HomeNews dal MondoFintechRevolut: profitti record per 545 milioni di dollari nel 2023

Revolut: profitti record per 545 milioni di dollari nel 2023

Revolut, la super app finanziaria, ha pubblicato i suoi ricavi per l’anno 2023, rivelando profitti record per 545 milioni di dollari. La società di fintech è in utile netto per tre anni consecutivi. 

Revolut app raddoppia i suoi ricavi nel 2023 con profitti record di 545 milioni di dollari

Revolut, la super app finanziaria, ha pubblicato il suo rapporto annuale per l’anno 2023 con i ricavi che sono aumentati del 95% rispetto all’anno precedente. Non solo, l’azienda fintech ha superato se stessa anche in termini di profitti, registrando il record di 545 milioni di dollari. 

Nello specifico, Revolut ha chiuso il 2023 con 2,2 miliardi di dollari (1,8 miliardi di sterline) di ricavi, quasi il doppio dell’1,1 miliardi di dollari del 2022. Anche il margine di profitto netto è aumentato del 19% rispetto all’anno precedente. 

Insieme ai suoi ricavi e utili, anche i saldi dei suoi clienti sono aumentati fino a 23 miliardi di dollari, mentre gli abbonamenti a pagamento hanno registrato un +41%. 

Questo è stato possibile anche per la strategia di espansione della super app finanziaria, che gli ha permesso di attirare 12 milioni di nuovi clienti a livello globale solo nel 2023. Al momento, Revolut conta 45 milioni di clienti totali nel mondo. 

A tal proposito, Nik Storonsky, CEO di Revolut, ha affermato: 

“Quest’anno abbiamo compiuto dei passi enormi nella nostra missione di fornire il miglior prodotto e la migliore esperienza al cliente, uniti a un grande valore, ovunque. La nostra base clienti si sta espandendo a ritmi impressionanti e il nostro modello di business diversificato continua ad alimentare prestazioni finanziarie eccezionali.” 

Revolut app e le performance del 2023 che hanno fatto registrare profitti da record

Le challenge vinte dalla super app finanziaria di Revolut sembrano essere sempre più grandi. 

Tra le altre, infatti, Revolut ha conseguito questi grandi risultati finanziari in un contesto geopolitico, macroeconomico e normativo sempre più complesso.

Eppure, Revolut risulta essere in utile netto da tre anni consecutivi. Solo nel 2023, la sua crescita accelerata è stata guidata da un modello di fatturato diversificato, espansione in nuovi mercati e maggiore engagement dei clienti. 

Da qui, ecco arrivare i flussi di entrate relativi, come i 605 milioni di dollari dai prodotti “Carte e transazioni”, in aumento del 59% rispetto al 2022. Oppure, i 491 milioni di dollari dei servizi “Forex e Wealth”, in crescita del 46%. 

Anche il reddito da interessi è cresciuto fino a 621 milioni di dollari nel 2023 rispetto ai 102 milioni di dollari dell’anno precedente. 

Numeri da capogiro che confermano la posizione di leader di Revolut. E infatti, a giugno 2024, Revolut è l’app più scaricata nella categoria Finanza in Europa, classificandosi al primo posto in 17 paesi. In Italia, ad esempio, Revolut è diventata la più grande neobank con 2 milioni di clienti. 

Per questo 2024 in corso, la super app finanziaria conta di raggiungere i 50 milioni di clienti totali nel mondo. A tal proposito, lo scorso marzo 2024, l’azienda ha annunciato il suo investimento da 450 milioni di dollari nel marketing proprio per raggiungere il suo obiettivo. 

Il programma fedeltà per carte di debito

Revolut sembra inarrestabile e proprio la settimana scorsa ha lanciato il suo nuovo programma fedeltà per carte di debito: RevPoints. 

In pratica, attraverso RevPoints, gli utenti possono guadagnare punti mentre spendono con l’app e ottenere premi in viaggi, alloggi, esperienze e altro. 

Tra le compagnie aeree tra cui scegliere per utilizzare i propri RevPoint, ci sono Flying Blue (di cui fanno parte Air France, Air Europa, Delta, Etihad Airways, KLM ecc), Avios e altre. In alternativa, i RevPoint possono essere riscattati per sconti su alloggi per vacanza ed esperienze, direttamente accedendo alla sezione “Lifestyle” dell’app Revolut. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick