HomeCriptovaluteSolana conquista quasi il 30% del mercato crypto sui DEX

Solana conquista quasi il 30% del mercato crypto sui DEX

Di recente Solana ha raggiunto gli 1,8 miliardi di dollari di volume di scambi giornaliero sui DEX: quasi il 30% di tutto il mercato crypto decentralizzato. 

Stando ai dati di DefiLlama, ormai sfida direttamente Ethereum da questo punto di vista. 

I volumi sui DEX

Il mercato crypto decentralizzato è ancora molto distante per volumi di scambio rispetto a quello degli exchange centralizzati. 

Ad esempio, a fronte di un volume giornaliero sui DEX su Ethereum di circa 1,4 miliardi di dollari, e di circa 1 miliardo su Solana, il solo exchange centralizzato Binance gira sui 10 miliardi per il solo mercato spot. 

Tuttavia si tratta di volumi in crescita, dato che un anno fa Ethereum più o meno era sugli stessi livelli, mentre i volumi di scambio su Solana erano ancora estremamente limitati.

In passato, prendendo come riferimento tutte le chain, il volume giornaliero complessivo raramente superava i 10 miliardi di dollari, mentre da marzo raramente scende sotto questa soglia. 

Solana vs. Ethereum

Da notare che la dominance di Ethereum negli ultimi 12 mesi si è ridotta parecchio, scendendo da circa il 50% a meno del 30%.

Un anno fa in seconda posizione per volumi di scambio giornalieri sui DEX c’era BSC, con circa il 16%, mentre Solana si doveva accontentare di poco più del 2%. 

Quando però, ad ottobre del 2023, è iniziata l’ultima bullrun, i volumi su Solana sono letteralmente decollati. 

Già ad inizio 2024 la sua dominance era salita al 17%, con Ethereum sceso al 31% e BSC al 12%, ma è con il boom di marzo che la dominance di Solana è balzata al 28%.

Ormai sia Ethereum che Solana viaggiano con una dominance giornaliera che rimane attorno al 28%, sebbene quella di Ethereum raramente scende sotto il 25%, mentre quella di Solana a volta scende anche sotto il 20%. 

I motivi del balzo di Solana

Solana in effetti offre al mercato crypto velocità di transazione più elevate, e commissioni più basse, rispetto ad Ethereum, ma queste sono caratteristiche che offrono anche layer-2 di Ethereum come Arbitrum. 

Tra il layer-2 di Ethereum è proprio Arbitrum quello più utilizzato per gli scambi sui DEX, con una dominance però che non supera il 17%. 

Su Solana però ci sono attivi più bot, e vengono continuamente lanciati nuovi token, in particolare memecoin. 

Quindi non si tratta solo di vantaggi tecnici, ma anche di un ecosistema che sta crescendo molto velocemente. 

I problemi tecnici

Questo vero e proprio boom degli scambi sui DEX su Solana sta causando anche delle congestioni di rete, causando ritardi e alti tassi di fallimento delle transazioni.

Ad esempio la piattaforma DeFi di derivati su Solana Zeta Markets sta già lavorando ad un layer-2, Zeta X, per migliorare le prestazioni, con l’obiettivo di limitare la latenza a 3-5 ms, e gestire fino a 10.000 TPS (transazioni per secondo).

Tra l’altro, Zeta Markets offre un Central Limit Order Book (CLOB) avanzato su Solana, con rapidi abbinamenti degli ordini e costi minimi, già utilizzato da oltre 100.000 utenti. 

L’enorme e veloce crescita ha trovato l’ecosistema Solana in parte impreparato. La community però sta reagendo, trovando nuove soluzioni ai nuovi problemi che emergono. 

Va ricordato che solamente un anno fa questi problemi non esistevano, e che il boom che ha portato a questi numeri è stato abbastanza improvviso. 

Il prezzo di SOL

Il prezzo della criptovaluta nativa di Solana, SOL, ha seguito in parte un andamento simile. 

Dopo aver fatto registrare un bottom del bear-market al di sotto dei 10$, a dicembre del 2022, a settembre del 2023 era ancora sotto i 20$. 

Da notare che prima del fallimento di FTX a novembre del 2022 il prezzo di SOL si aggirava sui 30$, quindi in circa un anno non era ancora riuscito a recuperare quei livelli.

La svolta è arrivata proprio ad ottobre 2023, quando il prezzo prima è tornato sui 30$, e poi ha proseguito la sua corsa. 

In pochi mesi ha fatto un balzo che lo ha portato fin sopra i 120$ ancor prima della fine dell’anno. Inoltre, dopo una breve correzione, ha ripreso a crescere a fine febbraio 2024, tanto da arrivare a marzo a 210$. 

Dai 20$ di inizio ottobre ai 200$ di inizio marzo ha decuplicato il proprio valore di mercato (+900%) in poco più di cinque mesi. 

A quel punto però è iniziata una lunga fase di lateralizzazione, ancora in atto, che lo vede oscillare tra i 130$ ed i 180$ con rare e brevi eccezioni sopra e sotto queste soglie. 

In effetti anche i volumi di scambio giornalieri sui DEX su Solana da marzo in poi non sono più saliti, ma hanno iniziato ad oscillare tra gli 1 ed i 3 miliardi di dollari. 

La crescita di Solana nel mercato crypto sui DEX

La crescita è stata impressionante.

Fino a settembre dell’anno scorso i volumi di scambio giornalieri complessivi sui DEX su Solana erano praticamente sempre inferiori ai 50 milioni di dollari, mentre già ad ottobre si erano registrati picchi superiori ai 150. 

Il mese successivo si erano già portati ad oltre 300 milioni, per poi a dicembre impennarsi sopra il miliardi di dollari con un picco anche sopra i due. 

Escludendo il picco, la crescita è stata di venti volte in tre mesi, ed ha continuato anche nel 2024, fino per l’appunto a marzo. Da allora spesso si sono registrati volumi giornalieri superiori ai due miliardi di dollari, con picchi a quasi 4. 

Una volta terminata questa crescita anche il prezzo di SOL ha smesso di crescere.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS