HomeCriptovaluteBitcoinAnalisi tecnica di Bitcoin: opportunità di ingresso ottimale nel mercato rialzista

Analisi tecnica di Bitcoin: opportunità di ingresso ottimale nel mercato rialzista

Bitcoin ha bisogno di scendere ai “$40.000 bassi” per offrire un ingresso ideale nel mercato rialzista, secondo l’analisi tecnica di un analista di criptovalute di 10x Research.

Analisi tecnica: l’importanza dei livelli di prezzo degli ETF spot su Bitcoin

Come anticipato, un esperto del settore crypto suggerisce che gli investitori dovrebbero attendere ai margini fino a quando il prezzo del Bitcoin non scenderà nella fascia bassa dei $40.000 per ottenere un’opportunità d’acquisto ideale prima della prossima fase rialzista.

Markus Thielen, capo della ricerca presso 10x Research, in un report del 7 agosto ha scritto quanto segue: 

“Per ottenere il miglior punto di ingresso nel mercato rialzista, puntiamo a far scendere il prezzo di Bitcoin sotto i $40.000. Ci aspettiamo un altro grande tentativo di rally.” 

L’ultima volta che Bitcoin (BTC) ha toccato questi livelli è stato il 6 febbraio, quando veniva scambiato a $42.577, secondo i dati di CoinMarketCap. 

Al momento Bitcoin è valutato a circa $56.848, in calo del 12,89% rispetto al 31 luglio. Thielen non è l’unico a prevedere questa possibilità. Altri analisti ritengono che Bitcoin potrebbe scendere sotto i $40.000 nei prossimi mesi.

Timothy Peterson, fondatore di Cane Island Alternative Advisors, in un post del 5 agosto ha scritto quanto segue: 

“$40.000 e $80.000 sono ugualmente probabili nei prossimi 60 giorni.”

Crypto Rover ha detto ai suoi 808.400 follower su Twitter (X): 

“Se Bitcoin rompe questo supporto, i prossimi saranno $40.000.” 

David Gokhstein, fondatore di Gokhstein Media, aggiunge: 

“Mi piacerebbe vedere Bitcoin scendere a $50K, o addirittura $40K. Sarebbe un’occasione perfetta per acquistarne di più.” 

Thielen: “la strategia HODL non conviene in un mercato di Bitcoin volatile”

Thielen è inoltre scettico sull’adozione della strategia hodl in questo momento. Sebbene i $60.000 siano stati un solido livello di supporto per Bitcoin da marzo, ora il prezzo è sceso al di sotto di questa soglia per due giorni consecutivi. 

Con la volatilità prevista nel breve termine, Thielen sconsiglia una strategia di acquisto e mantenimento, osservando che né Bitcoin né Ethereum offrono attualmente il rapporto rischio-rendimento elevato che si è visto di recente nei mercati azionari degli Stati Uniti.

“Né Bitcoin né Ethereum stanno mostrando i trend rialzisti costanti e elevati dell’indice di Sharpe di cui gli investitori del mercato azionario statunitense hanno goduto con il minimo sforzo.” 

Nonostante ciò, Thielen crede che l’attuale prezzo di Bitcoin possa rappresentare un’opportunità di acquisto, suggerendo di impostare uno stop loss a $54.000, poiché il “rischio rimane al ribasso”. 

“Soprattutto perché abbiamo visto tre giorni consecutivi di deflussi dagli ETF che non sembrano comprare questo calo.” 

Thielen ha sottolineato che gli investitori negli ETF spot su Bitcoin lanciati negli Stati Uniti l’11 gennaio sono ora in perdita, poiché il prezzo medio di acquisto era intorno ai $60.000. 

“Data l’attuale tendenza al ribasso di Bitcoin, gli investitori retail, che spesso seguono le tendenze, potrebbero esitare a impegnarsi in massicci flussi di ETF buy-the-dip.” 

Thielen è rimasto sorpreso dal fatto che, nonostante i 17 miliardi di dollari investiti negli ETF spot su Bitcoin dal loro lancio, Bitcoin sia sceso sotto i $50.000 il 5 agosto, avvicinandosi al prezzo di lancio dell’11 gennaio di $46.656.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS