HomeBlockchainNews crypto: Chainlink su Starknet grazie a Scale

News crypto: Chainlink su Starknet grazie a Scale

Dopo l’unione a Chainlink SCALE, Starknet ha annunciato l’integrazione degli oracoli crypto di Chainlink Data Feeds sulla propria mainnet.

Come parte di questo programma la Starknet Foundation coprirà parte dei costi operativi per i nodi oracle di Chainlink così da dotare gli sviluppatori Starknet dell’accesso a basso costo a Chainlink Data Feed. 

La partnership crypto tra Starknet e Chainlink grazie a Scale

Per Starknet si tratta di una partnership strategica che consente di creare un panorama attraente per gli sviluppatori sulla propria piattaforma, fornendo un ambiente ricco di dati a basso costo per creare applicazioni decentralizzate e smart contract performanti, sempre più complessi e sicuri.

Chainlink fornisce dati a moltissimi ecosistemi crypto, grazie ai suoi oracoli, ed ora li fornirà anche a Starknet. 

Grazie a quei dati gli sviluppatori hanno la possibilità di creare smart contract complessi che possono anche utilizzare informazioni provenienti dall’esterno rispetto alla piattaforma che stanno utilizzando. 

Il layer-2 zk-rollup Starknet 

Starknet è un layer-2 di Ethereum, e sta costruendo un ecosistema che aiuti gli sviluppatori a superare i limiti di scalabilità del layer-1, garantendo al tempo stesso l’integrità computazionale. 

Con l’aggiunta dei Data Feed di Chainlink offrirà agli sviluppatori che stanno creando applicazioni DeFi scalabili e sicure su Starknet un ulteriore supporto, e tale integrazione aiuterà ad accelerare la crescita dell’ecosistema. 

Nello specifico Starknet è un Validity-Rollup permissionless su Ethereum basato sulla tecnologia ZK-STARK, che consente alle dApp di raggiungere in modo sicuro una scala di calcolo enorme. 

Tuttavia, come nel caso di tutti gli ambienti blockchain, gli smart contract non possono accedere in modo nativo a dati provenienti dall’esterno, e gli oracoli di Chainlink risolvono questo problema portando dati di mercato accurati on-chain in modo sicuro.

La Starknet Foundation è l’organizzazione senza scopo di lucro che gestisce l’ecosistema Starknet. 

La sua mission è quella di creare un mondo digitale costruito con integrità, fiducia e trasparenza. La Fondazione supervisiona lo sviluppo, la crescita e l’adozione dell’ecosistema attraverso un’ampia gamma di programmi e partnership mirati a creare una comunità altamente coinvolta di sviluppatori, fondatori e utenti. 

Gli oracoli di Chainlink

Chainlink è una piattaforma decentralizzata leader nel settore degli oracoli. 

In ambito blockchain gli oracoli sono software che consentono di portare dati esterni all’interno di un ecosistema blockchain, dato che questi sistemi nativamente non hanno strumenti per farlo. 

Ormai sono anni che Chainlink domina questo settore, tanto da aver consentito transazioni per oltre 12.000 miliardi di dollari. Fornisce di fatto a istituzioni finanziarie, startup e sviluppatori l’accesso onchain a dati provenienti dal mondo reale, elaborazione off-chain e interoperabilità cross-chain praticamente su qualsiasi blockchain. 

Inoltre alimenta applicazioni verificabili e mercati ad alta integrità per il settore bancario, la DeFi, il commercio globale, il gaming ed altri settori.

I token STRK e LINK

Sia Starknet che Chainlink hanno anche dei token presenti sui mercati crypto. 

Il token di Starknet, STRK, è stato lanciato sui mercati crypto solamente a febbraio di quest’anno, e di fatto il suo prezzo è quasi in costante calo da allora. 

Dopo un breve e piccolo mini-rally ad inizio marzo, il prezzo ha iniziato a scendere e questa discesa per ora non sembra essersi ancora conclusa. 

Un discorso totalmente diverso invece è quello di LINK, il token di Chainlink. 

Fu lanciato sui mercati crypto addirittura nel 2017, e nel 2021 fece un rally davvero clamoroso, grazie al quale il suo prezzo salì in pochi mesi da 2$ a 52$. 

Durante il bear-market del 2022 si verificò però un crollo, che nel 2023 finì per riportarne il valore anche sotto i 6$. 

A partire però da fine ottobre ha iniziato una risalita, terminata a marzo sopra i 21$. Da allora il prezzo è sceso sotto i 13$, dove sembrerebbe essersi momentaneamente assestato. 

Da notare che 13$ era all’incirca il prezzo di fine aprile 2022, prima dell’implosione dell’ecosistema Terra/Luna. 

I commenti sulla nuova partnership crypto tra Starknet e Chainlink con Scale

Il CEO della Starknet Foundation, Diego Oliva, ha dichiarato a proposito della partnership: 

“Siamo entusiasti di integrare lo standard del settore, Chainlink Data Feeds, su Starknet. Fornire agli sviluppatori Starknet dati altamente sicuri, affidabili e accurati sbloccherà una serie di casi d’uso di DeFi avanzata e guiderà l’adozione dell’ecosistema Starknet”.

Il Chief Business Officer di Chainlink Labs, Johann Eid, ha aggiunto: 

“Siamo lieti di supportare l’ecosistema Starknet con l’integrazione nativa di Chainlink Data Feeds, consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni DeFi altamente sicure e scalabili. Con dati di mercato iper-affidabili, accurati, decentralizzati ed accessibili in modo nativo onchain, gli sviluppatori possono creare applicazioni di nuova generazione su Starknet”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

LATEST