più antica del mondo con l’affidabilità, l’utilità e l’accessibilità offerte da XRPL. Il team di Meld Gold continuerà a guidare l’innovazione RWA fisica in un futuro multi-catena!”
Ecco che quindi sia il token Oro che il token Argento su XRPL di Ripple saranno lanciati nel Q3 2024.
A tal proposito, poi, il tweet riporta il commento del CEO di Meld Gold, Michael Cotton, che cita anche la blockchain di Algorand:
“Integrazione di XRPL come seconda blockchain al fianco di @algorand @algorandfoundation è un altro passo verso la fornitura di un accesso senza pari ad asset come #Oro e #Argento con tecnologie leader del settore.”
Le previsioni positive per gli ETF su XRP
Di recente, Ripple ha fatto parlare di sé anche nel settore degli ETF. Nello specifico, il CEO di Ripple, Brad Garlinghouse, ha fatto delle previsioni positive in merito al lancio degli ETF su XRP spot.
Secondo Garlinghouse, l’approvazione di nuovi ETF su XRP negli USA diventerà inevitabile, anche se bisognerà aspettare almeno fino al 2025.
Insieme agli ETF su XRP, in molti stanno commentando anche gli ETF su Solana spot. Anzi, alcuni rumors affermano che il più grande gestore patrimoniale al mondo, BlackRock, potrebbe già richiedere un ETF su Solana il prossimo mese.
Ad ogni modo, al momento della scrittura, XRP vale 0,48$, scendendo sotto gli 0,50$ proprio durante la settimana scorsa. L’attuale prezzo è ancora molto lontano dal massimo annuale di 0,71$ toccato a marzo 2024.