HomeBlockchainCrypto news: Bitfinex Securities lancia due nuovi bond tokenizzati

Crypto news: Bitfinex Securities lancia due nuovi bond tokenizzati

Ultime crypto news: oggi, Bitfinex Securities ha annunciato il lancio di due nuovi bond tokenizzati.

Si tratta di obbligazioni tradizionali che però potrebbero potenzialmente offrire rendimenti più elevati.

L’aumento di capitale avrà inizio il 3 luglio 2024 e si concluderà il 31 luglio 2024.

Bitfinex Securities: la collaborazione crypto con Mikro Kapital per il lancio dei bond tokenizzati

Questo lancio avviene in collaborazione con Mikro Kapital.

Infatti avviene nell’ambito di un programma in corso di emissione di obbligazioni tokenizzate da ALTERNATIVE, il fondo di cartolarizzazione di Mikro Kapital. A sua volta quest’ultimo è un gruppo finanziario di microfinanza con sede in Lussemburgo. 

Da quando Bitfinex Securities e Mikro Kapital hanno annunciato un memorandum d’intesa nell’ottobre dell’anno scorso questa è la seconda volta che vengono lanciate in questo modo obbligazioni tokenizzate. 

Questo programma offre un’opportunità di investimento alternativa con rendimenti potenzialmente più elevati rispetto alle tradizionali obbligazioni a reddito fisso. 

I due bond tokenizzati lanciati dalla divisione crypto Bitfinex Securities 

Il programma presenterà due diverse durate, ciascuna delle quali offrirà pagamenti di cedole competitivi per gli investitori, e comprenderà un’obbligazione a 11 mesi con un tasso cedolare del 10% e un’obbligazione a 36 mesi con un tasso cedolare del 13,5%.

Le obbligazioni saranno emesse mensilmente, con l’obiettivo di raccogliere fondi significativi per la microfinanza e progetti di sharing economy nei mercati emergenti.

Infatti questa prima emissione sarà la prima di un programma mensile che verrà lanciato in seguito, e che ha un’opzione per essere ampliato per includere altre durate e coupon. Le emissioni mirano a rilanci minimi di 500.000 USDT, con dimensioni massime di 10.000.000 USD. La dimensione minima dell’investimento è di 125.000 USDT

Liquid Network

Così come per le precedenti obbligazioni tokenizzate di Mikro Kapital, questo programma obbligazionario sarà emesso su Liquid Network, una sidechain di Bitcoin appositamente progettata per l’emissione di asset come le offerte di security token regolamentati. 

Liquid Network, infatti, consente agli emittenti di applicare restrizioni sui trasferimenti e creare whitelist per garantire il rispetto degli obblighi normativi e consentendo comunque agli investitori di conservare i token in autocustodia, e di poterli ritirare e scambiare in modalità peer-to-peer. 

Il Responsabile delle operazioni di Bitfinex Securities, Jesse Knutson, ha dichiarato: 

“Sfruttando Liquid Network, stiamo introducendo soluzioni finanziarie innovative che uniscono i punti di forza degli investimenti tradizionali e crypto. Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione in corso con Mikro Kapital e supportarli nel portare nuove forme di finanziamento al settore della microfinanza attraverso quest’ultima emissione di obbligazioni tokenizzate.” 

Mikro Kapital 

La tokenizzazione dell’obbligazione di debutto di Mikro Kapital è stata completata nell’ottobre 2023 e ha raccolto con successo oltre 5,2 milioni di dollari in USDT.

Secondo la società si è trattato della prima obbligazione tokenizzata in assoluto per il microcredito. 

ALTERNATIVE è il fondo di cartolarizzazione di Mikro Kapital, e dispone di un portafoglio prestiti robusto e diversificato che attualmente supporta 180.000 mutuatari finali in 10 paesi, per un totale di circa 300 milioni di euro. Circa il 35% dei beneficiari sono donne imprenditrici nelle comunità locali e rurali.

L’iniziativa di Bitfinex Securities e Mikro Kapital è mirata alla crescita del settore della microfinanza attraverso finanziamenti innovativi, tanto che i proventi dell’ultima emissione verranno utilizzati per investire in progetti di microfinanza e sharing economy a sostegno delle piccole imprese e degli imprenditori nei mercati emergenti. 

Bitfinex Securities 

Bitfinex Securities è stata fondata nel 2021, con l’obiettivo di applicare i vantaggi tecnologici del settore degli asset digitali ai mercati dei capitali globali. 

La sua piattaforma consente regolamenti in tempo reale, e trading 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, oltre che accesso alla liquidità globale e capacità di autocustodiare gli asset.

Bitfinex Securities fa parte del gruppo iFinex, di cui fanno parte anche l’exchange crypto Bitfinex e Tether, la società che emette e gestisce la principale stablecoin al mondo (USDT). 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick