Oggi analizziamo l’andamento del prezzo di alcune altcoin sul mercato crypto, ovvero BNB, TRX (Tron) e Ondo.
Summary
Analisi delle performance delle crypto BNB, Tron e Ondo
BNB è la criptovaluta nativa di BSC, il progetto crypto decentralizzato di Binance.
In questo 2024 sta facendo meglio di Ethereum e Bitcoin.
Infatti da inizio anno il prezzo di BNB fino ad oggi ha fatto segnare un guadagno del 62%, mentre Bitcoin si è fermato a +38% ed Ethereum addirittura a solamente +12%.
BNB ha fatto registrare il suo massimo storico in questo 2024, come Bitcoin, mentre Ethereum quest’anno non è riuscito a superare il massimo del 2021.
Dai massimi assoluti il prezzo attuale di BNB è inferiore del 30%, mentre per Bitcoin la perdita si è limitata a -21%.
Ethereum invece è a -48% dai massimi del 2021.
BNB pertanto sta performando meglio delle due principali criptovalute, perlomeno dal punto di vista del prezzo, e ciò si deve soprattutto al grande rimbalzo del 2024 rispetto al crollo del 2022/2023.
Nel 2021 il prezzo di BNB superò i 650$, ma l’anno successivo crollò a poco più di 200$.
Nel 2023, mentre Bitcoin ed Ethereum si riprendevano, i problemi legali di Binance hanno di fatto impedito al prezzo di BNB di riprendersi, tanto che mentre i primi due l’anno scorso sono saliti, quest’ultimo ha chiuso l’anno sempre a poco più di 200$.
Il grande risveglio di BNB è avvenuto solo quest’anno, quando ormai era chiaro che Binance aveva risolto tutti i suoi maggiori problemi.
E così a marzo era tornato a 600$, con un +160% in circa quattro mesi che gli ha fatto recuperare in un sol colpo tutto ciò che non aveva recuperato nel 2023.
Tuttavia, dopo aver fatto segnare i nuovi massimi storici ad inizio giugno, sperando per la prima volta quota 700$, ha smesso di crescere.
Tale sosta potrebbe essere temporanea, anche perchè il successivo calo si è fermato a 460$, con un successivo rimbalzo a 500$.
Gli attuali 500$ non sembrano affatto preoccupanti, e nel caso in cui dovesse iniziare una nuova bullrun potrebbero essere un gran bel punto di partenza.
Da notare che l’ultimo spike di marzo è iniziato poco sotto quota 400$, quindi è difficile immaginare che ci possano essere problemi per la tenuta sul medio/lungo termine fintantochè il suo prezzo rimarrà sopa questa soglia.
L’andamento del prezzo di Tron
TRX è la criptovaluta nativa della blockchain di Tron.
Il prezzo di TRX tende ad esser in genere meno volatile di quello di altre criptovalute.
Infatti ad esempio da inizio anno è salito solamente del 18%, con un -8% negli ultimi trenta giorni ed un +6% negli ultimi sette.
Nonostante ciò è ancora a -57% di massimi storici del 2018.
A gennaio di quell’anno, durante la penultima grande bullrun, arrivò a superare gli 0,3$, cosa mai più accaduta in seguito.
Quell’anno poi precipitò a 0,01$, ma si riprese nel 2021 quando superò gli 0,15$. Anche questa cifra, per ora, non è ancora stata superata negli anni successivi.
Durante l’ultimo bear-market ha toccato gli 0,05$, ovvero una cifra di cinque volte superiore al bottom del bear-market del precedente ciclo, ed ha iniziato a riprendersi solamente a fine 2023.
Il rally iniziato ad ottobre del 2023, e concluso ad inizio marzo 2024, lo ha portato fino a 0,14$, ovvero ad un passo dal massimo del 2021. Quindi non solamente dopo il 20218 non è più riuscito a riportarsi sui massimi storici, ma quest’anno non è nemmeno riuscito a battere il massimo dell’ultima grande bullrun.
Dopo marzo però, perlomeno, non è crollato. Ha invece iniziato un periodo di lateralizzazione che sembra essere ancora in corso, con il prezzo che oscilla all’interno di una fascia compresa tra 0,10$ e per l’appunto 0,14$.
Il prezzo attuale, non di molto inferiore agli 0,13$, rientra perfettamente in questo range.
Ultime news e prezzi di Ondo
Ondo invece è il token su Ethereum dell’omonima piattaforma Ondo Finance per gli RWA (Real World Asset).
Ha esordito sui mercati crypto solamente a gennaio di quest’anno, quindi lo storico da analizzare è ancora molto poco.
Ciò che conta, in questo caso, sono soprattutto le potenzialità future della piattaforma Ondo Finance, in particolare se verrà effettivamente usata (e quanto) per lo scambio di token RWA.
Durante i primi tre mesi di presenza sui mercati crypto il prezzo di Ondo quasi non ha fatto altro che salire, passando da 0,09$ a 1,48$, con un +1.500% che fa pensare che il prezzo di collocamento iniziale fosse un po’ troppo basso.
In seguito c’è stato un calo del 50%, cosa piuttosto normale dopo una salita di tale ampiezza e rapidità.
A dire il vero ad inizio agosto il prezzo era sceso anche sotto gli 0,60$, ma poi ha fatto segnare un rimbalzino che lo ha riportato sopra gli 0,7$.
È molto difficile individuare un chiaro trend di medio/lungo periodo, anche perchè forse attualmente su Ondo prevalgono dinamiche puramente speculative. La stessa piattaforma Ondo Finance attualmente offre soprattutto prestiti, con un TVL di circa 550 milioni di dollari che lo posiziona oltre il 40° tra i principali protocolli DeFi.
Insomma, è ancora troppo presto per disegnare un quadro completo sul suo andamento di mercato.