HomeCriptovaluteEthereumIn arrivo il ritiro di oltre $350 milioni in Ethereum: come reagirà...

In arrivo il ritiro di oltre $350 milioni in Ethereum: come reagirà il prezzo della crypto ETH?

Oltre $350 milioni in Ethereum saranno ritirati nelle prossime nove ore: il prezzo della crypto ETH potrebbe restare sopra i 2.200 dollari, mentre alle 20:00 si prevede un significativo aumento della pressione di vendita.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Il prezzo della crypto Ethereum (ETH) rischia di scendere

Come anticipato, nelle prossime nove ore, verranno sbloccati token Ether per un valore superiore a 350 milioni di dollari, mettendo a rischio un livello di supporto cruciale per il prezzo della crypto ETH.

Un totale di 145.380 Ether, per un valore di circa 353 milioni di dollari, sarà disponibile per il prelievo alle 20:00 UTC. Creando così una potenziale pressione di vendita per la seconda criptovaluta più grande al mondo, secondo i dati di Token Unlocks.

Sebbene il prelievo di Ether non implichi necessariamente una vendita immediata, una parte considerevole di questi token potrebbe essere liquidata sul mercato.

Anche se lo sblocco di 350 milioni di dollari è significativo, analisti di Bitfinex sottolineano che prelievi di questa entità sono diventati comuni dopo il Merge di Ethereum e gli aggiornamenti di Shanghai. 

Gli analisti hanno dichiarato che questa somma non dovrebbe causare un crollo del mercato o una riduzione del 10% del valore di ETH.

Ciò nel contesto di un asset con una capitalizzazione di mercato di 300 miliardi di dollari e un volume giornaliero di 24 miliardi di dollari sui CEX. 

Il prezzo di Ether è in calo da tre settimane consecutive, raggiungendo un minimo di oltre cinque mesi sotto i 2.200 dollari questa settimana. Ciò in seguito di un sell-off da 510 miliardi di dollari nel mercato delle criptovalute. 

La perdita di questo livello di supporto psicologico potrebbe portare a ulteriori vendite di panico.

I validatori potrebbero aumentare la pressione di vendita su Ether?

I validatori di Ethereum stanno pianificando di incassare i loro token e le ricompense per lo staking, potenzialmente aumentando la pressione di vendita. 

Attualmente, ci sono altri 360.000 Ether in attesa di prelievi da parte di oltre 10.000 validatori, che potrebbero introdurre ulteriori 877 milioni di dollari di pressione di vendita.

Il recente crollo di Ether può essere attribuito a fattori macroeconomici e a dinamiche specifiche del settore, tra cui la vendita aggressiva da parte di Jump Trading. 

Secondo un rapporto del QCP Group, un importante gruppo di trading di asset digitali con sede a Singapore, Jump Trading e Paradigm VC hanno venduto ETH in maniera aggressiva. 

Innescando così una reazione a catena tra i market maker, che hanno cercato di coprire le loro posizioni.

In totale, cinque dei principali market maker hanno venduto 130.000 Ether, per un valore di oltre 290 milioni di dollari, contribuendo al calo del prezzo di ETH da 3.000 a meno di 2.200 dollari.

Alcuni analisti ritengono che il prezzo di Ether potrebbe aver toccato un minimo locale. 

L’analista Crypto Bullet ha confrontato i cicli di Ethereum del 2017-2021 con quelli attuali del 2021-2024, suggerendo che ETH si trova esattamente dove dovrebbe essere in base ai modelli storici.

Altri analisti, come il popolare Poseidon, prevedono che il mercato toccherà il fondo a breve, offrendo opportunità di acquisto di ETH nei prossimi due mesi. 

I pattern frattali utilizzati dai trader tecnici indicano livelli chiave di supporto e resistenza, suggerendo potenziali inversioni di tendenza.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS