WisdomTree Asset Management ha ricevuto una Wells Note dalla SEC per un’azione esecutiva in relazione a tre ETF incentrati su criteri ESG.
Il 5 agosto infatti la società ha depositato un Form 8-K presso la Securities And Exchange Commission con il quale avvisa che WisdomTree Asset Management, Inc. (WTAM) ha ricevuto una “Wells Note” dal personale della SEC.
WTAM è una sussidiaria interamente controllata da WisdomTree.
Summary
La Wells Note della SEC per WisdomTree
Nello specifico, questa Wells Note ricevuta da WTAM informava che il personale della SEC aveva preso una “determinazione preliminare” per raccomandare che l’agenzia avviasse un’azione esecutiva contro la società sostenendo violazioni di alcune disposizioni delle leggi federali statunitensi sulle security.
Tale notifica può comportare una seguente azione ingiuntiva civile, o un’altra azione legale, che potrebbero portare a ingiunzioni, restituzioni, interessi, sanzioni pecuniarie civili o altro.
Va sottolineato però che una Wells Notice non è un’accusa formale di illecito, né una determinazione definitiva che il destinatario abbia violato una legge. Infatti WTAM attualmente sostiene in realtà che le proprie azioni siano state conformi a tutte le leggi ed i regolamenti applicabili.
Il Form 8-K depositato da WisdomTree rivela che le presunte violazioni contestate dalla SEC riguardano tre ETF di WisdomTree Trust, gestiti proprio da WTAM, che perseguono strategie di investimento incentrate su Fondi ESG.
I Fondi ESG sono prodotti di investimento che dovrebbero contenere solo titoli con un punteggio di sostenibilità elevato.
Fondi di questo tipo stanno diventando sempre più popolari tra gli investitori sensibili a questi temi, quindi sono relativamente diffusi.
I fondi di WisdomTree
I tre fondi ESG di WisdomTree sono WisdomTree International ESG Fund (RESD), WisdomTree Emerging Markets ESG Fund (RESE) e WisdomTree US ESG Fund (RESP).
Il Consiglio di amministrazione di WisdomTree Trust, dopo un’attenta valutazione di vari fattori, tra cui la persistente mancanza di domanda da parte degli investitori e le limitate prospettive di crescita futura degli asset, a dicembre 2023 ha approvato la liquidazione degli ESG Funds.
Tutti i suoi Fondi ESG hanno completato la loro liquidazione a febbraio di quest’anno.
Durante i loro periodi di operatività, i fondi ESG di WisdomTree avevano un totale di asset medi in gestione (AUM) pari a circa 119 milioni di dollari.
Ad esempio il solo ETF WisdomTree Physical Bitcoin, quotato in borsa a Londra, ha attualmente un AUM di 540 milioni di dollari, mentre il nuovo ETF WisdomTree Bitcoin Fund, quotato negli USA, ha già raggiunto in sette mesi i 206 milioni di dollari.
Pertanto il successo dei Fondi ESG di WisdomTree è stato così limitato che la società ha deciso di chiuderli.
WisdomTree in totale che gestisce 79 ETF, con un AUM complessivo di oltre 76 miliardi di dollari.
WisdomTree
WisdomTree è una società specializzata proprio in emissione e gestione di ETF e ETP, ed è una delle maggiori società al mondo in questo specifico settore.
È stata fondata a New York nel 1985 da Jonathan Steinberg, ed è quotata in borsa con il ticker WT.
Il prezzo delle azioni WT in borsa in realtà aveva già iniziato a scendere qualche giorno prima dell’uscita di questa notizia.
Non va però dimenticato che il primo di agosto aveva fatto segnare il suo massimo storico sopra i 12$.
Dopo l’eccellente performance del 2021, che portò il titolo dai circa 5$ pre-pandemia fin oltre i 7$, nel corso del successivo bear-market era tornato a 5$.
A partire però da fine febbraio di quest’anno il prezzo è tornato a salire in modo consistente, tanto che attualmente è del 44% superiore a quello di inizio anno.
Tale risalita è stata quasi costante fino ad inizio agosto, sebbene una parte consistente si sia concentrata nella seconda metà di luglio.
Infatti il prezzo attuale di poco inferiore ai 10$ è proprio in linea con quello di inizio luglio, perchè dopo essere salito sui nuovi massimi storici ha praticamente perso tutto quello che aveva guadagnato ultimamente.
Nella sola giornata del 5 agosto ha perso il 7%, anche perchè alla notizia di cui sopra si è sommato il calo già cominciato ad inizio mese.