HomeBlockchainIntervisteMorph: tutto quello che c'è da sapere su una tecnologia a conoscenza...

Morph: tutto quello che c’è da sapere su una tecnologia a conoscenza zero per la finanza, il gaming e i social media

The Cryptonomist ha condotto un’intervista con Cecilia Hsueh, CEO e Co-Fondatrice, e Azeem Khan, COO e Co-Fondatore di Morph, un EVM L2 completamente senza permessi che utilizza una combinazione di tecnologia optimistic e zero knowledge rollup per abilitare possibilità illimitate in finanza, gaming, social e intrattenimento.

Puoi condividere la storia dietro la nascita di Morph e cosa ti ha motivato a creare una soluzione EVM Layer 2 completamente senza permessi?

Quando stavamo preparando il project, abbiamo notato che quasi tutte le soluzioni Layer 2 sul mercato sono orientate alla tecnologia, concentrandosi esclusivamente sull’ottimizzazione della tecnologia. Tuttavia, crediamo che la tecnologia debba servire utenti e sviluppatori. Dovremmo prima stabilire l’ecosistema e poi aggiornare continuamente la tecnologia in base alle esigenze degli sviluppatori e degli utenti, piuttosto che costruire un’infrastruttura tecnica che nessuno utilizza.

Inoltre, l’adozione di massa della blockchain è ancora piuttosto lontana dall’essere realizzata. Questo perché le applicazioni attuali nel settore servono principalmente i degens piuttosto che gli utenti ordinari, rendendo il campo di applicazione molto di nicchia. Inoltre, l’esperienza utente di queste applicazioni è piuttosto scarsa. Come soluzione Layer 2, abbiamo la capacità di stabilire un ecosistema di applicazioni che sia più strettamente allineato con la vita quotidiana degli utenti ordinari, portando veramente la blockchain nell’era mainstream delle applicazioni tecnologiche.

Quali sono state alcune delle sfide tecniche più significative che hai affrontato nello sviluppo di Morph, e come le ha superate il tuo team?

Costruire il sequencer decentralizzato e il meccanismo di staking per zkevm layer2 è innovativo e impegnativo. Inizialmente, abbiamo migliorato il consenso aggiungendo checkpoint per firmare i batch di layer2. Successivamente, abbiamo sviluppato circuiti zk per il cambiamento del set di sequencer. Inoltre, abbiamo sviluppato un meccanismo di staking nei contratti intelligenti invece che nei nodi per ridurre la complessità di zkevm.

Puoi darci un’anteprima della roadmap futura di Morph? Quali traguardi o innovazioni principali ti entusiasmano di più per il prossimo anno?

Quest’anno, le principali pietre miliari di Morph includono il lancio della mainnet nel Q3, il lancio del token e l’aggiornamento della mainnet nel Q4, e lo sviluppo simultaneo di Layer 3 basato su Morph L2. In termini di ecosistema, collaboreremo con uno dei maggiori emittenti di carte di credito al mondo per posizionare il livello di regolamento della loro crypto carta di credito su Morph. Inoltre, collaboreremo con altre importanti istituzioni finanziarie tradizionali per aiutarle a migrare le loro applicazioni rivolte ai consumatori dalla finanza tradizionale alla blockchain.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS