HomeCriptovaluteTerraform in causa: i liquidatori del crypto hedge fund 3AC chiedono $1,3...

Terraform in causa: i liquidatori del crypto hedge fund 3AC chiedono $1,3 miliardi

Terraform Labs è stata citata in giudizio dai liquidatori del crypto hedge fund Three Arrows Capital (3AC) che chiedono 1,3 miliardi di dollari. In pratica, la società sarebbe colpevole di aver manipolato il mercato dei token Luna e TerraUSD. 

Terraform in causa: i liquidatori del crypto hedge fund 3AC ora chiedono $1,3 miliardi 

Cambio di scena sul caso Terraform Labs, dove ora i liquidatori del crypto hedge fund Three Arrows Capital (3AC) lo citano in giudizio chiedendo almeno 1,3 miliardi di dollari di risarcimento. 

“I liquidatori del fallito hedge fund di criptovalute Three Arrows Capital chiedono almeno 1,3 miliardi di dollari alla fallita TerraForm Labs per le perdite subite dal fondo in seguito al crollo del 2022 dei token TerraUSD e Luna.”

In pratica, sempre gli stessi liquidatori avevano chiesto nel giugno 2023 la stessa somma ai fondatori di 3AC, Su Zhu e Kyle Davies. Ora, la situazione è cambiata in quanto si sostiene che il vero colpevole delle perdite per frode sia proprio Terraform Labs. 

E infatti, la causa in atto sostiene che TerraForm ha indotto 3AC ad acquistare Luna e TerraUSD, manipolando il mercato di questi token “in modo da gonfiare artificialmente il prezzo degli asset” prima che venissero spazzati via. 

Tali accuse fanno riferimento al crollo della rete Terra iniziato nel maggio 2022, con la sua stablecoin algoritmica TerraUSD (UST) e l’altro suo token LUNA, scendere di 40 miliardi di dollari. 

A luglio, 3AC aveva presentato istanza di fallimento dichiarando che il crollo di Terra gli aveva causato perdite irrecuperabili.

Terraform colpevole di manipolare il mercato crypto: i liquidatori di 3AC lo citano in giudizio

Stando alle attuali accuse dei liquidatori di 3AC, il vero colpevole della loro perdita è proprio Terraform Labs per indotto 3AC ad acquistare Luna e TerraUSD.

Per riuscire in questa sua impresa, Terraform Labs avrebbe manipolato il mercato di questi due token. 

Al momento, Terraform Labs è in bancarotta, procedendo in questi mesi con la fase finale della sua chiusura. 

In ballo c’è un accordo con la Securities and Exchange Commission degli USA che gli impone di pagare 4,5 miliardi di dollari. Per riuscire in questa impresa, Terraform sta cercando di vendere quattro delle sue attività. 

Il ricavato sarà destinato a un processo di liquidazione delle operazioni, finalizzato a massimizzare il valore per i creditori e stakeholder. 

Le quattro attività di Terraform Labs messe in vendita sono esattamente Pulsar Finance, Station, Enterprise e Warp. 

Il viaggio di Do Know fino alla sua condanna

Il co-fondatore di Terraform Labs, Do Know, è stato arrestato nel marzo 2023 a Montenegro, per aver utilizzato documenti di viaggio falsificati, insieme al suo collega. 

Da quel momento, visto la causa in atto negli USA, è stata richiesta fino a tre volte la sua estradizione negli Stati Uniti che però il tribunale di Montenegro ha sempre rifiutato. 

Solo in questo marzo 2024, Do Know è stato scarcerato a Montenegro e consegnato nelle mani della polizia degli stranieri. 

Finalmente, nell’aprile 2024, la giuria di New York è riuscita a condannare Terraform Labs e Do Know per frode, nel caso contro la SEC. Il verdetto parla di inganno agli investitori attraverso UST e LUNA. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS