HomeWikiExchangeGuida completa a PancakeSwap: come funziona il famoso crypto DEX multi-chain

Guida completa a PancakeSwap: come funziona il famoso crypto DEX multi-chain

In questa guida esploriamo passo dopo passo il celebre crypto DEX PancakeSwap.

Esso attualmente si posiziona al 3° posto nella classifica dei maggiori piattaforme di scambio crittografiche, vista il suo forte brand e la varietà dei prodotti offerti.

Vediamo come accedere all’exchange e  come fare trading decentralizzato, per poi scoprire tutte le funzionalità aggiuntive più complesse.

Tutti i dettagli di seguito

La storia dell’exchange decentralizzato PancakeSwap

PancakeSwap è DEX (exchange decentralizzato) che permette lo scambio di crypto su più blockchain in maniera trustless,  senza il bisogno di un intermediario fiduciario.

Nato nell’estate 2020 come fork di Uniswap durante l’entusiasmo per la “DeFi Summer”, è diventato subito l’exchange di punta dell’ecosistema BNB Chain.

L’infrastruttura di fatti è stata sviluppata sotto la guida di Binance proprio nell’intento di offrire ai propri clienti una piattaforma per il trading sotto smart contract.

Negli anni PancakeSwap si è aperto però ad altre reti crittografiche ed oggi conta ben 9 catene d’appoggio tra cui Ethereum, Aptos, Arbitrum, ed altri.

Con il tempo il DEX si è evoluto, aggiungendo nuove funzionalità dalla semplice interfaccia di compravendita di token digitali.

A distanza di pochi mesi dalla sua nascita ha attirato molti investitori e fornitori di liquidità a causa degli ottimi incentivi offerti sul fronte “liquidity mining”.

Gli utenti in pratica prestavano le proprie criptovalute alla piattaforma per favorire la liquidità per il trading, ed in cambio ottenevano delle rewards.

Questa pratica è ancora oggi ben funzionante ma ha perso la FOMO dei primi anni in cui praticamente tutti operavano sul DEX.

Al centro di PancakeSwap troviamo l’utility token CAKE, con funzioni di governance e staking. Molti dei rendimenti offerti dalla piattaforma sono pagati in CAKE, e diverse pool di liquidità sono ancorate a questa moneta.

Attualmente CAKE ha una capitalizzazione di mercato di 430 milioni di dollari anche se in passato ha toccato anche quota 7 miliardi.

Fonte: https://pancakeswap.finance/

Come si fa trading di crypto sulla piattaforma?

Dopo la presentazione iniziale, vediamo ora come utilizzare il crypto DEX PancakeSwap per il trading di monete digitali.

Innanzitutto, per prima cosa è necessario entrare nella homepage della piattaforma e connettere il proprio wallet non custodiale.

Troviamo una vasta gamma di portafogli decentralizzati supportati, tra cui Metamask, Trust Wallet, Coinbase Wallet, Binance Web3 Wallet, Opera ed altri ancora.

Fonte: https://pancakeswap.finance/

Una volta connessi possiamo iniziare a scambiare crypto andando sulla voce “trade” e selezionando una delle coppie disponibili sul DEX.

A differenza degli exchange centralizzati che funzionano tramite order book, piattaforme decentralizzate come PancakeSwap utilizzo un modello “Automated Market Maker” (AMM).
Ciò significa che i vari trade non sono gestiti da un registro degli ordini di compravendita, ma sono regolata da un equazione Y*X=K, dove Y e X sono i prezzi dei token della pool, e K è la costante della liquidità.

Se dal lato tecnico la questione può sembrare complessa per i meno esperti, sul lato pratico fare trading decentralizzato è davvero semplice.

Selezionando ad esempio la rete Ethereum e scegliendo la pool ETH-CAKE, notiamo come l’interfaccia di trading sia molto intuitiva.

Basta indicare la quantità di ETH che si vuole vendere per CAKE ( o viceversa) e PancakeSwap vi indicherà la quantità di token che si andranno a ricevere e le fees annesse.

Cliccare “swap” ( previa preventiva approvazione se richiesta) e confermare la transazione nel wallet decentralizzato connesso.

Attenzione: in base alla chain di riferimento dovrete pagare la dovute gas fees ( ad esempio: su Ehereum si paga con ETH; su BNB Chain con BNB ecc.)

Consigliamo ai neofiti di testare la piattaforma con pochi capitali prima di iniziare ad operare con grandi somme di denaro.

Si raccomanda inoltre di fare attenzione alla liquidità presente nelle pool più piccole ed evitare di scambiare ad elevato slippage.

Fonte: https://pancakeswap.finance/swap

Funzionalità aggiuntive del crypto DEX

Come già accennato, il DEX PancakeSwap non permette solo di comprare e vendere crypto, ma offre una vasta gamma di funzionalità aggiuntive.
Con la piattaforma possiamo ad esempio mettere a rendita i nostri asset facendo staking presso i vari pool di liquidità, identificati nella voce “pools”.

Su CAKE ad esempio attualmente è in atto una promo che offre fino al 25,81% di APR come yield, pagato nello stesso token di deposito.

Fonte: https://pancakeswap.finance/cake-staking

Se volete ricevere rendimenti in CAKE, potete valutare anche la sezione “farms” dove aggiungendo una coppia di liquidità avrete un incentivo di tipo economico

Stesso discorso per il “position manager” funzionalità recentemente introdotta dove i gestori di LP si affidano ad una gestione automatizzata più efficiente.

Tra le altre funzionalità interessanti offerte da PancakeSwap c’è una zona totalmente dedicata al crypto gaming. Al suo interno troviamo una lotteria dove gli utenti possono comprare biglietti e sperare di vincere i premi di estrazione. Oppure una sezione di previsioni dove si può scommettere sull’andamento a breve termine (UP o DOWN) di alcuni token.

Molto interessante anche la sezione “quest” in cui semplicemente risolvendo delle task si guadagnano premi in crypto.

Fonte: https://pancakeswap.finance/lottery

Da non dimenticare anche la presenza di un bridge per i trasferimenti di crypto cross-chain e di una piattaforma per il trading futures perpetual o di opzioni.

Da semplici funzionalità come lo “swap”, PancakeSwap integra dunque anche una varietà di altri prodotti più o meno complessi da utilizzare.

Questo rende il DEX una piattaforma decentralizzata completa, dove poter portare a termine qualsiasi attività crittografica in DeFi.

Fonte: https://pancakeswap.finance/

PancakeSwap: TVL ed analisi on-chain 

PancakeSwap rappresenta il terzo DEX più grande del settore crypto per “Total Value Locked” (TVL), dietro solo a Curve e Uniswap.

Complessivamente secondo i dati di DefilLama, la piattaforma contiene al suo interno asset per 1,59 miliardi di dollari, pari al 9% della quota totale di tutti i DEX.

Nel 2021 aveva sfiorato il valore degli 8 miliardi di dollari, ma poi ha visto perdere terreno a causa della crescita di questo settore e dei sempre più numerosi competitor.

Ad ogni modo, nonostante la quota di mercato persa negli anni, mantiene un buon livello di revenue. Nell’ultimo mese ha incassato fees per 6,5 milioni di dollari, mentre a marzo ha toccato il record annuale dei 15,5 milioni di dollari.

Anche i volumi di trading sono interessanti, con 19 miliardi di dollari circa scambiati a luglio ed oltre 43 miliardi a marzo.

Fonte: https://defillama.com/protocols/Dexes

Sul fronte dei dati on-chain notiamo invece come, i prodotti del DEX PancakeSwap vengano utilizzati in maniera più o meno stabile dagli utenti.

Da inizio anno la metrica del “product weekly DAU” che identifica gli utenti attivi giornalieri ha mostrato un livello che si aggira intorno alle 200.000 unità ogni settimana.

Gran parte degli utenti attivi si rivolgono alla funzione swap per scambiare crypto ma anche le funzioni prediction, liquidity e farms hanno il loro traffico di rete.

Per quanto riguarda il “product MAU”, che identifica gli utenti attivi mensili, i numeri diventano leggermente più instabili ma si confermano sopra le 2 milioni di unità.

Nel mese di luglio in totale un MAU di 1,8 milioni di utenti attivi

Fonte: https://dune.com/pancakeswap/pancakeswap-product-users

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS